E la curva gridò a Sgarbi: A SALEMI !!!

Chi ha frequentato lo stadio lo sa. Quando un giocatore dimostra scarso talento il pubblico di Marshal è solito apostrofarlo con un sonoro “A SALEMI !!!“, con ciò sottolineando che il suo valore tecnico è tuttalpiù adatto per calcare i poco nobili campi della cittadina che diede in natali al celebre Giuseppe “Pino” Giammarinaro, l’ex deputato regionale che in provincia è una specie di recordman delle imputazioni: già indagato per mafia ed ex latitante in Croazia e sottoposto al regime di sorveglianza speciale per 4 anni perchè indiziato di appartenenza mafiosa; indicato da una decina di pentiti come riferimento politico di Cosa Nostra; per i reati di corruzione, concussione, associazione per delinquere e abuso d’ufficio ha patteggiato la pena di un anno e 10 mesi risarcendo 200 milioni di lire all’USL di Mazara del Vallo di cui era funzionario.

Adesso Giammarinaro sostiene nella corsa a sindaco di Salemi proprio Vittorio Sgarbi (Qui c’è la breve dell’ANSA, recuperata dalla cache di Google perchè rimossa). Fra l’altro proprio ieri era allegramente in giro per la città a brindare in un noto locale vicino Porta Nuova. Non si sa dove l’ANSA abbia preso la notizia dell’appoggio di Giammy a Sgarbi, fatto sta che l’ex onorevole è tuttora impegnato parecchio nell’UDC, tanto che il neodeputato all’ARS Pio Lo Giudice ha dichiarato all’indomani delle elezioni, come riportato qui e qui (e al limite pure qui):

“In questo percorso ho avuto, tra gli altri, il sostegno prezioso di Pino Giammarinaro, persona di indiscusse doti umane, alla quale, oltre alla comune condivisione dei valori e dei principi che ispirano l’Udc, mi lega da anni un forte rapporto di amicizia personale di cui sono orgoglioso. Con lui ho condiviso anche momenti difficili, ma ne ho apprezzato la compostezza, la coerenza, la lealtà, anche una certa capacità – direi tutta cristiana – di sopportazione. Penso di interpretare i sentimenti di migliaia di elettori se dico che il suo impegno politico rappresenta una grande risorsa per questa provincia”.

Lo Giudice ha raccolto 10.130 voti, risultando il terzo candidato più votato in provincia dopo Giulia Adamo (13.352) e Paolo Ruggirello (10.545).

Come sia saltato in mente a Vittorio Sgarbi, che appena qualche settimana fa era assessore alla cultura di Milano prima di essere licenziato dalla Moratti, di candidarsi proprio a Salemi nessuno lo sa, per il momento resta un mistero. Forse qualche nostro concittadino a Milano gli avrà gridato “A SALEMI !!!” e lui magari si è incuriosito…

Tag: , , , , ,

578 Risposte to “E la curva gridò a Sgarbi: A SALEMI !!!”

  1. Prince Harry Says:

    Hello, I believe your web site might be having internet browser compatibility issues.
    When I take a look at your site in Safari, it looks fine however when opening in IE, it has some
    overlapping issues. I just wanted to provide you with a quick heads up!
    Other than that, great website!

  2. cellulite treatment Says:

    Fastidious answers in return of this issue with firm arguments and telling everything on
    the topic of that.

  3. Pixnet.net Says:

    Nice post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Very useful information specifically the last part :) I care for such information much. I was looking for this particular info for a long time. Thank you and best of luck.

  4. crear facebook Says:

    What a material of un-ambiguity and preserveness of valuable know-how concerning unexpected feelings.

  5. http://jzug.org/ Says:

    you are in point of fact a excellent webmaster. The site loading speed is amazing.
    It seems that you’re doing any distinctive trick. Also, The contents are masterwork. you’ve performed
    a wonderful process on this matter!

  6. www.monis-rosengarten.de Says:

    I do not know whether it’s just me or if everybody else experiencing problems with your website. It appears like some of the written text in your content are running off the screen. Can somebody else please provide feedback and let me know if this is happening to them as well? This may be a problem with my browser because I’ve had this happen before.
    Many thanks

  7. case Says:

    It’s remarkable in support of me to have a web site, which is valuable in favor of my experience. thanks admin

  8. CIATUMEO Says:

    BELLO IL TITOLO DI QUESTO POST
    QUINDI IL DETTO “A SALEMI”
    APOSTROFEREBBE IL BROCCO DI TURNO
    COME A DIRGLI NON SEI DEGNO DI QUESTA CATEGORIA
    SI MA DA QUALE PULPITO, IN CHE CATEGORIA STATE VOI ?
    AHHHHHHHH ECCO PERCHè ASINEDDRI

  9. Anonimo Says:

    sgarbi pazzesco

  10. Young_one Says:

    Ola, what’s up amigos? :)
    I will be glad to receive any help at the start.
    Thanks in advance and good luck! :)

  11. curiosa Says:

    davvero? Complimenti ai salemitani!!!

  12. Felicità Says:

    lu Signuri nni fici la grazia, Sgarbi si è dimesso!!!!!!!!!!!! PEPPEPEPPEPPEPPèèèèè

  13. unibet Says:

    Sgarbi quantomeno portera’ un po’ di attenzione e speriamo che riuscira’ a fare qualcosa di buono

  14. curiosa Says:

    maschi e femmine in onda da Salemi.
    Sul trono di un piccolo reame sulle colline della Sicilia occidentale c’era un amatissimo, a suo dire, sovrano. Era prossimo all’età pensionabile, ma con l’ego smisurato di un bambino di 3 anni, pertanto si credeva onnipotente, onnisciente e degno delle attenzioni di tutte le donne del reame.
    Esercitava degnamente la funzione di tronista e tra le belle, e le presunte belle, che sfilavano per lui, sceglieva, pretendeva, reclamava che gliela dessero!
    E loro erano disposte a dargliela, gratis, naturalmente!
    Non erano donnacce sui marciapiedi delle strade! ( Sia chiaro: quando una donnina, ancor più giovane, va con un uomo un po’ passatello, lo fa per
    pura attrazione…..puro amore?….. Va beh! facciamo per puro disinteresse…..ad avere una foto su qualche rivista, un attimo di gloria, un’opportunità di lavoro, magari in politica che oggi va tanto di moda e garantisce un bello stipendio….. Si sa che anche le cortigiane si sono aggiornate!
    E il tronista è ricco e famoso, che se fosse un operaio della fiat da mille euro al mese, nessuna gliela darebbe!
    Insomma: chi usa chi? Lui per nutrire lo smisurato ego o sono piuttosto loro ad usare lui? )
    I sudditi di Salemi partecipavano come potevano: ammirando , sentenziando, invidiando…..
    Tra le coppie perbeniste, in realtà, molti ometti erano tronisti in incognito. Le matrone, che avevano accanto, cercavano di controllarli, ma non sempre riuscivano a nascondere le proprie corna, talmente lunghe da essere la prima causa dell’allargamento del buco dell’ozono.
    Ma che importava? “Una buona giornata dottor… avvocato…ingegner… e signora” e poi il conto in banca, le proprietà del marito…..
    Lo diceva anche sua Santità Silvio: “sposatevi un uomo ricco e smettetela di lamentarvi che non trovate lavoro!”
    Intanto si piange al funerale della dignità e dell’onestà! A Salemi e non solo.

  15. nessuno Says:

    picciotti….almeno fa publicità

  16. curiosa Says:

    ma non succede più niente in questo reality?

  17. nikoparty Says:

    Il problema per Salemi sarà quando Sgarbi, certo in modo eclatante, lascerà la poltrona di primo cittadino.
    Chiunque gli succederà, farà la figura di provinciale retrogrado indigeno.
    Abituare e disabituare sono entrambi due guai.
    Giamma è un bravo pasticciere e sa fare le ciambelle, però gli riescono senza buco e somigliano a pasticci (vedasi anche il pasticcio dell’on. regionale Lo Giudice, da lui creato deputato, che ha preso subito le distanze da lui).
    Gli riuscirà di farsi candidare alle europee, prima e di essere poi eletto ?
    Noi qui staremo a vedere. E voi?

  18. coraggio Says:

    e così anche il vicesindaco non sarà salemitano! é curioso come una comunità si dichiari incapace di governarsi, si affidi totalmente a degli estranei che nulla hanno da spartire con il territorio, la cultura, la storia di Salemi. Che popolo siete voi di Salemi? Da chiedere di essere colonizzati da un gruppo di esterni guidato da un uomo di dubbia moralità, poca educazione e ancor meno scrupoli? Se è giusto avere uno sguardo esterno sulle proprie vicende, lodevole cercare soluzioni diverse all’immobilismo, sperimentare strade nuove quando quelle battute sono fallimentari, c’è modo e modo. I consulenti esterni, i tecnici, gli esperti esistono da sempre nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni. Ma questo abdicare al proprio diritto-dovere di autogovernarsi è inconcepibile e vergognoso!
    Che popolo siete? Vi siete fatti zerbini di un uomo e della sua combriccola eleggendolo reuccio indegno di una cittadina. Povera Italia!

  19. Cristal Says:

    Avete sentito l’ultima? Ci sarà un reality a Salemi… sarà della Bbc … mha ormai non ci sono più parole

  20. MASADA n. 867. 3-2-2009. Un paese chiamato mafia « Nuovo Masada Says:

    […] Fermate tutti gli orologi isolate il telefono fate tacere il cane con un osso succulento. Chiudete i pianoforti e tra un rullio smorzato, portate fuori il feretro. Si accostino i dolenti. Incrocino aeroplani, lamentosi, lassu’ e scrivano sul cielo il messaggio: Lui e’ morto. Allacciate nastri di crespo al collo bianco dei piccioni. I vigili si mettano guanti di tela nera. Lui era il mio nord, il mio sud, il mio est e ovest, la mia settimana di lavoro e il mio riposo la domenica, il mio mezzodi’, la mezzanotte, la mia lingua, il mio canto. Pensavo che l’amore fosse eterno e avevo torto. Non servono piu’ le stelle, spegnetele anche tutte, imballate la luna, smontate pure il sole, svuotatemi l’oceano e sradicate il bosco perche’ ormai piu’ nulla puo’ giovare. .. Scrive Pietro b pmfb.wordpress.com/2008/05/24/e-la-curva-grido-a-sgarbi-a-salemi/ […]

  21. licealiestudentesse Says:

    In una società ormai lobotomizzata, bersagliata da suggestivi programmi tv, composta da studenti ignoranti, ignoranti nel senso che ignorano le leggi della sporca politica fatta di coalizioni per cui non si vota la persona a cui diamo fiducia ma bensì una segreteria composta da “amici degli amici”, a ragazzi come Giuseppe Gati, certi studentelli da strapazzo che, pensando (male) che per il solo fatto di essere studenti sono ad un gradino più alto di tutti per cui detengono la verità VERA, A ragazzi come Giuseppe dicevo, possono solo pulirgli il c…… eppure non era uno studentello manovrato dalla famiglia, era un semplice ONOREVOLE AGRICOLTORE ma con due cogl….. così.

    Ciao Giuseppe, da un genovese che apprezza i ragazzi come te.

  22. salvo Says:

    ciao a tutti, non sono di salemi, sono di sciacca
    [evitatemi per favore tutti gli :ALLORA CHe C***O VUOI….]
    ma sto seguendo la vicenda da un po di tempo.
    Io non voglio fare considerazioni politiche che riguardano i potenti di salemi che non conosco, ma una considerazione generale si.
    Secondo voi è un problema di destra e sinistra o di classe politica?
    Dico sempre quello che penso anche a costo di sembrare incoerente.
    Ho più volte criticato certi atteggiamenti di sgarbi ma, i 5000 visitatori del museo di salemi per vedere “l’adorazione dei pastori di Rubens” è forse una dimostrazione di cooptazione e di politica alla siciliana ?
    Sto leggendo “il principe del giudice Scarpinato” con il quale nel tempo non sono stato sempre in accordo specialmente sul modo di giudicare una classe politica tutta, ma se volete vedere come l’Italia e la sicilia siano sempre state “governate da principi e potentati locali” e come lo stato è sempre stato usato a fini personali, quello è il libro giusto.
    Perché, vi chiedo, la sinistra [che io voto ho votato], ha forse, almeno in sicilia, una struttura diversa che la tiene al riparo dalle malversazioni e da tutto il brutto di uno “schiavismo moderno” prorio ti tutta la politica di oggi, no credo proprio di no.
    A sciacca L’amico tonino di pietro -esempio dell’opposizione al potere e simbolo di purezza- ha governato 5 anni con la pdl con un sindaco di forza italia e sarebbe disponibile a ricandidarsi per farlo altri cinque annni.
    Come berlusconi anche di pietro ha formato un partito personale che gestisce come un despota
    Come berlusconi anche di pietro ha “impostato” i figli: Cristiano in politica e l’altro, che voleva fare il giornalista, faceva la pratica -a spese nostre- per un fantomatico giornale di partito del idv finanziato profumatamente da noi,
    come berlusocni anche di pietro prende i soldi che noi stato gli diamo per gestire il partito e diversamente da berlusca -che non ne ha bisogno, di pietro li sposta in un’associazione personale dove non deve rendere conto a nessuno [ neanche nell’idv doveva rendere, conto è il despota, ma il suo ex amico donadi si è arrabbiato perche tonino non voleva neanche dividerli i soldi, per cui meglio essere sicuri]………
    Sia chiaro:
    esiste una forma che loro fanno finta di seguire [una faccia diversa] ed esiste una sostanza, e vi garantisco che la sostanza è uguale :
    fottere tutti noi….
    che fare?
    state sul collo di sgarbi, per il mafiosotto di turno sarà meno facile fare paura ad oliviero toscani che a salemi non ha niente da perdere, che al geometra di salemi che se sbaglia con alcuni sa già come andrà a finire.
    Cambiare la classe dirigente tutta vuole dire non turarsi il naso e chiedere la raccomandazione ricordandosi poi degli ideali, cambiare la classe dirigente vuol dire preferire un po di sofferenza ma lavorare per evitare che i vostri e tutti i nostri figli debbano vivere nelle nostre stesse condizioni socio-politiche.

    Salvo

  23. Anyone Says:

    io nn me ne intendo molto da modesto studente liceale di Ravenna però volevo solo ringraziare tutti coloro che hanno scrito in questo dibattito dato che la mia professoressa di italiano ama darci articoli alquanto bizzarri come compiti delle vacanze e uno di questi è proprio sulla questione che qui si è tanto discussa perciò vi ringrazio di tutto il materiale fornitomi…auguro a tutti gli abitanti di Salemi che la situazione migliori ancora ringraziamenti a tutti!

  24. CIRO Says:

    CARO CIRO (SI’, PROPRIO TU, QUELLO CHE SI DICE “COMUNISTA” E VIVE DA CAPITALISTA) SEI PROPRIO PATETICO.SARANNO I PROBLEMI DI PROSTRATA CHE TI FANNO SCRIVERE QUESTE COGLIONATE

  25. Salemitano Says:

    Ho telefonato pure alla redazione di Ambiente Italia durante la diretta, mi è stato risposto, che doveveno vedere come comunicare la rettifica e se potevano darla…….. A voi le dovute considerazioni!!
    In tanto colgo l’occasione di porgere i migliori Auguri di Buon Natale e che il prossimo anno faccia rinsavire i salemitani prostrati a Sgarbi.

  26. candido Says:

    Esistono documenti fotografici che testimoniano lo scempio impunemente perpetrato dalle ruspe, attrezzate di robustissime catene, per abbattere la gran parte dei muri rimasti ancora in piedi.
    Un crimine commesso dai tecnici dell’allora genio civile e sotto l’occhio compiaciuto degli amministratori comunali del tempo, che non credo che fossero guidati da Cascio. Non vorrei sbagliarmi, penso che si trattasse invece di Grillo.
    Ma ciò che mi fa vomitare è il fatto che a fronte di una ennesima stronzata ( le “mine” di Siza, intendo) sbraitata ai microfoni di una Tv del servizio pubblico, nessuno dei presenti abbia avuto il coraggio e l’onestà intellettuale di tacitarlo e smentirlo!
    Nemmeno i cosiddetti giornalisti presenti, queste mezze calzette della disinformazione, eternamente al servizio dei piani alti.

    il dibattito continua su:
    http://www.caffescorretto.com/

  27. Salemitano Says:

    Sapevate che la Matrice fu abbatuta da Alvaro Siza (uno dei più grandi architetti viventi) con le mine!?!?!?!?!?!?!
    L’informazione è stata data dal sindaco di Salemi durante la trasmissione Ambiente Italia andata in onda da Salemi sabato 20 dicembre. Che ne pensate, è stata volutamente modificata la realtà dei fatti o è solo non conoscenza della storia della città che dovrebbe amministrare da parte del sig. Sgarbi?
    …e come tutti i salemitani sanno non furano le mine di Siza ma le ruspe di Cascio…

  28. candido Says:

    Sgarbi e quella prefazione copiata.
    Identiche. Salvo qualche taglio e qualche leggera cucitura.
    La decina di pagine che Vittorio Sgarbi dedica a Botticelli in un volume edito da Skira e venduto allegato ad alcuni giornali e quelle che Mina Bacci, storica dell´arte di scuola longhiana, scrisse sul pittore quattrocentesco in un fascicolo dei «Maestri del colore» (Fabbri editore) nel 1964 sono, appunto, identiche. Parole, virgole, punti, punti e virgola e capoversi. (continua)
    su http://www.repubblica.it

  29. Spessore culturale? Sgarbi e quella prefazione copiata Says:

    In un volume dedicato al grande pittore fiorentino, una presentazione del critico è pressoché identica a un saggio che la storica dell´arte Mina Bacci scrisse per i “Maestri del colore” nel 1964
    di Francesco Erbani

    Identiche. Salvo qualche taglio e qualche leggera cucitura. La decina di pagine che Vittorio Sgarbi dedica a Botticelli in un volume edito da Skira e venduto allegato ad alcuni giornali e quelle che Mina Bacci, storica dell´arte di scuola longhiana, scrisse sul pittore quattrocentesco in un fascicolo dei «Maestri del colore» (Fabbri editore) nel 1964 sono, appunto, identiche. Parole, virgole, punti, punti e virgola e capoversi.

    I TESTI INTEGRALI
    La prefazione di Sgarbi | La prefazione di Mina Bacci

    Il saggio firmato da Sgarbi si intitola L´estenuata eleganza di Sandro Botticelli e nel volume figura come “presentazione”. Va da pagina 7 a pagina 15. Seguono un lungo saggio di Chiara Basta e una ricca galleria di opere del maestro fiorentino, poi una serie di apparati: una tavola cronologica, la collocazione geografica delle opere, un´antologia critica e una serie di consigli bibliografici. Un volume elegante, curatissimo. Uno fra i venti di una collana, «I grandi maestri dell´arte», che Skira ha approntato per alcuni quotidiani, chiedendo a Sgarbi una nuova introduzione («con Sgarbi abbiamo stipulato un regolare contratto per dei testi che lui ci ha inviato e che noi abbiamo impaginato», dicono in casa editrice). Nella copertina del libro Botticelli compare un particolare dalla Primavera, le tre Grazie leggiadramente danzanti. E, grande sotto il titolo, la dicitura: Presentazione di Vittorio Sgarbi.

    Nei colori luminosi del capolavoro botticelliano, esposti in un´edicola vicino a casa sua, a Milano, si è imbattuta Silvia Prestini. È stata lei a segnalare a Repubblica quelle due prefazioni troppo uguali. Insegnante di materie giuridiche in pensione, la Prestini aveva in programma di visitare la Giuditta (Botticelli la realizzò nel 1470), esposta al Museo diocesano fino a metà dicembre. Aveva già pronti alcuni libri da leggere, ma quando ha visto il volume presentato da Sgarbi, ha comprato anche quello. Ha cominciato con il vecchio fascicolo dei «Maestri del colore», una delle prime collane economiche che hanno fatto conoscere i grandi della pittura a centinaia di migliaia di italiani. Ancora se ne trovano in molte librerie che vendono l´usato: formato lenzuolo, in copertina la riproduzione di un quadro su fondo bianco.

    Nei «Maestri del colore» Botticelli è illustrato da Mina Bacci. Un breve saggio, poi sfilano le opere. Silvia Prestini legge, sottolinea, e passa al volume appena comprato in edicola. Il tempo di sfogliare le pagine e ha un sussulto: le prime parole di Sgarbi sono molto simili a quelle della Mina Bacci. L´incipit presenta appena qualche variazione. Scrive la Bacci: «Nato a Firenze nel 1445 da un Mariano Filipepi conciatore di cuoi, il giovane Sandro, “malsano” e inquieto, segue studi di lettere forse più profondi di quanto non fosse allora consuetudine comune almeno nel suo ambiente e si rivolge poi alla pittura sotto la guida del vecchio Filippo Lippi; si prende cura di lui in questi anni il fratello maggiore, Giovanni detto il Botticello, da cui Sandro erediterà il soprannome».

    Scrive Sgarbi: «Il giovane Sandro nasce a Firenze nel 1445 da un Mariano Filipepi conciatore di cuoi. Segue studi di lettere forse più profondi di quanto non fosse allora consuetudine comune almeno nel suo ambiente e si rivolge poi alla pittura sotto la guida del vecchio Filippo Lippi; si prende cura di lui in questi anni il fratello maggiore, Giovanni detto il Botticello, da cui Sandro erediterà il soprannome».
    Sono dati di fatto dell´infanzia di Botticelli. Ci sono molte espressioni in comune. E non è un bene. Ma potrebbe essere inevitabile. Inoltre spariscono il “malsano” e “l´inquieto”. La lettura “a confronto” va avanti dopo un punto e a capo. E le espressioni in comune si moltiplicano, diventano la quasi totalità dello scritto.

    Bacci: «Quando il Botticelli esordisce nella vita artistica fiorentina ? lo precedono di pochissimi anni i Pollaiolo e il Verrocchio, lo segue di lì a poco Leonardo ? Firenze sta vivendo uno dei suoi momenti più splendidi, potente economicamente e politicamente, ricca della più aggiornata cultura del tempo, degli ingegni più alti. Non ancora trentenne Sandro è già entrato nella cerchia medicea che lo accoglierà come il suo maestro prediletto:?». Sgarbi: «Quando il Botticelli esordisce nella vita artistica fiorentina ? lo precedono di pochissimi anni i Pollaiolo e il Verrocchio, lo segue di lì a poco Leonardo ? Firenze sta vivendo uno dei suoi momenti più splendidi, ricca della più aggiornata cultura del tempo, degli ingegni più alti. Non ancora trentenne Sandro è già entrato nella cerchia medicea che lo accoglierà come il suo maestro prediletto:?».
    Tranne la frase «potente economicamente e politicamente», attribuita alla Firenze medicea dalla Bacci, il testo di Sgarbi è uguale a quello del 1964 persino nelle virgole e nei trattini. Non è solo la coincidenza di alcune parti. Scorrendo il testo la coincidenza è pressoché totale. Interi periodi. Saltano alcune righe all´inizio di un brano che nel testo di Mina Bacci è intitolato «Un mondo di aristocratica bellezza espresso in pura musicalità di ritmi lineari». Ma poi si riprende: «A riscoprire Botticelli fu nel secolo scorso l´estetismo inglese…». E per il resto si procede all´unisono, lungo tutto il saggio, fino alle ultime righe, quelle in cui Botticelli è definito «squisito “décadent” del Rinascimento italiano». Così lo definiva la Bacci, così lo definisce Sgarbi.

    Come spiega Sgarbi tutto questo? «Non ricordo bene le circostanze», risponde. «Credo che trattandosi di un saggio divulgativo io abbia affidato l´incarico a qualche mio collaboratore, il quale forse ha attinto un po´ troppo a dei testi preesistenti, senza avere il buon senso di alterare quei materiali. D´altronde su Botticelli non è che io abbia una valutazione critica particolarmente originale».
    (02 dicembre 2008)
    fonte http://www.repubblica.it

  30. Cristal Says:

    Lunedi me la voglio vedere tutta sta presentazione del suo libro. Mi è arrivata voce, e qui spero che sia solo una malignità, perchè se fosse vera sarebbe proprio terribile, che il libro l’ha scritto e distribuito a spese del comune ma gli incassi andranno solo a lui. Qualcuno sa dirmi se è vero?

  31. Peppe da Salemi Says:

    ma che spessore intellettuale, ma non l’avete capito che è una minchia!!!!????

  32. coraggio Says:

    CORAGGIO

  33. fenice Says:

    ho seguito con crescente sorpresa questa vicenda politica di Salemi. Ma capisco sempre meno questo teatrino surreale.
    Non avevate a Salemi una persona seria e onesta e che conoscesse bene la realtà locale da eleggere a sindaco? Grimaldi, per esempio, mi sembra una persona degna

  34. Cristal Says:

    si facciamolo Santo a Mangano, e anche Dell’Utri

  35. evviva lo spessore intellettuale! Says:

    Mentre Sgarbi annuncia urbi et orbi l’intenzione di voler istituire a Salemi un museo della mafia, dopo avere stigmatizzato che essa è stata sconfitta e quindi, al pari di un reperto archeologico, degna ormai di un museo che esponga eventualmente le immagini riprodotte in cera dei “viddani” Reina e Provenzano(proposito che – udite, udite!- il coordinatore del PD Venuti trova interessante!?),
    non trova di meglio, per preparare il terreno sia sul piano ideologico sia su quello operativo, che invitare a una tavola rotonda ben due senatori della repubblica: Marcello Dell’Utri e Lino Jannuzzi, con il pretesto di presentare il libro di quest’ultimo sulla vicenda di Bruno Contrada.
    L’ennesima occasione per sciorinare il solito campionario di insulti e di accuse ai giudici e ai “professionisti dell’antimafia”.
    Sul senatore Dell’Utri è giusto il caso di ricordare cosa scriveva la Repubblica l’8 aprile 2008:
    “Il fattore Vittorio Mangano (ergastolo per mafia e addetto alle scuderie di casa Berlusconi ndr) è un eroe”, parola di Marcello Dell’Utri, senatore uscente, candidato e condannato per tentata estorsione. Che già che c’è se la prende anche con i professionisti dell’antimafia e con i libri di storia, tutti “da rivedere”.
    Vittorio Mangano, condannato in primo grado all’ergastolo – continua Dell’Utri – è morto per causa mia. Era malato di cancro quando è entrato in carcere ed è stato ripetutamente invitato a fare dichiarazioni contro di me e il presidente Berlusconi. Se lo avesse fatto, lo avrebbero scarcerato con lauti premi e si sarebbe salvato. A modo suo è un eroe”.
    Questi, dunque, i presupposti ideologici che stanno alla base del costituendo museo, coerentemente del resto con quanto da un quindicennio è andato predicando quasi giornalmente sulle reti mediaset. Consigliere Venuti, mi creda, non c’entrano niente pertanto le sue origini, romagnole e emiliane che siano.
    Ma stupisce ancor di più che anche un magistrato come Ayala non provi una sorta d’imbarazzo per esserne stato indicato da Sgarbi come consulente!
    Io lo trovo inaudito! O forse hanno ragione quanti sussurrano che il tutto è causa di una parentela.
    Infine, l’assessore in Canonica. Di che si tratta, è presto detto.
    Si narra che uno di questi assessori, piombati dal Nulla e imposti da Sgarbi ad una cittadinanza salemitana sempre più attonita, dopo essere stato messo alla porta del proprietario di un B&F per insolvenza (nel senso che non pagava il soggiorno), dopo aver dormito per alcune notti all’interno di un’automobile, abbia poi trovato pietosa ospitalità presso la Caritas per il vitto e presso la canonica per l’alloggio (sic!). Roba da non credersi, eppure la notizia ormai è di dominio pubblico.
    E si fa sempre più numerosa la gente che si pone l’inquientente interrogativo:
    MA IN CHE MANI SIAMO?

  36. rizzotto salvatore Says:

    tanta chiacchiere e pochi fatti il vero problema e il modo di fare die cittadini salemitani che per pochi € si vendono il voto nel bene o nel male tanto poi a lamentarsi si fa presto.
    Inveca di fare i sapientoni perche’ non vi rimboccate le maniche e ribellarsi a tuttu quello che contro i diritti umani nella legalita’ e aiuto reciproco nel fare bene e creare un futuro con prospettive solo di miglioramento per la nuova generazione che dovra’ essere orientata a credere in qualcosa no a scappare e lasciarsi dietro il problema ,affrontare e non sperare che un cittadino del NORD venga a comandare a casa vostra SALEMI vi appartiene non e in vendita a nessuno no come SGARBI che la regala anche ai cani e porci, non sapete fare niente da soli ?
    COmplimenti ,a tutti voi che credete che il DIO e sceso dal cielo per togliervi dai casini ma con codice a barre venduti tutti e tutto.
    SALEMI tristemente abbandonata dai suoi cittadini non puo’ avere una gestione di marketing che non portera’ benefici alla sua popolazione ma solo ai soliti delinquenti che hanno e faranno sempre quello che vogliono se il popolo si ribellera’.
    DISTINTI SALUTI A TUTTI.
    RIZZOTTO da VICENZA made in ITALY from VENETO

  37. Totò Says:

    No, ma vedi che non ho condannato lo spessore intellettuale di Sgarbi. Ho solamente espresso un po’ di perplessità riguardo le sue straordinarie doti chiaroveggenti che gli permettono di riconoscere un mafioso quando lo incontra.

  38. mason antonio padova Says:

    Vittorio Sgarbi è una persona di spessore intellettuale,a differenza della maggioranza dei politici italiani che sono delle emerite nullità. Sgarbi è anticonformista perciò qualsiasi cosa faccia viene criticato e condannato. Il vero male dell’ Italia non è certo Sgarbi ma la mentalità del popolino italiano,specie di sinistra, che nutre un odio viscerale per la proprietà’ altrui. L’ italiano perdona il criminale,il farabutto, il ladro,il truffatore ma non perdona chi vale ed ha successo. Stimo gli uomini non gli ometti.

  39. Cristal Says:

    No chi gestisce le sue comunicazioni non lo so.
    Sul fatto di Gucciardi, anche se lui sia un figlioccio dei Salvo non vedo che colpa ne abbia lui, semmai la colpa è dei genitori ma lui non c’entra nulla con queste cose. Ma sai qual’è il fatto? Che una persona come Sgarbi che non conosce la parola di civiltà (insomma, per me non è civile una persona che dice di avere sempre ragione e che non accetta il confronto con altri) per difendersi si arrampica sugli specchi, esempi lampanti sono le sue uscite come quella che Gucciardi è figlioccio dei Salvo e che anche Gesù è stato processato.
    Per quanto riguarda l’entourage di Sgarbi effettivamente è composto da varie persone. Ci sono le puttanelle che in fin dei conti sono persone economicamente affermate quindi non stanno con lui per i soldi, ci sono gli ignorantoni che purtroppo sono anche molti dei nostri assessori, ci sono persone colte, e qui mi preoccupo, e ovviamente ci sono i delinquenti, e io penso che molte delle persone sospette che gli vengono presentate sono conoscenti dei suoi amici delinquenti, altrimenti non si spiega (insomma può essere una coincidenza ?)

  40. Totò Says:

    Comunque io non mi riferivo al suo enturage in particolare che, sono certissimo, è composto da persone al di sopra di ogni sospetto.
    Mi riferisco alle frequentazioni occasionali. Può capitare di stringere la mano o vasare o andare al ristorante o essere invitato al matrimonio di qualcuno e questo qualcuno poi magari si va a sapere da qualche pentito che è un mafioso o ha a che fare con ambienti mafiosi.
    Totò Cuffaro docet.
    Poi uno magari è in buona fede ma in Sicilia la buona fede è pressoché sconosciuta.
    Poi vorrei soffermarmi sulle parole del sindaco Sgarbi riguardo a Baldo Gucciardi che è il figlioccio del bonanima Ignazio Salvo.
    E quindi? qual è il problema? Se Giammarinaro è il figlioccio terreno dei cugini Salvo e lo stesso Giammarinaro è una persona al di sopra di ogni sospetto non vedo perché Baldo Gucciardi che è il figlioccio spirituale di Ignazio Salvo non debba essere a sua volta anche lui una persona al di sopra di ogni sospetto.
    Non capisco questa sua uscita. Secondo me il sindaco Sgarbi dovrebbe cambiare radicalmente il proprio ufficio stampa. A proposito: sapete per caso chi è che gestisce le comunicazioni del sindaco Sgarbi?

  41. Totò Says:

    ah bè! Allora se è così…

  42. Cristal Says:

    Ma che dici Totò, l’entourage di Sgarbi è composto da brave persone, dopotutto anche Gesù e Socrate furono processati ( questo paragone fu fatto proprio da Sgarbi )

  43. Totò Says:

    Quindi se il sindaco Sgarbi ha dato del mafioso a Rino Giacalone vuol dire che la mafia a Trapani c’è.
    Ma poi io vorrei sapere come farebbe il sindaco Sgarbi a riconoscere un mafioso attivo.
    Mica ce lo ha scritto in fronte: sono un mafioso attivo.
    Secondo me dovrebbe stare attento alle sue frequentazioni il sindaco Sgarbi, perché può essere che qualche mafioso attivo gli è vicino vicino e lui manco lo sa.

  44. Cristal Says:

    un piccolo appunto, di di Salemi è anche il super latitante Miceli, vogliamo scordarcelo?

  45. liberamente Says:

    “Il recente attacco del sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, nei confronti del giornalista Rino Giacalone appare sconsiderato e fuori luogo. Siamo preoccupati per l’atteggiamento nei confronti di un operatore della comunicazione per lo più in un territorio pieno di contraddizioni come quello trapanese dove fare informazione è ‘difficile'”.

    Lo scrive in una nota il coordinamento provinciale di Trapani di Libera, l’associazione contro le mafie. “La città di Salemi, nel recente passato – si legge – è stata ‘dominata’ economicamente e politicamente dai Salvo (ex esattori, ndr) con diretta e stretta connivenza con la mafia, i cui eredi politici sono ancora influenti sul territorio salemitano.

    Sgarbi afferma che ‘la mafia a Salemi non c’é, a Palermo è pressoché debellata, a Ragusa non c’é, a Siracusa non c’é, a Messina non c’é, forse c’é a Trapani…’. Inoltre, afferma che ‘a Salemi il racket non c’e”. Una contraddizione quest’ultima, visto che è stato necessario costituire un’associazione antiracket in Sicilia con sede a Salemi”. “Ribadiamo la nostra preoccupazione – conclude la nota – e condanniamo quanto affermato da Sgarbi”.
    Fonte Ansa
    26.09.08

  46. Totò Says:

    Divertente il bottaerisposta tra Ippolito e Giacalone. Una cover locale, di Travaglio vs. D’Avanzo.

  47. e...tuttavia rimango salemitano... Says:

    Collegatevi con

    http:/www.liberainformazione.org

  48. Liberamente Says:

    Sulla questione mafia PER ORA riporterò soltanto quanto scriveva, tra l’altro, in una ampia relazione inviata al Ministero, il procuratore generale di Trapani don Pietro Ulloa nel lontano 1838 (quasi due secoli addietro e basti pensare che appenna venti anni fa c’erano sindaci – di Trapani e di Palermo- e dirigenti democristiani di tutta l’isola che ancora ne negavano l’esistenza.
    Scriveva l’ULLOA:
    “Non vi è impiegato in Sicilia che non sia prostrato al cenno di un prepotente e che non abbia pensato di trarre profitto dal suo ufficio. Questa generale corruzione ha fatto ricorrere il popolo a rimedi oltremodo strani e pericolosi. Via ha in molti paesi delle Fratellanze, specie di sette che diconsi Partiti, senza riunione, senz’altro legame che quella della dipendenza da un capo, che qui è un possidente, là un arciprete. Una cassa comune sovviene ai bisogni, ora di far esonerare un funzionario, ora di conquistarlo, ora di proteggere un funzionario, ora d’incolpare un innocente(…) al centro di tale stato di dissoluzione evvi una capitale, (…) città nella quale vivono quarantamila proletari, la cui sussistenza dipende dal lusso e dal capriccio dei grandi.
    In questo umbelico di Sicilia si vendono gli uffici pubblici, si corrompe la giustizia, si fomenta l’ignoranza”.

    PAOLO BORSELLINO, prima di essere trucidato, così scriveva:

    “Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d’accordo”.

    Questo per cominciare.
    Come ho detto sopra, sulla Mafia ritornerò più ampiamente prossimamente.

    Oggi mi interessa sottoporvi due episodi che reputo molto inquietanti e di cui mi sfuggono le motivazioni profonde e su cui mi piacerebbe tanto sapere come la pensiate.

    1° Episodio.
    Se vi ricordate, nella giornata del suo insediamento il sindaco di Salemi, molto esperto di effetti mediatici (non dimentichiamo mai che le sue fortune sono fondate essezialmente sul suo ormai ventennale presenzialismo televisivo) pesò bene di celebrare un matrimonio con rito civile nell’accativante cornice del chiostro di sant’Agostino.
    Ebbene, in quell’occasione era presente, tra gli altri, anche il vescovo della diocesi di Mazara. Una contraddizione tanto stridente tanto ignorata da tutti.
    Anche alla luce dell’omelia dissacrante pronunciata in quell’occasione dal sindaco, il nostro vescovo avrebbe dovuto come minimo abbandonare quel consesso se non altro per coerenza e in rispetto dell'”istituto matrimonio”, da essi cattolici, laici e clero, considerato addirittura un SACRAMENTO!
    Ed invece fu il silenzio.

    2° Episodio.
    Presentazione del libro “La paura uccide ogni giorno” (il titolo, fra l’altro è tratto da una frase di Paolo Borsellino- il quale senz’altro si sarà sicuramente rivoltato nella tomba) con la presenza dello stesso autore Giuseppe Ayala.
    Ora, io non sono stato presente e non so cosa ha detto questo
    ex magistrato in questa occasione. So quello che pronunciò in occasione della presentazione del medesimo libro a Bologna (potete confrontare su youtube). E per questo mi viene tanto difficile capire le motivazioni della sua presenza a Salemi.
    E’ mai possibile che la vanità (è l’unica motivazione a cui in questo momento posso pensare) porti a simili derive umane ancora prima che etiche?
    Fatemi capire, ragazzi.
    O debbo convincermi che questa terra è davvero irredimibile, come amaramente sosteneva Sciascia?

  49. Totò Says:

    La mafia è un po’ qui, un po’ lì. Qua non c’è, là c’è.
    Il problema non è dov’è la mafia. Il problema è: dove la mafia che intende il sindaco Sgarbi è radicata nel territorio, che tipo di azione svolge? Chi ci specula? Con chi specula la mafia?
    Ora io mi pongo una domanda e gliela vorrei girare anche al sindaco Sgarbi:
    dato che la mafia classica (quelle delle ammazzatine, delle lupare bianche, dei mammasantissima e dei quaqquaraquà) e pressoché scomparsa (tranne in alcuni lembi di territorio ininfluente per la vita onesta di tutta la collettività (a detta del sindaco Sgarbi),
    possiamo chiamare comportamento mafioso quello delle raccomandazioni, della richiesta di pizzo, delle minacce, dello scendere a compromessi, degli appalti truccati, delle mazzette, dei voti di scambio, delle chiamate dirette alla regione Sicilia per un posto di consulente, della corruzione dell’informazione a scopo di… etc?
    Ora, dato che il sindaco Sgarbi si pigliò come consulente il giudice Ayala io direi di fare coniare al giudice Ayala un neologismo per questo nuovo tipo di comportamento deplorevole (!).
    Per questo per me a Salemi non dovrebbe sorgere un museo della mafia ma un museo delle mafie. Di tutto il mondo.
    Una sorta di contenitore in divenire di tutti gli atti osceni e di chi li ha commessi in nome e per conto della disonestà.
    Secondo me queste sono le argomentazioni per la creazione di una capitale mondiale dei segni e dei sogni. Bisogna pensare in grande perché altrimenti si rischia di essere incompleti.

  50. Cristal Says:

    beh penso che sia l’odio per Caselli che gli fa dire queste cose, oppure se ci crede veramente vuol dire che è cieco e sordo

  51. ?? salemitana?...NO GRAZIE Says:

    “Ho girato la Sicilia e non ho mai incontrato un mafioso in senso attivo – dichiara Sgarbi ad Ateneonline – e secondo me la mafia è stata ormai debellata dallo Stato, anche se per alcuni questo è un motivo di insoddisfazione”. parola di sgarbi!
    scusate ma che pensa che i salemitani vadano ancora in giro con la coppola e la lupara? bella opionione ha il sindaco dei suoi cittadini…
    complimenti!
    IDEAAAAA e se scriviamo tutte le cavolate che spara e le pubblichiamo…lui scrive libri sulla suora di milano perche noi non possiamo scrivere sulle sue assurdità?
    chissa magari alla fine diventiamo famosi come barzellettieri!

  52. Cristal Says:

    oddio non ho parole… che schifo. (Halicyae scusa la domanda, come procede il sito che dovevi fare?)

    La mafia esiste a Gela e a Trapani? A Palermo è quasi debellata? Beh non c’è che dire, complimenti a Sgarbi e alla sua malata mente che concepisce queste idee

  53. Halicyae Says:

    Articolo di Matteo Rizzo: “La mafia a Salemi non esiste, Sgarbi polemizza con un giornalista”.

    http://www.unipa.it/~ateneo/080923rima3.php

    Nel suo discorso a tutto campo sulla mafia, il sindaco di Salemi ha tracciato una mappa aggiornata del fenomeno mafioso: “La mafia a Salemi non c’è, a Palermo è pressoché debellata, a Ragusa non c’è, a Siracusa non c’è, a Messina non c’è, forse c’è a Gela, forse a Trapani”. Sgarbi conferma l’intenzione di aprire un museo della mafia nel Castello Normanno di Salemi, con la consulenza, tra gli altri, di Giuseppe Ajala. E riguardo il super latitante Matteo Messina Denaro, che si ritiene possa nascondersi nella valle del Belice, il sindaco ritiene che “la sua influenza non si estende fino a Salemi, e come tanti criminali, essere latitante non vuol dire essere potente”.
    “Io non temo la mafia – conclude – temo quelli che la usano per giustificare la loro inettitudine”.

    Concordate con l’analisi del dott. Sgarbi sul fenomeno mafioso-museale? Il maestro di retorica arzigogolata è davvero in grado di convincere la gente sul fatto che il sole sorga ad ovest e la terra sia quadrata?
    Io non temo Sgarbi – concludo – temo quelli che lo usano per giustificare e valorizzare la loro inettitudine.
    “Il sistema è talmente corotto che tanto vale trarne vantaggio”. Parola di Sgarbi.

    P.S. Solidarietà per il reporter de La Sicilia, Articolo 21 e Liberainformazione Rino Giacalone che nel suo articolo ” Salemi la citta dei Salvo, di Giammarinaro e del Sindaco Sgarbi” ha avuto il coraggio di raccontare ciò che tutti sanno ma che nessuno osa dire.

  54. Liberamente Says:

    Mi risulta (dopo aver svolto un mio sondaggio personale a lungo raggio) che le quotazioni del nostro cavaliere di ventura, unitamente alla giunta che dirige (qualcuno più correttamente dice: “che gestisce a suo stretto uso e consumo”) siano in forte ribasso.
    La vicenda della scuola del plesso del collegio e della contestazione da parte dei genitori degli alunni in tal senso è emblematica.
    Il discorso non è tanto stabilire se quei locali siano agibili o meno.
    Infatti se tali non sono oggi, non lo erano appena alcuni mesi addietro.
    In tal caso si dovrebbero denunciare tutti coloro (sindaco, preside e quanto’altri) che, ciò sapendo, hanno permesso che numerosi ragazzi, insegnanti e personale trascorressero un intero anno scolastico sotto la insidiosa minaccia del pericolo.
    Evidentemente così non é.
    La gente, purtroppo, ha la memoria corta,
    Infatti, io ricordo benissimo che, appena pochi giorni dopo l’insediamento del nostro cavaliere di ventura, fu comunicato che era suo intendimento la costituzione di un museo proprio in quei locali.
    Quindi niente di nuovo.
    La gravità del’episodio, secondo me, sta invece in questa decisione, presa senza che le autorità scolastiche (preside e consiglio d’istituto) e consiglio comunale (anche se ho poca fiducia sull’autonomia democratica di questo consiglio) fossero stati consultati. Quanto avvenuto, la dice lunga sul modo come verrà esercitato il potere in questo comune nei prossimi mesi.
    Senza un minimo barlume di democrazia!
    E del resto, conoscendo lo spessore etico-politico dell’intera banda,
    di che meravigliarsi?
    Lo stesso discorso si potrebbe fare per altri episodi:
    per l’uso non sempre appropriato del restaurato castello;
    per una casa (indicata in un primo momento come sede di rappresentanza del sindaco, il cui uso fu annunciato essere stato offerto gratuitamente dal propretario) di cui oggi non si sa bene come stiano effettivamente le cose;
    il cosiddetto casting dell’intelligenza: un vero e proprio insulto nei riguardi di giovani sprovveduti ( nelle cui maglie pare sia caduto anche un mio carissimo amico e di ciò me ne rammarico immensamente!);
    l’atteggiamento arrogante di un squallido personaggio al servizio di uno di questi improbabili assessori (raccapricciante l’episodio accaduto durante un convegno sulla vitivinicoltura: per poco non si è rasentata la rissa tra questo figuro e un presidente di cantina!).
    S tutti questi episodi ed altri, che sono oggi di dominio pubblico, molti oggi danno un giudizio severe e, vi assicuro, sono sempre più numerosi coloro che si mordono le mani per essere stati ammaliati dal richiamo di queste sirene.
    Come diceva, Eduardo?
    Addà passà a nuttata…

  55. Cristal Says:

    passante anche io ho delle domande. Io capisco che il sindaco abbia delle esigenze ma è mai possibile che gli assessori e non solo loro debbano pagare tutti i suoi capricci? Tutte le cene al Valentino, le camicie, le scarpe, l’alloggio e quant’altro. Insomma, è giusto? C’è chi non ne può davvero più di pagare sempre, e io non capisco perchè continui a farlo dato che le lamentele continue. Cioè è palese che il sindaco abbia preferito restare a salemi perchè qui ha tutto bello e servito e senza sborsare un soldo, ma mi chiedo fino a quanto potrà vivere a spese degli altri, e soprattutto come la coscienza glielo permetta

  56. ?? salemitana?...NO GRAZIE Says:

    passante e che ne pensi del museo garibaldino e archeologico..per i quali c’è tutta la sicurezza e invece per le scuole no? non me ne capacito la sicurezza non dovrebbe essere uguale in entrambi i casi? o ci sono leggi diverse?
    scusa la domanda da ignorante..ma vorrei capirne di piu

  57. Passante Says:

    Cara Cristal mi spiace deluderti ma sono un uomo…vuoi sapere perchè mi irrita tanto?mi tocca si personalmente perchè anche io come te vivo a salemi e non per forza come tu mi dimostri dobbiamo avere tutti le stesse idee, no?blog=mezzo di confronto, ricordi?
    Ad ogni modo “salemitana no grazie” io sono il primo a dire che non tutte le trovate del sindaco sono brillanti alcune sono addirittura fuori di testa..questo però non vuol dire che non possiamo scendere dal nostro piedistallo e rimboccarci le maniche..
    per quanto riguarda la questione “spese albergo” si sono offerti quelli dell’albergo stesso di ospitarlo ma come avrete capito non si può ospitare qualcuno a vita.
    La proposta di fare il museo sulla mafia proprio al castello è stata resa pubblica proprio alla presentazione del libro di Ayala..qualcuno di voi c’è andato? ed infine che male c’è nel farsi pagare delle scarpe se son proprio queste persone a volertele pagare?
    Non è una polemica voglio soltanto mostrare l’altra parte della medaglia.
    Sono pronto a discutere su qualsiasi cosa se necessario e se avrò proposte state certi che le renderò pubbliche.

  58. ?? salemitana?...NO GRAZIE Says:

    caro passante… il sindaco non percepisce stipendio…? veramente io parlavo degli assessori…che cosi tanta schiuma si sono fatti alla bocca nel dire ” noi non veniamo pagati” controlla su youtube quando invece non è cosi… poi…per quanto riguarda la sfilata di moda…guarda che sono pienamente d’accordo nel fare pagare il biglietto..in modo tale che non si pesi piu di tanto sulle spese del comune, perche gli altri comuni si e noi no?…ho l’impressione che non leggi attentamente quello che si scrive…
    nessuno dice che Sgarbi non stia facendo un lavoro, “buono” o “brutto” ancora è troppo presto per stabilirlo…certo…i bambini verrano spostati in altre sedi ma se quella sede ” fa schifo” per come dici come mai ancora c’è il museo garibaldino? comeeee per un museo c’è sicurezza e per una scuola no?… ma poi siamo sicuri che lo si farà al castello il museo?…
    anche perche dove andranno a farsi le cene private … la gang di sgarbi? possono trovare un altro sito cosi folkloristico come quello del castello?
    e poi SONO STATA IO O IL SIGNOR SGARBI A FAR PERVENIRE UNA FATTURA DI 3500 EURO AL COMUNE PER LE SPESE SOSTENUTE MENTRE ALLOGGIAVA IN QUELL’ALBERGO EXTRALUSSO A MAZARA?
    SONO STATA IO O IL SIGNOR SGARBI CHE SI FA PAGARE LE SCARPE DALLE SCIUREEE SALEMITANE?
    suvvia…come ogni persona sgarbi ha pregi e difetti…uomo di grande mente.. ma fondamentalmente non pensa piu di tanto a tutte le conseguenze!
    ripeto…uomo di grande mente…ma questo non vuol dire che ogni buona idea sia sempre fattibile.
    pensavo anche…alle varie idee possibili per una crescita economica di Salemi…tu che parli cosi tanto….. parli parli ma in effetti cosa proporresti?
    cerchiamo di aiutare Sgarbi..a fare il suo lavoro…
    o se non è possibile..evitiamo di… spararci tra noi..caro salemitano…non vorrei che tu impiegato comunale,tirapiedi di qualche signorotto…non voglia buttare fumo negli occhi e basta…

  59. Cristal Says:

    Cara Passante (non so perchè ma penso che tu sia una ragazza) ti faccio una semplice domanda, non è offensiva quindi vediamo se mi risponderai di nuovo con un insulto. Ma perchè ti quarii tanto? E’ una cosa che ti tocca personalmente? Ho fatto caso che ogni volta che scrivi qualcosa è per offendere chi parla male del sindaco e della giunta comunale, mi chiedo perchè. E poi, sempre senza offesa, sarebbe bello leggere dei tuoi post costruttivi (dato che li decanti tanto ma non ne hai mai fatto uno) e pacati, senza offendere nessuno

  60. Passante Says:

    ankora kn sta storia del fottersi lo stipendio ahahahha

  61. Passante Says:

    a parte che non è per questo ke hanno spostato i bambini da quelle scuole documentati anke perchè se proprio devono fare un museo sulla mafia non lo faranno li ma al castello..quella scuola fa schifo..sta per crollare e non ci sono nemmeno le scale o le uscite di sicurezza..purtroppo la gente pensa alla comodità e non alla sicurezza dei bambini.
    che il sindaco non percepisce stipendio lo sapevamo da tempo anche perchè stai tranquillo ke nn ha bisogno di 1500 euro con tutti i soldi ke busca dal resto..le solite motivazioni del cucco ahahha.
    per quanto riguarda la serata di domenica xkè dobbiamo pagare il concerto di quel cafone di ligabue a palermo e non una manifestazione nel nostro paese e sopratutto non vi ha detto nessuno ke quando in una città kome mazara o marsala si organizza un concerto o un evento parte dei soldi li mette il comune e parte delle spese si coprono kn i biglietti?

    SIAMO SEMPRE ALLE SOLITE…

    GOOD NIGHT GENTE…MA KRISTAL è SPARITA?AHAHAHHA

  62. Cristal Says:

    ma non è possibile! Cos’è, diventa una scuola serale? Ma scherziamo? Mi auguro che i genitori si facciano valere! Ma tutte queste idee geniali da dove le tirano fuori?

  63. ?? salemitana?...NO GRAZIE Says:

    non mi sarò spiegata bene..invece di andare a scuola dalle 8 fino alle 13 piu i rientri…si va a scuola dalle 14 in poi…capito?…e questo l’ha detto una delle insegnanti che dovra andare nel pomeriggio..e non sono valse le petizioni dei genitori…sono state cestinate dall’adorato sindaco…o da chi per lui…dato che il vicesindaco ha detto…”meno male che non me ne occupo io”…e lui che ci sta a fare? …fottersi lo stipendio?

  64. Cristal Says:

    scusa salemitana, ma se non sbaglio alle medie il rientro c’è sempre stato 2 giorni alla settimana, vuoi dire che ci sarà ogni giorno?

  65. ?? salemitana?...NO GRAZIE Says:

    appunto cristal…gia che la scuola di oggi fa schifo…figuriamoci andare nel pomeriggio…per la serie “gia ne voglio poco”

  66. Cristal Says:

    no ma infatti sono daccordo con te salemitana, io avrei lasciato la scuola per dov’era

  67. ?? salemitana?...NO GRAZIE Says:

    cara cristal quella in via paolo oliveri? hahahahha perche’ è in regola con i documenti relativi all’abitalità ecc? non lo è ne quella di via montanari ne quella di contrada ulmi..perche non fate indagini prima?

  68. Cristal Says:

    Passante vedo che continui ad offendermi, anche se io non ho mai offeso te, complimenti. Dato che vuoi farti i cazzi miei te lo dico, aspetto che ricomincino le lezioni all’università e dato che non ho finito gli esami non ho niente da fare. Sarò pure libera di fare quel che voglio o no?
    Poi, se ci tieni tanto ai post costruttivi dovresti essere il primo a farli, non limitarti a commentare i post altrui.

    Riguardo la vendita delle case so bene che è vergognoso promettere le case gratuitamente, e anche io sono convinta che nessuno andrà a ristrutturarle, dopotutto sono disabitate da dopo il terremoto, da quasi 50 anni, probabilmente costerebbe di meno comprare una casa abitabile. Per il resto continuo a credere fermamente che per Sgarbi Salemi sia solo centro storico, non esiste altro. La pulizia, le migliorie, i vigili (?) solo al centro storico, il resto è nulla.
    Sapevo poi che la scuola media doveva chiudere (e da quello che ho capito si trasferirà in Via Paolo Olivieri) ma quella del museo della mafia non la sapevo…

  69. ?? salemitana?...NO GRAZIE Says:

    ho letto per caso tutto quello che avete scritto su salemi, in questo blog…sono scioccata dal vedere salemitani con il prosciutto sugli occhi, ed “extracomunitari” (non cittadini) sparare cavolate al vento non sapendo i veri problemi di salemi…
    i salemitani bella gente… bel paesino… non c’è che dire! il fatto che vogliono la pasta nel piatto..tipo le pecore…beh lasciatemelo dire… hahahahhahahhaha
    ma secondo voi… mai nessuno ha provato a portare dei progetti avanti? mai nessuno ha provato ad aprire delle attività fino ad oggi?
    vi siete chiesti mai il perche’ non ci sono riusciti?
    essere contro partito…vi suona nuovo?
    avete mai visto tutte quelle attività di tipo “sanitario” da chi è gestito…ufficialmente e non?
    bene informatevi prima di parlare… perche le idee ci sono..ma bisogna spartire la pagnotta altrimenti..vai a lavorare fuori..
    e non iniziamo a dire…basta mafiaaa quella ormai non esiste piu da un pezzo a salemi…
    adesso ci si è evoluti…si parla di lobby, massoneria…devi far parte del gruppo giusto, avere le “conoscenze” giuste
    io non ho votato sgarbi…. fortunatamente quel giorno avevo un impegno.. e comunque mai l’avrei votato…
    diciamocelo pure….. mi sta sulla bocca dello stomaco… con quel ciuffo ribelle… proprio a pelle non ci riesco a farmelo andare giu’
    ma non per questo non è uomo da apprezzare per tutto lo “scruscio” per come avete definito….sta facendo!
    certo! il fatto che sta “regalando” le case quando in effetti è impossibile, poichè bisogna portare delle modifiche alle varie leggi comunali ecc.. beh! questa è una grandissima presa in giro
    e anche il giorno in cui ci riuscisse…ma avete idea di che significa andare a restaurare una casa in quella zona? i costi sono esorbitanti
    non che non mi piacerebbe rivedere Salemi viva dopo tanti anni…come quando ero piccola e c’era tanta gente…ma è un sogno e tale rimarra’.
    beh passiamo al fattore Castello… ne vogliamo parlare?
    fin quando l’entrata è libera….e viene gente da fuori..che ben venga…sopratutto se non costa niente neanche al comune…
    se invece come domenica si fa pagare il biglietto…. ma lo sapete per cosa si è pagato?informatevi prima di bestemmiare
    la signora stilista ha voluto 7.500€. secondo voi…con che cosa si doveva pagare? con i soldi in cassa che il comune non ha?..logico far pagare un biglietto.
    e comunque… ho visto tanta gente venire da fuori…ma chissa se hanno investito a salemi… cioè se è gente venuta solo per la sfilata..o magari hanno “lasciato soldi” ai vari commercianti…gia dimenticavo domenica tutto chiusoo….. ne vogliamo parlare?
    perche non lasciare liberi i commercianti di restare aperti la domenica?
    e infine….
    IL MUSEO DELLA MAFIA
    ma per favoreeeeeeee
    sapete che cosa sta succendendo?
    bene …. in quei locali oltre al museo garibaldino…vi sono le scuole elementari e le scuole medie…. che saranno adesso trasferite al centro nuovo in locali…che non possono contenere tutti questi bambini…che significa?
    che i bambini dovranno fare il turno pomeridiano…solo per il capriccio di sgarbi! di avere unmuseo della mafia…
    che poi dico io…che ci deve mettere in quel museo?
    qualche bussolotto? la foto di qualche amico?
    non posso credere che un uomo di tanta cultura… permetta ai bambini di fare il turno pomeridiano..per mandare avanti una iniziativa…cosi insulsa…
    perche piuttosto non si occupa di trovare una casa per quel suo assessore architetto?
    lo volete sapere…voce di cortile!!! per un paio di giorni ha dormito in macchina e padre arciprete commosso ha donato una sua casa parrocchiale per ospitarlo..
    bella gente sta portando sgarbi a salemi morti di fame! altro che gente di prestigio…e altro che ” GLI ASSESSORI NON PERCEPIRANNO STIPENDIO” lo prendono eccome peròòòò non si deve sapere …e certo non sbuttaniamo questa cosa ai 4 venti..
    scusatemi…ma informatevi bene prima di parlare a sproposito…
    e di ripetere le frasi stupide dei collaboratori di oliviero toscani o di quel cecchini.
    con questo mi congedo da voi… e grazie per aver avuto la pazienza di aver letto tutto

  70. Passante Says:

    questa è già una critica costruttiva e uno spunto per un possibile dialogo intelligente..magari tutti i commenti fossero cosi chissà che qualcuno non prenda spunto.

  71. Liberamente Says:

    Raramente guardo la tv e men che mai programmi come quello messo in onda ieri pomeriggio su raiuno. ma ieri è stata un casuale eccezione.
    si tratta di una trasmissione, condotta da un tale il cui cognome tradisce sicuramente origini siciliane, che ambisce ad essere classificata giornalistica, ma che si riduce inesorabilmente ad un contenitore di banalità e gossip.
    fin qui niente di male, direte.
    potrei condividere, ma ad un patto: che non tratti argomenti così complessi come quello di ieri con quell’aria spensierata e, quel che è peggio, mettendosi inconsapevolmente (mi auguro) al servizio di estemporanee invenzioni mediatiche del nuovo sindaco di salemi.
    intendo riferirmi alla “trovata” di sgarbi di voler vendere, alla “modica” somma di un euro, fabbricati o aree ricadenti nel centro storico della cittadina, definita erroneamente da certe mezze calzette dell’informazione, del belice. (storicamente e geograficamente nulla salemi ha a che dividere con il belice. ma questa è un altra storia!).
    non solo. ma e’ stupefacente come mai fino a questo momento nessuno di queste mezze calzette dell’informazione locale e regionale abbia posto al “vulcanico sindaco” (così lo definiscono, adoranti, questi pennivendoli) una domanda semplice semplice:
    dopo il gran battage pubblicitario, il comune di salemi quante aree e quanti fabbricati ha potuto vendere fino ad oggi e in base a quali leggi e strumenti urbanistici?
    (a questo proposito come mai si registra un silenzio assordante da parte di taluni che queste cose bene conoscono?)
    se questa domanda semplice semplice fosse stata posta, l’opinione pubblica avrebbe saputo, che, sic stantibus rebus, così stando le cose, al momento nessuna casa e nesuna area di risulta PUO’ ESSERE VENDUTA.
    In poche parole. perchè ciò possa accadere, OCCORRE:
    1° – modificare il decreto del presidente della repubblica del 1971
    2° – apportare una corposa variante al piano regolatore.
    ergo, FINO A QUESTO MOMENTO SI E’ VENDUTO SOLO FUMO!
    sfido chiunque dire il contrario!
    ecco, perché trovo scandaloso che una televisione pubblica, finanziata anche con i nostri soldi, si presti a fare da cassa di risonanza a certe trovate propagandistiche che hanno il solo scopo di preparare la campagna elettorale per le prossime elezioni europee al nostro cavaliere di ventura!

  72. Passante Says:

    ah comunque non so a ke tipo di annunci sei abituata tu ma persino gli annunci degli affitti non hanno il prezzo scritto…anche li c’è un numero di telefono da contattare.
    Bye…kissà perchè mi ricordi qualcuno.

  73. Passante Says:

    addirittura della malavita ahahhah mamma mia kome siamo diventati esagerati.
    La presa per il culo era dovuta mia cara, le persone che si sono presentate ai casting ovviemente avevano un numero di riferimento e i dissapori con toscani ci sono stati per altri motivi che non sono quelli riguardante il denaro quindi o non sei proprio andata a vedere i casting oppure ti eri addormentata perchè devo constatare purtroppo ke non hai capito nulla.
    che poi parli tanto di lavoro ma passi tutto il tuo tempo su sto blog…sembri attaccata con la colla..super persona onesta vorrei proprio vedere come li porti a casa tu i soldi o magari te li porta qualcuno e puoi beatamente passare la tua vita ad oziare davanti al pc…ah dimenticavo questo non è un insulto è una constatazione.

    attendo risposta ovviamente

  74. Cristal Says:

    Allora, innanzitutto grazie per la presa per il culo caro passante, potevi anche risparmiartela. Per quanto riguarda i casting quasi nessuno di quelli che venivano da fuori lo sapevano, infatti ci sono stati numerosi dissapori con il signor Toscani. Alcuni hanno accettato tuttavia, nella speranza che aver lavorato con Toscani (anche gratis) possa aprirgli qualche porta in futuro. Ma ripeto, quasi nessuno, se non NESSUNO sapeva che i casting fossero gratuiti. C’è la pubblicità dei casting un pò ovunque, su internet, persino sulla bacheca dell’università di Palermo, ma non è scritto da nessuna parte che gli artisti non sarebbero stati pagati. Poi parlando del castello, ma ti rendi conto di cosa dici? Cosa c’entra il fatto che sembra diventata la sala ricevimenti della malavita con quello che hai detto?

  75. Passante Says:

    ecco il tipico salemitano con la mentalità chiusa…guarda che tutti sapevano che inizialmente la collaborazione fosse gratis…documentati prima di parlare..come si suol dire il lupo perde il pelo ma non il vizio..
    sai perchè i salemitani non si sono presentati?perchè vogliono sempre tutto impiattato…ci sono artisti che si sono già rimboccati le maniche lasciando famiglia, amici e lavoro per tentare un atto coraggio e noi che viviamo li non possiamo alzare il culo dalla sedia e vedere se c’è bisogno di una mano?
    LAMENTIAMOCI che è cosi ke facciamo crescere un paese!!!
    CRISTAL SEI IL NOSTRO MITO..AHAHAHAHHAHAHAHAHAH

    Ah dimenticavo xkè non sborsavi i soldi per il tuo castello?poi però li sborsiamo per andare a vedere monreale…milano…roma…(opere d’arte)o li buttiamo per andare a mangiare una pizza o ancora per costantino che fa la super mega seratona in discoteca…e si proprio kosi siamo noi siciliani.

  76. Cristal Says:

    certo che la gente arrivava da fuori e non da Salemi, questo perchè i salemitani sapevano che avrebbero dovuto lavorare gratis e quelli che venivano da fuori non lo sapevano. Ma poi scusa… perchè gli altri paesi campano benissimo senza “sponsor” e salemi invece deve averli? E perchè poi? Salemitano onesto hai ragione, il castello sembra diventato di proprietà di alcune persone

  77. Passante Says:

    che poi dimenticavo una cosa essenziale…tutti dite che avete amici di fuori che si lamentano…ma guarda caso ai casting di oliviero toscani sono arrivati da dovunque tranne che da salemi…ahahahhaha

    marsala…palermo…alcamo…mazara….gibellina…etc etc persino da torino…venezia…milano…etc etc e ancora etc ahahhaa

  78. Passante Says:

    Eccomi di nuovo qui..il tempo è passato ma i soliti discorsi fracchi ci sono sempre..cristal certo che ti poni delle domande veramente insignificanti ahahaha rimango sempre più stupito dalla tua intelligenza…ad ogni modo il progetto è quello di partire dal centro storico che teoricamente è il biglietto a visita del paese fino ad ampliarsi al paese nuovo e ovviamente alle campagne e alle contrade..ma secondo voi se al posto di sgarbi ci fosse stato qualcun’altro obiettivamente cosa ci sarebbe stato in questo momento?ok la popolarità vi da fastidio?ma da qualcosa si deve pur partire..altrimenti eventuali sponsor, finanziamenti mi volete spiegare chi cazzo c’è li deve dare?
    riguardo la serata di ieri sera tutti soldi sperperati proprio erano vero?ahahahahhahahahahahhaha l’intelligenza purtoppo non è una dote comune a tutti.
    Per il resto che aggiungere…la sconfitta è dura da mandar giu e giustamente noi uomini tutti di un pezzo non possiamo mettere il nostro ego da parte e iniziare a rimboccarci le maniche…è più facile sparare a zero e si e si lo sappiamo…

    saluti per tutti

  79. SALEMITANO ONESTO Says:

    ieri sera ero amareggiato al vedere quella mermaglia di gente che andava a vedere la sfilata all’interno del NOSTRO castello, ormai diventato proprietà privata della gente più schifosa e mafiosa del nostro paese!!!!!
    TUTTO CIO’ E’ UNO SCHIFO!!!!!
    SALEMITANI VI SIETE ASSUNTI UNA GROSSA RESPONSABILITA’ A VOTARE QUESTA GENTAGLIA CHE NON RISOLVE I PROBLEMI DEL PAESE MA CHE FA SOLO SCENA, SPERPERANDO IL NOSTRO DENARO E LE NOSTRE OPERE PUBBLICHE.
    IL NOSTRO PAESE FINIRA’ AD ESSERE TRAVOLTO DA QUALCHE BUFERA……

  80. Cristal Says:

    secondo voi Giammy andrà alla presentazione del libro di Ayala? Chissà, magari è anche citato, qualcuno l’ha letto?

  81. Cristal Says:

    però Giammy dovrebbe dare l’esempio e trasferirsi al centro storico dato che solo quella è la vera Salemi

  82. Scettico Says:

    … penso che Sgarbi sia autorizzato ad interessarsi solo del centro storico, per il resto ci pensa il Team di Giammarinaro! Peraltro il centro storico da modo di essere oggetto delle bizzare idee della combriccola di Sgarbi, mentre il resto non darebbe eco altrove… come per esempio curare la manutenzione delle strade delle varie contrade che tra erbacce e piccoli e grandi roghi non interessano al famoso critico, ma purtroppo ne anche al concittadino Giammarinaro….

  83. Cristal Says:

    diciamo che il signor Giammarinaro ha fatto minacciare una persona. Ovviamente lui non si espone mai, fa fare tutte ste stronzate agli altri.
    Ultimamente mi sono sorte altre domande, una fra tutte è questa: perchè Sgarbi considera Salemi solo il centro storico?
    Qualcuno sa rispondere? Ovviamente capisco benissimo che il centro storico è la parte più artistica del paese, ma vi sembra giusto valorizzare solo questa?

  84. poveri noi Says:

    Siamo sempre alle solite…che qua al sud ci sia voglia di lavorare ne dubito, che tutti aspettiamo la manna dal cielo è probabile. L’effetto Sgarbi come poteva essere prevedibile sta facendo molto “scruscio”. Salemi è da pertutto: TG1, Times, Qutotidiani Vari, Siti Web etc etc…
    Si è vero qualcuno si è montato la testa, qualcuno è scettico altri pensano “a malu”, e la maggiopparte vorrebbero eliminare u “zu Pino”. Qualcuno l’avrà votato sto sindaco, se non erro ha presto il 60% delle preferenze, e quindi ce stata una certa consapevolezza di chi si stava portando al potere. Io comunque guarderei la cosa dal punto di vista positivo. Sgarbi sta lasciando una “scia” non indifferente e l’unica cosa che sappiamo fare o dire è…. “chissu ni cunsuma” “ma cu ciu porta” “u zu pinu” etc etc… ma a nessuno di voi vi è mai passato per la mente di approfittare della situazione, spremervi le cervella, farvi venire delle idee e sfruttarela situazione? Non offeddiamocci quando ci dicono che siamo chiusi, “cucuzzuna”…. perchè se continuiamo così può venire a governacci pure il principe d’inghilterra ma il risultato sarà sempre lo stesso. L’unica cosa che mi da fastidio è quando ci prendono per ignoranti, perchè credo che a Salemi ci stanno persone intelligenti e con voglia di fare. Quindi sveglia.

  85. povero salemitano Says:

    allora preparati a vuotare il sacco perchè non penso che lo zio pino lo farà….

  86. Cristal Says:

    caro Abraxas non posso dire molto per adesso, dico solo che il nostro giammy ha dato un consiglio ad una persona (c’è chi li chiama consigli (lui) chi minacce) ovviamente in un prossimo futuro dirò tutto, se non lo farà il diretto interessato, come spero che sia.

  87. Abraxas Says:

    Cara Cristal, considerato l’oscurantismo degli organi di informazione, ti chiedo se, almeno in questa sede dove è assicurata la libertà di espressione, puoi raccontare quello che è successo. Comunque anch’ io sono rimasto sconcertato quando ho conosciuto nei dettagli su altratrapani la storia del re di Salemi. Mi chiedo come una persona del genere possa ricevere apprezzamenti e consensi e determinare le sorti della politica ed il futuro di questa città.

  88. Cristal Says:

    oggi ho scoperto una cosa che mi ha fatta rabbrividire…dico solo…Giammy in galera,e buttiamo le chiavi

  89. Totò Says:

    Pi’ limonare cu’ sgarbi sarà stata minorata e non di minoertà.
    Comunque a me tutti sti gossip mi parono maleminchiate colossali. Sarà perché fin dalla scuola non mi hanno mai insegnato a leggere i cazzi degli altri (a parte la Storia ma questa è un’altra storia)
    Preferisco soffermarmi sul concreto, sul pragmatico.
    Poi ognuduno della propria vita ne pu fare soccu ci pare e ci piace. Sul fare e non sul si dice.
    Personalmente preferisco un sinnaco con i contro CC che durante la sua vita privata magari va a fimmine che un sinnaco quaqquaraquà che ogni domenica va ala missa con moglieffigli.
    Qù ma quann’è ch’hama ‘a ffari stu blog di Salemi??

  90. Abraxas Says:

    Se è vero ciò che dici è un fatto gravissimo, non penso sia penalmente rilevante ma moralmente riprovevole. Con questi personaggi in giro per il paese si dovrebbe camminare con la macchina fotografica non come qualche salemitano che sta lucrando con lo scruscio e collabora con delle riviste di gossip, ma per denunciare le continue nefandezze. Per quanto concerne la questione morale, vi invito a leggere questo articolo molto interessante. P.S. Nuddu si pigghia si un si assumigghia!
    http://www.altratrapani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=753&Itemid=106

  91. ... Says:

    ho visto sgarbi che si baciava con una sedicenne SEDICENNE ….. RIPETO: SGARBI LIMONAVA DI NASCOSTO CON UNA RAGAZZA DI MINORETà dietro al castello di salemi in una zona nascosta! è reato? pensate anche voi sia moralmente scorretto?

  92. no alla mafia Says:

    rispondo al “Un liceale del corso A ” che ha lasciato il quindicesimo messaggio!!!
    anzitutto se tu pensi che giammarinaro smetterà di comandare dal momento in cui sgarbi prenderà il potere…te lo devi proprio fare dire: il primo “ignorante” di salemi sei proprio tu, perchè non hai ancora capito un bel niente del tuo paese! e poi bada bene a non definire i salemitani “tutti ignoranti”…e non fare il leccaculo col preside Angelo.
    Mi dispiace dirtelo ma ti sei proprio fatto conoscere con questo messaggio….

  93. NELLIBOWER Says:

    lasciatelo sfogare

  94. Abraxas Says:

    Certamente quello che sta succedendo a Salemi ha dell’incredibile! Questa storia mi puzza un pò. Avrei potuto apprezzare Sgarbi ma non tutto quello che lo ha portato e sostenuto. Sono più indignato che incuriosito da questa miscela esplosiva salemitana, non si può ammettere ciò che è inamissibile e difendere l’indifendibile. Speriamo che i governati non siano lo specchio di certi governanti. Devo apprezzare il servizio offerto da molti blog su questo argomento, l’informazione è fondamentale e quando è libera è la principale nemica della politica di certi monarchi che non dovrebbero fare politica, in un paese normale…..! Non fidatevi delle apparenze e dello scruscio, guardate la luna e non il dito e non comprate mai al mercato le mele con tanta pubblicità ma con i vermi dentro!

  95. Halicyae Says:

    http://www.articolo21.info/libera.php?id=6979
    Cronache dalla Sicilia 1 – Trapani
    di Rino Giacalone
    da LiberaInformazione

    «Il sistema continua ad esercitare una funzione di catalizzatore sociale» ha spiegato Linares all’attento uditorio nel dibattito moderato dal giornalista Rai Vincenzo Morgante. C’è ancora il super boss Messina Denaro che si nasconde ma che tiene bene in mano le fila di molte cose, si interessa alla politica, per esempio al «nuovo corso dell’Udc», manda «pizzini» e scrive: «D’accordo su tutto tranne su De Santis» che sembra essere il cognome di un politico proprio dell’Udc trapanese. C’è poi chi si fa vedere, non sta nascosto e dalle sommità di qualche collina trapanese fa il «puparo» oppure il «tronista», per dirla in termini da reality. Uno di quelli che non sta nascosto è anche l’ex deputato regionale della Dc Pino Giammarinaro, ex sorvegliato speciale, che nella sua Salemi sta alle spalle di quello che viene dato per certo eletto sindaco, il critico Vittorio Sgarbi.

  96. Cristal Says:

    eh si, le serate strepitose organizzate dal comune…cioè, quelle che il comune dice di aver organizzato ma in cui in realtà non c’entrava nulla (si vedano per esempio le serate dei giochi di c’era nna vota e la serata alla fornace). Continuiamo ad essere lo zimbello d’Italia, ogni persona medialmente colta si rende conto di quanto siamo ridicoli.

  97. Halicyae Says:

    Terremoto a Salemi: l’immaginazione di Giammarinaro al potere.

    Osservate e ascoltate questo video intitolato “Terremoto a Salemi: Nicolas, coordinatore Casting dell’intelligenza”.

    Ammirate questo personaggio. Si tratta di Nicolas, il coordinatore del casting dell’ “intelligenza” che accanto alla figlia di Giammarinaro, durante i suddetti casting, prendeva i dati dei “poveri” giovani e meno giovani accorsi da tutte le parti della Sicilia in cerca di qualcosa di concreto, di un’opportunità di lavoro, pensando che il nome di artisti come Toscani o Cecchini fosse una garanzia di successo. Si è scoperto però che si trattava di una grande operazione di volontariato perchè i soldi a Salemi servono per pagare il sindaco, gli otto assessori, i vari consulenti e le spese di viaggio degli stranieri (non rispettando, ovviamante, la tendenza nazionale alla riduzione dei costi della politica!).
    Torniamo al nostro emblematico personaggio che in questo video dice: “Quello che è successo in questi giorni è strepitoso, altro che la Repubblica di Fiume di D’Annunzio e altro che il Sessantotto, in cui questa manica di poveretti sono quarant’anni che ci propinano cazzate parlandoci dell’immaginazione al potere. Salemi è il primo atto concreto di immaginazione al potere”.
    Ma quale immaginazione! Salemi è il primo atto dell’immaginazione di Giammarinaro al potere! Un vero terremoto!
    Dio ci salvi da questa immaginazione!

  98. Cristal Says:

    ahi ahi siamo messi proprio male eheheh

  99. @salemitano Says:

    @salemitano

    invece di dire a cristal che si deve informare faresti meglio a STARE ZITTO: la costa azzurra si trova in Francia.

    in francia, imbecille, non in italia, cretino…

  100. ANONIMO Says:

    BOMBE ALL’URANIO IMPOVERITO SU TUTTA LA SICILIA…
    TAROOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN

  101. masterizzato Says:

    Vedo con piacere che finalmente dopo mesi di “blog” siete rimasti solo in tre a scrivere inutilità.

    leggetevi un buon libro.

  102. salemitano Says:

    bè cristal, forse io frequente gente che sà capire l’importanza di avere sgarbi come sindaco. non so che tipo di persone frequenti tu…
    Ad esempio un mio amico da Milano mi ha telefonato oggi perchè ha visto al Tg1 Sgarbi che parlava della lapide di Garibaldi e del suo significato storico..ha concluso la telefonata dicendomi: finalmente qualcuno che stà dando risalto a Salemi.
    Poi voglio confermare che stanno facendo pulizie di strade sia nel centro storico che in periferia, anzi ti anticipo che stanno permettendo l’acquisizione di aree comunali abbandonate alla forestale in modo da avere ancora piu’ aree destinate a verde pubblico.
    Ti dico anche che si stà velocizzando la preparazione di un nuovo piano regolatore per il centro storico.
    Inoltre c’e’ stato un incontro tra l’assessore Toscani e
    vari gruppi di stampo culturale di salemi per organizzare delle rappresentazioni culturali.
    Ma ti potrei fare un lungo elenco di cose che stà preparando la nuova amministrazione ad appena un mese dalle votazioni.
    Quindi prima di parlare informati meglio su quello che stà accadendo nel nostro paese.
    Riguardo il fatto che parlano anche male di Salemi, come disse lo stesso Sgarbi in un suo comizio, a volte non importa il tipo di pettegolezzi che si fanno su un paese, l’importante e’ parlarne. Infatti, prendendo l’esempio della costa azzurra, evidenziò il fatto che se ne parla continuamente non per la sua bellezza ma per le notizie di gossip (ci và tizio che si e’ baciato con caio), che aiutato a renderla una delle zone piu’ famose d’italia.

  103. Cristal Says:

    innanzitutto rispondendo ad anonimo..io strade pulite non le ho mai viste. Rispondendo a salemitano, ripeto che anche se Sgarbi fa e farà qualcosa di positivo al paese tutti continueranno a pigliarci per il culo, nonostante quello che ti hanno detto (non so se sia normale che a te tutti fanno i complimenti e a me no)

  104. salemitano Says:

    avevo scritto che sei un ignorante non per la forma grammaticale di quella frase ma per il suo contenuto. Sono rimasto stupito infatti che un salemitano possa scrivere: ” ma che ci sarà mai a salemi?” tu non lo sai cosa c’e’ a salemi di bello? Riguardo le presunte zoccole salemitane di sgarbi, ripeto che a noi non deve e non può interessare con quale donne và a letto sgarbi. sono solo fatti suoi. questo genere di pettegolezzi lasciamoli a quelle donnine che non hanno altro da fare nella vita.

  105. anonimo Says:

    di cosa state ridendo a marsala? delle iniziative, innotive, prommose al fine di svegliare la cultura e il turismo del paese? le pulizie che stanno facendo per le strade? (mai erano state pulite le strade in questo modo a salemi)..Non e’ che a marsala ridono perchè non hanno altro da fare, visto che stanno schiattando di invidia?

  106. Riccardo Tumbarello Says:

    veramente io che frequento il beau monde di marsala posso dirvi che ancora stiam ridendo dal ridere ai canottieri…

  107. povero salemitano Says:

    anche il corriere della sera è un giornale scandalistico? hai letto l’articolo di Felice Cavallaro (una delle migliori firme del corriere)? hai letto l’espresso? dicamo che non sono solo giornali scandalistici….
    cmq ….tornando alle zoccole……non mi interessa averle quel tipo di donne…se così si possono chiamare…forse meglio gallinaccie vecchie…..diciamo che sono interessatto, come si usa dire di solito “a robba frisca o quantomeno chiù frisca”. certo quel tipo di donne mi insegnerebbero un casino di cose…però preferisco le donne + giovani….
    infine…in merito al discorso dell’ignoranza (che considero chiuso)…ti dico che prima di dare dell’ignorante a qualcuno rifletti!!

  108. salemitano Says:

    ma su quale giornale lo hai letto? novella 2000? e poi su quale altro giornale? nessun altro! solo su novella 2000 lo hanno scritto e ti ricordo che e’ un giornale scandalistico e ridicolo che ama mettere in risalto solo questo tipo di notizie, anche se non sono vere. Altri giornali invece hanno messo in risalto le iniziative culturali che stà promovendo Sgarbi e la nuova amministrazione.

  109. Cristal Says:

    beh però non è bello leggere sui giornali che a Salemi c’è il circolo delle donne di Sgarbi

  110. salemitano Says:

    scusa ma quando scrivi tu mi viene una grande confusione…..Ma dimmi una cosa invece: se anche fosse vero che sgarbi stà con le zoccole a noi che ce ne importa? Saranno affari suoi o no? sei invidioso che tu le conosci e lui al contrario le ha?

  111. povero salemitano Says:

    in merito alle zoccole ti dico che ne conosco tante…è vero…anche quelle che vedi con sgarbi….tu no? sei messo male allora….

  112. povero salemitano Says:

    o forse ti riferisci alla doppia negazione?….scusa forse neanche sai cosa è….

  113. povero salemitano Says:

    caro salemitano…..ti comunico che quando scrivo so cosa scrivo…penso che tu mi abbia dato dell’ignorante perchè ho scritto ” ma che ci sarà mai a salemi” al posto di “macchè ci sarà mai a salemi”….allora ti consiglio di consultare il vocabolario della lingua italiana…..alla voce macchè trovi macchè (o ma che)….trai tu le conclusioni…..per quanto riguarda il mio nick….perchè è NICK che si scrive e non NIK faresti meglio a cambiarlo tu….con un semplice IGNORANTE …..che dici?

  114. salemitano Says:

    a salemi ci sono sempre stati i “filippini”. Comunque ti garantisco che il loro numero non e’ aumentato a causa degli eventi degli ultimi tempi. il loro numero e’ sempre lo stesso. Non ne sono emigrati altri, te lo assicuro :-)
    Poi riguardo la guida dovresti andare in grandi centri come Trapani e Palermo…altro che civilità!! Scapperesti dalla paura!
    Riguardo gli eventi di quest’estate, considera che la nuova amministrazione si e’ insidiata a luglio, praticamente l’altro ieri. Quindi era tecnicamente impossibile avere qualcosa per luglio o agosto..comunque ci sono in progetto degli eventi e delle manifestazioni importantissime per settembre ottobre e novembre. Inoltre al ministero a roma sono già state presentate diverse manifestazioni per i 150 anni di garibaldi previsti tra due anni. Pensa che oggi un mio caro amico di Torino mi ha telefonato perchè ha letto in qualche giornale, delle manifestazioni per garibaldi ed era felice per noi (lui e’ uno di quei “stranieri” che pensa che sgarbi possa dare a Salemi l’importanza che merita)

  115. Cristal Says:

    ma io non ho proprio niente contro i “filippini” solo che alcuni di loro, soprattutto quando guidano, dovrebbero imparare ad essere un tantino civili…con questo non voglio dire che i “filippini” non lo siano, così come alcune “brave persone” non sono propriamente brave…comunque ultimamente salemi mi sembra invasa…
    ritornando al nostro sindaco, ha preannunciato un’estate ricca di eventi…siamo ad agosto, qualcuno ha visto qualcosa?

  116. salemitano Says:

    Io ti ripeto che ho ricevuto dei commenti positivi da tante persone di altri paesi. Qualcuno, incuriosito, inizialmente non riusciva a capire quale motivo poteva spingere Sgarbi a fare il sindaco in un paese di cui non ne capivano l’importanza e la bellezza. Ma questo e’ stato un motivo per spiegare cosa c’e’ di buono a salemi, l’arte, la storia, le bellezze anche naturali… a quel punto gli stessi mi auguravano un futuro migliore, perchè consapevoli che Sgarbi ha quelle qualità e conoscenze forse indispensabili per risollevare la nostra città.
    Riguardo i “filippini” a cui ti riferisci…bè non e’ che salemi ne e’ piena. E’ vero che ne abbiamo qualcuno così come ogni paese ha il suo carico di “zoccole” e ignoranti zoticoni. Ma ce li dobbiamo tenere, non e’ che li possiamo mandare in un campo di concentramento per sbarazzarcene!!!

  117. Cristal Says:

    salemitano io non esagero dicendo quello che dico, soprattutto che ci schifano tutti dato che veramente, non sto scherzando, nessuno mi ha mai detto niente di buono sul nostro sindaco, anche gli sconosciuti appena parlando veniva fuori che ero di salemi subito dicevano “Ma siete scemi?”. Per quanto riguarda le zoccole e i “filippini” mi bastava mettere piede in via marsala per vedere cose sconcertanti

  118. salemitano Says:

    io veramente ho sentito tanti amici di palermo, alcamo, calatafimi, marsala, agrigento e roma e tutti mi hanno detto che siamo stati fortunati ad avere lui come sindaco. Quindi come vedi c’e’ piu’ di uno che non ci prende per il culo! Non capisco perchè cristal parla sempre di puttane e deficienti come se salemi sia composto solo da loro! Questo mi fà solo capire che cerchia di amici frequenti………

  119. Cristal Says:

    c’è chi vede solo quello che vuole vedere, e così l’articolo può anche sembrare simpatico, c’è chi vede la realtà delle cose, e capisce che la gente comincia a conoscere Salemi come un puttanaio e un ritrovo di deficienti (intendo chi ha votato Sgarbi)..oh ma ce ne fosse 1, dico 1 solo che non sia di Salemi che non ci pigli per il culo!

  120. Gibellinese Says:

    bell’articolo su “il giornale”? a questo punto meglio novella 2000, ci sono meno cazzate…

  121. salemitano Says:

    Essendo sgarbi un personaggio noto della televisione, crea ovviamente un certo clamore non solo negli ambienti culturali ma anche nel mondo dello spettacolo. Hanno parlato di lui come sindaco di salemi, giornali di cultura e giornali di gossip come novella 2000…ma e’ scontato che doveva succedere visto la pecularietà del personaggio! Ma non credo che questo sia un danno per il buon nome di salemi. Non credo che gli italiani credono ad un giornalista di novella 2000 che scrive che le salemitane gli corrono dietro. Sappiamo bene che i giornalisti di quella rivista amano gonfiare i loro articoli di concetti inutili e sciocchi che non si possono assolutamente prendere sul serio. In un intervesta sul “giornale” invece c’e’ un bellissimo articolo in cui sgarbi spiega perchè gli stà a cuore questa città! un bell’articolo: andatelo a leggere!

  122. salemitano Says:

    poverini “cristal” e “povero salemitano”….non ci avete capito proprio niente!! e tu “povero salemitano” devi cambiare il tuo nik in “ignorante salemitano” perchè non ci posso credere che un mio paesano possa dire: “ma che ci sarà mai a salemi?” sfortunatamente ci sei tu che dici che a salemi ci sono zoccole!! che poi io zoccole non ne ho mai viste, forse le conosci solo tu eh eh
    non ve lo aspettavate che sgarbi scegliesse salemi dimostrando coerenza e piu’ amore per questo paese di tutti voi messi insieme!!

  123. Halicyae Says:

    P.S: L’articolo in questione che riguarda Salemi ovviamente non è su Repubblica, sul Corriere della sera o tantomeno su Le Monde, ma sulla nota rivista “culturale” Novella 2000 del 31 luglio.

  124. Halicyae Says:

    Sgarbi sta facendo conoscere Salemi non certo per le lue bellezze artistiche, architettoniche e culturali ma per le salemitane che “lo seguono, lo mangiano con gli occhi. Alla sua prima uscita pubblica, eccolo tra le sue dolci belve”. L’articolo continua: “le notti si sono allungate slogando le lancette degli orologi; molti mariti, che per lavoro trascorrono gran parte della settimana a Trapani o a Palermo, hanno sonni più che agitati.” Per quanto concerne l’ospitalità si afferma: “Eppure un alloggio in paese, se solo non ci fossero quei terzi incomodi di mariti e fidanzati, glielo offrirebbero in molte. A casa propria s’intende”. Insomma ci sono donne e mogli belle e desiderate che si strapperebbero le vesti per lui. L’articolo contiene immagini eloquenti oltre ad una serie di nomi. Che bel quadretto salemitano che stiamo offrendo agli occhi dei nostri connazionali assetati di gossip. Si menziona pure il primo matrimonio civile celebrato dal play boy: “Mentre dichiara Elena e Antonio marito e moglie, li condanna all’ergastolo per quell’unione che, davanti all’attonita platea, definisce una forma di perversione”. Ma stiamo scherzando! Stiamo toccando proprio il fondo! Pensando di vedere e toccare le stelle ci stiamo costruendo le stalle. Dove sono i difensori della famiglia e del sacramento del matrimonio dell’UDC che hanno la croce nel loro simbolo? Fanno parte consapevolmente di quel partito oppure considerano i valori cristiani un optional da strumentalizzare? Questi sono della stessa opinione di chi considera il matrimonio come un ergastolo e una perversione oppure, come io penso, è meglio per loro e per Salemi che non esprimano nessuna opinione? Questa vicenda tragicomica che stupirà negativamente gli italiani, per molti salemitani rappresenterà motivo di vanto e la difenderanno con orgoglio. Povera patria! Nel deserto degli appassionati di Tv e pubblicità spicca una rosa rappresentata dalla domanda innocente e sensata di una donna salemitana che convive con la malattia di suo marito disabile. Potete immaginare la risposta eloquente del Sindaco degli ingenui. Così afferma la signora: La sera che è stato eletto, gli ho chiesto: Sindaco che cosa intende fare per i disabili? Non mi ha risposto. Alla terza volta mi ha urlato: Mi hai rotto i coglioni! Complimenti davvero per la sensibilità dimostrata da Sgarbi conosciuto in Italia più per la sua volgarità che per la sua cultura. Costui sta facendo conoscere Salemi più per….(omissis) che per la sua storia e per i monumenti. Che schifo, per fortuna c’è Giammarinaro!?

  125. Cristal Says:

    boh, evidentemente le zoccole di Milano non eguagliano le nostre, chi lo sa

  126. povero salemitano Says:

    cristal….non ci credo….ci ha fregati…ha scelto salemi……deve essere proprio innamorato di salemi…ma che ci sarà mai a salemi?…oltre alle famigerate zoccole pronte a fare di tutto….si si proprio tutto!!

  127. salemitano Says:

    si e’ proprio una bella battuta………comunque Sgarbi ha detto che non lascerà la poltrona di sindaco a Salemi, gli e’ bastato prendersi la rivincita sulla Moratti!

  128. povero salemitano Says:

    bella la tua battuta cristal….io non avevo pensato all’isola dei famosi ma mi sa che hai ragione…..vuoi mettere il sole, le donne, ed il relax dell’isola dei famosi con la caotica, inquinata e chi + ne + ne metta…milano….di salemi non parlo….è meglio….
    un saluto a tutti.

  129. Cristal Says:

    cosa sceglierà tra milano o salemi?? ahahah penso l’isola dei famosi

  130. povero salemitano Says:

    certo che sembra una bella barzelletta…..scritta bene….
    in effetti però non si può dare colpa ai salemitani che l’hanno votato…sgarbi ha presentato il ricorso dopo essere stato eletto…è stato molto furbo ed ha saputo prenderci per il culo alla grande…mi ci metto pure io in mezzo anche se non l’ho votato…
    secondo voi che farà sceglierà milano o la sua salemi? hi hi hi hi…..scusate per la risatina….c’è ben poco da ridere…
    sono curioso di vedere come va a finire…

  131. Cristal Says:

    esatto, arriverebbe un commissario, pilotato da Jiam Jiam, e così saremo tutti più felici

  132. povero salemitano Says:

    bellissimo…..avete sentito l’ultima? sgarbi ha vinto il ricorso contro la moratti e forse torna a fare l’assessore a milano!!!!
    è già finita l’avventura di vittorio a salemi?
    nel caso in cui dovesse andarsene veramente cosa succerderebbe? commissariamento del comune?

  133. salemitano Says:

    Voglio anche io sognare una città senza padroni o monarchi e sopratutto piu’ democratica. Ma ho paura che questo sia il sogno di un’utopia. Nonostante ciò, ci voglio mettere il mio impegno perchè come hai scritto tu:” abbiamo una bella e antica madre che merita molte piu’ attenzioni”.
    Sono un salemitano orgoglioso di essere il cittadino di questa città! Essere orgogliosi e amare la nostra città significa migliorarla in ogni suo aspetto, sia politico che urbanistico.
    Ho sentito tanti dire che amavano Salemi e poi la sporcavano con le loro cartacce.
    Ho sentito tanti dire che amavano Salemi e poi non ne conoscevano la storia o la bellezza del centro storico.
    Ho sentito tanti politici dire che amavano e si impegnavano per salemi e poi vedere che non facevano nulla per valutarne l’importanza storica e artistica (ho sentito con le mie orecchie politici della precedente amministrazione dire: “ma a chi servunu sti quattru petri?”).
    Ho sentito Sgarbi (uno straniero!) dire che ama Salemi e stò vedendo il suo reale impegno. Mi stà dimostrando che lo ama forse piu’ di tanti salemitani!
    Per questo motivo voglio avere speranza che con lui e con la nuova amministrazione (con tutti i suoi difetti) ci possa essere una svolta.
    Anche io ti considero civicamente un fratello, figli entrambi di una delle piu’ belle ed antiche madri.

  134. Halicyae Says:

    Caro salemitano come me, condivido pienamente le tue speranze sul cambiamento in meglio della politica, dell’ economia e della società salemitana. Confido nell’ autonomia e nell’ingestibilità di Sgarbi, devo altresì confessarti il mio timore concernente la gestione del comune da parte dell’ Ayatollah di Filci, politicamente inaffidabile, al quale non affiderei nemmeno un ettaro di terreno di mia proprietà in mezzadrìa. Costui avrà fatto pure qualcosa per gli altri come i cugini Salvo ma, considerato in primis il curriculum, in secundis la reputazione di cui gode in paese ed in provincia e gli interventi sui vari blog, ha fatto di tutto per svilupparsi e, data la sua “cultura” e il suo tipico modus operandi, inevitabilmente per autodistruggersi. Non mi sarei mai permesso di etichettarti gratuitamente come ignorante se non avessi frainteso il tuo discorso a causa della punteggiatura, “memento” per un punto Martin perse la cappa. Quando mi hai scritto chi ti credi di essere, però, ci sono rimasto un pò male perchè mi sembravi talmente arrogante che, sinceramente, ti avevo scambiato non per Tilotta ma per l’Ayatollah in persona! Non possiamo imbatterci in una sterile diatriba su chi conosca meglio la storia di Salemi, posso solo dirti che, a tal proposito, il mio nick è molto indicativo. Quando ti impegni scrivi molto bene. Concordo con il tuo invito sensato e costruttivo ma non posso non dirti che, a mio modesto parere, lavorare per sconfiggere politicamente l’Ayatollah ed i suoi amici significa lavorare per una Salemi migliore, democratica e non monarchica, in cui non ci sia un padrone ed i suoi sudditi ma tanta gente che, alla pari, si impegna insieme fraternamente. L’Ayatollah ha una spiccata propensione al lavoro di gruppo visto che ha “lavorato” con Crimi, Rocca e Mastrantoni essendo stato l’artefice di un consociativismo tanto incoerente quanto inutile. Spero in Sgarbi ma non nel Mullah Omar perchè chi nasce rotondo non può morire quadrato. Stanotte voglio sognare una salemi senza padroni, senza infiltrati nei partiti, con dei consiglieri com. competenti e non con dei prestanome di un solo nome, anche con Sgarbi sindaco ma democratica nel vero senso del termine, in cui i figli della gente più umile e onesta non debbano elemosinare il lavoro per favore ma lo possano ottenere per diritto e si possa votare liberamente premiando le capacità. Spero che il mio pensiero sia compreso e condiviso, non voglio considerarti solo un paesano ma, civicamente, un fratello perchè, in comune, abbiamo una bella ed antica madre che indubbiamente merita più attenzioni di quelle che ha ricevuto.

  135. salemitano Says:

    Alcuni chiarimenti per Halicyae che mi ha frainteso ancora una volta:
    1) non conosco affatto Tilotta e non ho interesse a conoscerlo, quindi sarà impossibile portargli i tuoi saluti…eh eh
    2) conosco ancora meno Sgarbi e ancora meno sono innamorato di lui. Forse non hai letto bene il mio precedente intervento. Ho voluto semplicemente dire che voglio avere la SPERANZA che almeno con lui le cose possano un pò migliorare.
    3) non ho mai stimato o osannato “l’Ayatollah di Filci” e sò bene quali sono stati i suoi contributi nelle precedenti amministrazioni ma, come dicevo nel mio precedente intervento, almeno lui ha fatto qualcosa per il paese.
    4) ribadisco che conosco molto bene la storia di salemi perchè amo questa città e ho detto di conoscerla meglio di te solo perchè tu per primo mi hai preso per ignorante (vatti a riguardare gli interventi che hai lasciato). Onestamente penso che anche tu sei un conoscitore di questa città.
    5) mi scuso se non riesco ad usare in maniera appropriata la punteggiatura. Spero almeno che col mio pessimo uso della grammatica italiana riesco a farmi capire ;-)
    6) nonostante abbiamo punti di vista un pò diversi, sei un mio paesano e quindi ti invito a lavorare insieme per un Salemi migliore con la speranza che almeno questa amministrazione ci riesca!

  136. Halicyae Says:

    Felicitazioni per la tua libertà, caro salemitano onesto. Risulta di difficile comprensione il concetto della politica corrotta da te espresso. Per me non ci sono dubbi su quale sia il male minore e quale sia il male per eccellenza che si distingue e vince per le sue diaboliche strategie. Hai ragione, i sindaci passati non hanno fatto nulla ne per se stessi ne per gli altri. Indubbiamente hanno fatto molto per il tuo stimato e osannato Ayatollah di Filci che ha contribuito – in maniera determinante – alla loro elezione, all’approvazione dei loro bilanci, all’ attività della commissione art.5, agli impianti eolici, insomma alle loro opere e omissioni. Per pensare che Giammarinaro non sia una metastasi della democrazia, della liberà di voto, dell’alterazione e della sofisticazione del mercato del lavoro – oltrechè determinante causale e naturale della decadenza politica e sociale del paese – occorre una spiccata fantasia e innate doti contorsionistiche. Per quanto concerne la querelle sul termine Halicyae, colgo l’occasione per invitarti ad usare in maniera appropriata la punteggiatura, funzionale all’interpretazione autentica del testo che, in quel caso, risultava contorto. Riguardo alla storia di Salemi, che sicuramente ed umilmente conosci meglio di me anche se non mi conosci, voglio dirti che non devrebbe assolutamente essere scritta da Giammarinaro (anche perchè non saprebbe scriverla in tutti i sensi!). Con la tua caratteristica chiarezza concettuale, la tua umile e profonda conoscenza della storia, il tuo amore per Sgarbi, ma chi ti credi di essere?…Nino Tilotta.
    P.S. Colgo l’occasione per dirti che se lo vedi puoi salutarmerlo e dirgli che mi sto affezionando a lui perchè in spiaggia, per diletto, preferisco i suoi discorsi al sudoku e ai cruciverba.

  137. salemitano Says:

    innanzitutto specifico che io non sono servo di nessuno, ho votato liberamente, non mai chiesto favori a nessuno e non mi sono mai inchinato a nessuno. sono come tanti salemitani che lavorano onestamente e dignitosamente. Io il mio lavoro me lo sono guadagnato con le mie capacità e cammino con la testa alta perchè nessuno mi può chiedere nulla in cambio.. Dopo questa introduzione doverosa ti dico anche che so bene che Cuffaro e Giammarinaro non sono delle anime pie…ma quale politico non lo e’? chi piu’ chi meno tutti i politici sono corrotti e pensano prima di tutto al proprio rendiconto. ma almeno Giammarinaro qualcosa per il paese l’ha fatta e la stà facendo a differenza dei sindaci passati che non hanno fatto nulla nè per se stessi e nè per gli altri. Poi ho detto che offendevi a Dio non perchè parlavi male di Giammarinaro ma perchè hai usato la Parola di Dio per fare della satira e personalmente non mi piace. Infine ti chiarisco che sò molto bene cosa significa halicyae e conosco la storia di salemi penso anche meglio di te. Ho studiato molto la storia di salemi perchè la amo profondamente e potrei portarti in giro per il centro storico a parlarti della storia di ogni singola viuzza o chiesa. E da conoscitore della storia di salemi sò che purtroppo ha perso il suo antico splendore (era considerata l’atene della Val di Mazara dai borboni e secondo alcuni storici era la selinunte mediterranea). purtroppo ha perso il suo splendore a causa di brutte amministrazioni, egoiste e inutili, che hanno fatto affossare letteralmente il nostro splendido paese. E’ per la mia fiducia verso un futuro migliore per Salemi che spero che Sgarbi dia una spinta verso l’alto (e l’inizio e’ molto promettente). Spero ora di essermi chiarito…

  138. Halicyae Says:

    Salemitano indegno di esserlo, servo degnissimo di Pino l’altissimo. Ritengo che questa parabola offenda meno Dio di quanto lo offendano Cuffaro e Giammarinaro con le loro opere e i loro misfatti. Direbbe Camilleri che hanno più scheletri nell’armadio loro che la cripta dei Cappuccini a Palermo, e sono pure quelli che che strumentalizzano la croce nel loro simbolo e si professano cristiani. Io non ho manie di grandezza, io sono nessuno, figlio di nessuno ma, contrariamente a te, non mi inchinerò mai a qualcuno per un lavoretto. Semplicemente nella vita voglio essere una persona libera, voglio votare liberamente e ragionare con la mia testa. Se ignori da perfetto ignorante salemitano cosa significa Halicyae io ti dico che è l’antico nome di Salemi. Io non penso di offendere Dio ma tu con la tua ignoranza offendi la storia del tuo paese. Vergogna!

  139. salemitano Says:

    Questa “parabola” e’ la cosa piu’ stupida che ho letto finora in questo sito, offende la bibbia e quindi Dio e offende anche me come salemitano. Fà capire al mondo che i salemitano sono marionette nelle mani di giammarinaro! ma chi ti credi di essere per giudicare in questo modo? E poi da halicyaeche vorrei capire cosa significa quando dici “teniamo duro ragazzi, io sarò sempre con voi”..ma chi ti credi di essere? L’angelo custode di quei poveri salemitani vittime “mischine” dell’uomo nero? Ma tenitela te duro, invidioso!! Non ho mai visto un’amministrazione come questa di sgarbi che abbia avuto un inizio così entusiasmante e pieno d’iniziative!

  140. Cristal Says:

    io direi anche una Bibbia, perchè np

  141. Halicyae Says:

    Vi è piaciuta la parabola del buon Giammarinaro? Su questi personaggi caratteristici si potrebbero scrivere tutti quattro i Vangeli e perfino l’Apocalisse. Ragazzi teniamo duro, io sarò sempre con voi.

  142. Cristal Says:

    bella parabola, mi sono quasi commossa

  143. La parabola del buon Giammarinaro Says:

    Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: Maestro, che devo fare per governare a Gerusalemi? Pinù gli disse: Che cosa stà scritto nella Legge? Che cosa vi leggi? Costui rispose: Amerai Pinù o chi per lui con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue risorse, farai miracoli ed in cambio farai votare il prossimo tuo per te stesso o anche per un fesso. E Pinù disse: Hai risposto bene, fai questo e diverrai consigliere comunale. Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Pinù: E chi è il mio prossimo? Pinù riprese: Un ragazzo si era diplomato fisioterapista e , non essendo riuscito a trovare lavoro, scendeva triste e desolato dal S. Padre verso pisciapolli per lavorare nei campi. Per caso Crimi scendeva per quella medesima strada e quando lo vide gli fece involontariamente il saluto romano e passò oltre dall’altra parte. Anche Gucciardi, trovandosi a Salemi per sbaglio, quando lo vide gli disse che poteva dargli solo un passaggio per Alcamo e passò oltre. Invece io, avvertito della situazione del ragazzo dai miei informatori del quartiere e dei bar, feci finta di passargli accanto per caso e ne ebbi compassione e gli dissi : In verità ti dico, se vuoi da domani potrai lavorare nelle mie cliniche ma in cambio ti chiedo delle bazzecole. Dovrai votare eternamente per chi voglio io, anche alle elezioni del regno dei cieli, tu e tutta la tua famiglia! Il ragazzo non capì e continuai : Ad esempio se si candida un tuo parente, una persona che stimi o che ti piace ed io devo fare consigliere Paperino tu devi difendere pubblicamente, votare e fare votare Paperino, ripeto tu e tutta la tua famiglia! Il ragazzo rispose: A me la politica non interessa, a me piace la formula uno, sia fatta la tua volontà. Caro discepolo hai capito chi è stato il mio prossimo? Quegli rispose: Il fisioterapista, ed anch’io, come quel ragazzo, voterò con tutta la mia famiglia eternamente per chi vuoi tu. Pinù gli disse: Va e anche tu fa, con la forza di Cuffaro, gli stessi miracoli in mio nome e diverrai consigliere comunale. Io devo cercare Sgarbi, l’angelo venuto dal cielo che si troverà sicuramente o con la Maddalena o con le pie donne. Parola di Andreotti. Amen.

  144. anonimo 2 Says:

    mori tu sgarbi e salemi puru..

  145. salemitano Says:

    ………e io continuando a ridere di te ripeto: W Sgarbi e W Salemi……..

  146. anonimo Says:

    AGGHIACCATI….
    AFFUCATI…..
    AMMAZZATI….
    FUTTITI…..
    SDIRRUPATI…..
    TU E L’AMICO TO SGARBI PURU….
    ANZI FAI NA BELLA COSA, PICCHI’ UN TI FAI STRUFUTTIRI COMU FICI QUALCHE TROIETTA NTO BAGNU DU TO AMICU SGARBI, TANTU MI SA CA TI PIACI…

  147. salemitano Says:

    secondo te io mi offendo se continui ad insultarmi? No…anzi…..questo continua a dimostrare che non hai argomentazioni per controbattere e dimostra sopratutto il tuo basso livello sociale e culturare….quindi ridendo di te continuo a dire: W Salemi e W Sgarbi che a neanche un mese dall’elezione a sindaco stà già facendo tantissimo per il paese!!

  148. LEGA-NORD Says:

    O MIA BELLA MADUNINA, CHE TE BRILLE DA LUNTAN CIAPA SU LA CARABINA E SPARA TUC I SICILIAN….

  149. anonimo Says:

    SALEMITANO TU SI NA MINCHIA CHINA D’ AQUA,
    O SI PREFERISCI VISTU CHI VOI FARI L’INTELLETTUALI
    SI UN IDRO-PENE-CHINE.
    VA CURCATI CRETINU…

  150. salemitano Says:

    cara paesana, sei informata male su Sgarbi.. ma alla grande… Dovresti ad esempio sapere che Sgarbi e’ stato sindaco a san severino marche e che e’ ha fatto un così bel lavoro che poi e’ stato riconfermato come assessore per diverse amministrazioni successive. A Milano non e’ stato lui ad andarsene ma lo hanno licenziato nonostante avesse fatto un ottimo lavoro dal punto di vista artistico. Poi se dobbiamo parlare di itneressi parsonali, non esiste un politico che lavora esclusivamente per gli interessi del cittadino..sarebbe un utopia…tutti i politici fanno “anche” i proprio interessi, unica eccezione forse gli ultimi tre sindaci di salemi che non hanno fatto manco quello…nel senso che non hanno fatto proprio niente, nè per loro e nè per gli altri!

  151. anima grigia Says:

    cari paesani non avete capito chi stu minchiuni vi userà come a fatto con altre amministrazioni da lui ben conosciute!

  152. salemitano Says:

    caro anonimo…innanzitutto il tuo linguaggio mi fà capire che tipo di individuo sei….sai rispondere solo ad insulti perchè evidentemente non hai materia celebrale a suffienza per giustificare i motivi dei tuoi insulti… io sono un salemitano sicuramente superiore a te e come vedi lo stò dimostrando non rispondendoti ad insulti…a proposito: di che paese sei tu che ti senti meglio di noi?

  153. anonimo Says:

    UNA BELLA CACATA NTA TESTA A TUTTI I SALEMITANI CRETINI E BABBI.
    SITI U SCHIFU DA SICILIA.

  154. Passante Says:

    Finalmente qualcuno che guarda oltre ogni pettegolezzo..
    Non farci caso Pepe Nero…Cristal è la curtigghiara fatta persona ahahhaha è il suo mondo :-D

  155. salemitano Says:

    bè non fate altro che criticare e buttare giudizi e sentenze su Sgarbi, però a neanche un mese dall’elezione a sindaco, io stò vedendo dei risultati. Per la prima volta dopo 40 anni stanno pulendo in centro storico e sono state lanciate iniziative già in fase di attuazione. Il nuovo consiglio stà lavorando per nuovi progetti e nuove idee….tutto questo non e’ stato mai visto con le precedenti amministrazioni…..MAI…….quindi che avete da criticare? la vostra e’ solo invidia espressa male. E poi e’ facile dare giudizi quando si e’ fuori dal contesto sociale e comunitario di salemi.. nemmeno prendo in considerazione i giudizi di gente che non e’ salemitana ma si permette di dire cosa e’ buono per noi!! siete assurdi!!! e rispondendo a quel salemitano di qualche commento sorpa: io Sgarbi l’ho visto a Salemi e lo vedo molto piu’ presente rispetto a sindaci passati che non hanno fatto altro che prendersi lo stipendio da sindaco senza fare un cazzo..

  156. Pepe nero Says:

    i tedeschi si fidavano di Hitler, lui risollevò l’economia tedesca … però non sempre fidarsi di chi può “aiutare” è la cosa giusta

  157. nobile salemitano Says:

    uomini e soprattutto donne, fidatevi, fidatevi sia di Sgarbi sia di chi gli sta dietro. Per Salemi è un ottima chance per risollevare un pò la propria economia…. tra qualche mesetto mi darete la ragione che merito!

  158. Cristal Says:

    mp3 penso che non dobbiamo stupirci di niente, mi sembra che Sgarbi abbia sempre palesato il suo unico interesse, cioè i soldi. Prima o poi gli faranno un’offerta migliore ( o forse no dato che è schifato un pò da tutti ) e lascerà il nostro ridente paesello

  159. mp3 Says:

    e di sgarbi nell’isola dei famosi invece che ne pensate ………………..
    se gli danno due milioni di euro acetta e vaff. Salemi

  160. mp3 Says:

    solite persone della tera dei balocchi ma perche un blog che era partito in maniera interessante e andato a finire in un vero casotto di parolacce e stupidagini??

  161. anonimo Says:

    brut taron landrun de merda, va ciapa’ i rat e pe ti te nfil te bus…

  162. Anonimo Says:

    ue’ taron dell’osti!!!!
    fa un bel meste’…
    va ciapa’ i rat e pe ti te nfil nte bus…
    brut taron landrun…

  163. Anonimo Says:

    cristal mi ha beccato…
    dai ragazzi stavo scherzando..
    comunque sono di gibellina, e a tutti i salemitani ci pisciu ntesta…

  164. x unknow Says:

    sei una cosa inutile!

  165. Cristal Says:

    quello non è un polentone, è un salemitano (o uno che vive in un paese vicino) che si diverte a fare il pirla…uno del nord che interessi ha a venire in questo blog?

  166. x anonimo Says:

    sei un polentone di merda, devi morire in mezzo alla tua nebbia!!!siete tante cose inutili…..

  167. povero salemitano Says:

    Per Anonimo:
    Il tuo commento sembra da tipico polentone senza cervello e soprattutto testa di cazzo!!! Perchè non fai un rapido sondaggio nella tua cara Polentonia e vedi quanti se sono di + i polentoni o i teroni (come li chiami tu), perchè non vedi chi sono gli operai delle fabbriche, perchè non vedi chi sono le persone che lavorano in Polentonia….o quelle che studiano pure in Polentonia….te lo dico io… sono tutti Teroni!!!
    Bene…io sono un Terrone con la doppia R e sono fiero di esserlo….per fortuna che non ho bisogno di venire in Polentonia altrimenti quelli come te li schiaccerei sotto i piedi…..razzista di merda!!!

  168. Anonimo Says:

    MORITE BASTARDI APPROFITTATATORI. LADRI,SCHIFOSI, PUZZONI, TERONI DI MERDA SCHIATTERETE SOTTO QUELLA VOSTRA CARA TERRA DI MERDA…

  169. Cristal Says:

    ora è nata l’associazione MATTI PER SALEMI, presieduta da Cossiga… non è che il caldo gli ha dato alla testa a tutti?

  170. Anonimo Says:

    sei proprio un coglione unknow(n?)

  171. Unknown Says:

    sconosciuto si dice “unknown”, con la N, imbecille…

  172. alfio Says:

    unknow va rumpiti u culo

  173. mp3 Says:

    comunque io a sgarbi per le strade di salemi ne lo ho visto e sono convinto che neanche lo vedro
    vedremo solo che si mangia quei spiccioli che sono rimasti a salemi e del direttore della biblioteca che ne dite……………………………??

  174. Cristal Says:

    oddio ma siamo già messi così male?

  175. Liberamente Says:

    L’assessore stramondino dato per spacciato, perché fortemente inviso al nostro cavaliere di ventura bellachiomalvento (levatemelo davanti ai c…-avrebbe detto-) se l’é cavata all’ultimo momento per due ordini di motivi:
    1) perché fino a questo momento è stato l’unico a tirar fuori il grano -20mila escudos, dicunt. Il moretto, si sa, è sempre stato molto abile a farli scucire ad altri o al babbeo di turno.
    2) perché all’ultimo istante fra la daga lanciata dall’inferocito bellachiomalvento e il corpo anchilosato dello stramondino si è intromessa sprezzantemente e felice di perire per la santa causa madame de codicilles.
    Tanto, come hanno riferito e assicurato le mezze calzette dell’informazione, ritornerà in vita con un bacio salvifico da parte di qualche bell’ araldo inviato dal governatore dell’isola fra quaranta (sic!) giorni.
    Rimane, comunque, sempre insoluto il problena del recupero dei 20mila dobloni anticipati.
    Da questo momento in poi occhio al passaggio del prossimo galeone!
    Che sia soprattuto ricolmo di droghe, ori e preziosi!
    Per l’arrembaggio…naturalmente.

  176. unknow Says:

    ETNA ERUTTA E BRUCIALI

  177. Cristal Says:

    beh quando ci vuole ci vuole comunque dalle mie fonti sembrerebbe che quella ragazza non avesse neanche le mutande ahah che bello eh?
    Comunque, ci sono novità?

  178. Passante Says:

    Ah dimenticavo Cristal lo ha sentito con le sue orecchie..passa il suo tempo a spiarlo e perseguitarlo ahahahha GUARDONA!

  179. Passante Says:

    Comunque se stasera vai a vedere il tuo Sgorbio le vedrai tutte appresso a lui, magari se ti chiudi nel bagno di qualche bar lo sentirai che se ne sbatte una, com’è successo

    CHE FINESSSSSSSSSSSS AHAHAHAHHAHAH bel linguaggio per una giovincella..

  180. Cristal Says:

    ma con chi parli unkwnow?

  181. Totò Says:

    prima o poi moriremo tutti,
    Pure tu unknow.

  182. per unknow Says:

    caro il mio onestò sei entrato nel tunnel pure tu..mafioso!

  183. Cristal Says:

    unknow non tutti amiamo la mafia, non generalizzare!

  184. unknow Says:

    DOVETE MORIRE TUTTI SOTTO IL POTERE DELLA MAFIA CHE AVETE VOTATO. SICILIANI FATE SCHIFO POPOLO INDEGNO DI STARE AL MONDO

  185. Cristal Says:

    basta collaborare, comunque di sicuro saremo in pochi

  186. Liberamente Says:

    D’accordissimo per il city blog, ma non contate su di me tecnicamente, almeno per il momento.
    Se si farà, collaborerò con notizie, le più veritiere possibili, e con commenti, i più faziosi possibili!

  187. Cristal Says:

    pardon, ripatita?

  188. Passante Says:

    Ah per precisare l’anonimo su sono io :-D

  189. Anonimo Says:

    ahahahahh evvaiiiiii Cristal è ripatita ahahahha mi sto sganasciando!ahahahah

  190. Cristal Says:

    si hai ragione Totò ma Halicyae ha detto che stava facendo un sito e che ci farà sapere. Sgarbi è il nostro Cenerentolo e Giammy è il principe azzurro…l’amore che è sbocciato durerà fino alla mezzanotte?

  191. Totò Says:

    A me sta cosa di stu blog mi sta piacendo da impazzire.
    Secondo me si dovrebbe fare il city blog di Salemi. Come ce l’ha Palermo, Partinico, Alcamo, Castelvetrano etc.
    Comunque l’immagine delle mezze calzette e delle scarpe rotte di Sgarbi è bellissima

  192. Cristal Says:

    queste sono cose che i fratelli Grimm si sognavano di scrivere nello loro fiabe! Questa è pura fantascienza, con un tocco di horror.

  193. Liberamente Says:

    Intanto sono curioso di leggere come verrà riportata la notizia della “defenestrazione” di Lo Castron da parte delle mezze calzette dell’informazione locale.
    A proposito, avete guardato bene la fotografia pubblicata domenica dal Gds che mostrava l’insediamento della giunta?
    E’ molto eloquente e la dice lunga sulla distanza siderale esistente tra gli assessori “nostrani” – tutti rigorosamente e solennemente in abito scuro e incravattati, a dispetto dei 40° c. incombenti sull’angusta aula consiliare- e gli assessori “colonizzatori”, in maniche di camicia e senza cravatta. Una immagine che dimostra quanto anomalo e stridente sia l’innesto fra due colture e usanze completamente agli antipodi.
    Sulle scarpe:
    dicono che durante i festeggiamenti per la vittoria, a Vittorio si siano rotte le scarpe, fra lo squittio e il dispiacere delle pie donne presenti e struscianti. Le quali, nel men che non si dica, si sono immantinentemente precipitate a svegliare nel cuore della notte il titolare del più noto rivenditore di calzature di salemi chiedendo il migliore paio di scarpe per il loro adorato. La cosa si è rivelata alquanto faticosa e difficile per soddisfare il gusto dell’esteta. Ma poco importa, tanto tutto è stato a carico di una di esse. E amen..

  194. alelibe Says:

    ciao cristal sono on line

  195. Cristal Says:

    già Liberamente, parlaci delle scarpe, sono curiosa :-)
    Questa storia mi sa tanto di Giasone e Medea…lo straniero fascinoso (beh oddio, Sgarbi è un cesso ma comunque…) che conquista la barbara…ma ricordate come finisce? Giasone, dopo averci fatto dei figli, l’abbandona per sposare una greca.

  196. Liberamente Says:

    Perché nessuno mi chiede delle scarpe?
    E perché nessuno si chiede come mai i “talebani di casa nostra” si ostinano ad attribuire immeritatamente al nostro “eroe” il titolo accademico di “professore”? Se non è misero provinciliasmo questo, cos’altro è?
    E come mai a nessuno è venuto, fino a questo momento, il sospetto che dietro tutta quanta L’OPERAZIONE, esageratamente super rappresentativa, super culturale, super spettacolare, super tutto, insomma, si celi invece una miserabile operazione speculativa, mirata su qualche comparto urbanistico della nostra città, per far intascare qualche milione di euro a qualche multinazionale, con il consorso di imprese locali ben individuabili?
    E tutto questo “scendere” di noti personaggi non vi sembra che abbia un vago sapore neocolonialista? Come se gli autoctoni avessero l’anello al naso, pronti a prostrarsi come gli indiani d’america lo fecero davanti agli specchietti che vennero loro mostrati da Colombo?
    Un ultima cosa. Non dimentichiamo che Sgarbi alla fin fine è stato eletto dal 50% degli elettori. Il che vuol dire che l’altra metà della città non lo ha voluto e non lo vuole.
    Se ricordate, in una intervista, aveva invocato il 72% dei voti.
    A conti fatti, è il sindaco meno votato dai salemitani negli ultimi 15 anni!
    E’ bene ribadirle queste cosette!
    Così, tanto per essere precisi.

  197. Cristal Says:

    beh coraggio, si vocifera che Sgarbi andrà nell’isola dei famosi, a quanti pare si sta mettendo daccordo per i soldi…che ingordigia

  198. Liberamente Says:

    Ultime notizie, amici!
    Cosa vi dicevo alcuni giorni addietro circa la durata e la permanenza in giunta di taluni assessori?
    Sembrerebbe, il condizionale è d’obbligo, vista la celerità della realtà rispetto alla fantasia, che il primo assessore a cadere, politicamente s’intende, sia il signor Lo Castro.
    Sembrerebbe che lo stesso si sia lamentato dicendo di avere speso fino a questo momento un mucchio di euro (si sussurra pure l’entità della cifra) inutilmente.
    Si sa infatti che per le belle cose, i migliori ristoranti e i più confortevoli alberghi ci vogliono i soldini e per i soldin occorre che qualcuno metta mano al portafogli! Anche per un bel paio di scarpe!

  199. Salemitano di adozione Says:

    …. e secondo voi le spese di viaggio e qualunque altro vantaggio da ex-deputato nazionale di cui il signor Sgarbi usufruisce, CHI LI PAGA?
    …. non nè che siamo sempre noi a pagarli o come cittadini salemitani o come cittadini italiani?
    … che se ne vada sull’isola dei famosi …

  200. Totò Says:

    E le spese varie chi gliele paga?
    E agli assessori alloctoni chi gliele paga le spese varie?
    Tu?
    Io?
    Le solite risposte di chi sa cosa dire e non dice, come al solito, nulla.
    ahaha.

  201. Passante Says:

    I viaggi glieli paga ancora il parlamento/governo..spunta ancora come iscritto!
    Le solite frasi da chi non sa che dire ahaha

  202. Totò Says:

    Noto con piacere che c’è un blog sulla mia città.
    Sono un salemitano della diaspora, vivo fuori per lavoro ma sulla copertina della mia carta d’identità c’è scritto Salemi.
    Non so se Sgarbi sarà o no un buon sindaco, mi auguro che faccia un buon lavoro.
    Non so se si mangierà un paese in viaggi e spese varie.
    Non so se Salemi ha voglia di diventare quello che lui crede possa diventare.
    Non so se i salemitani si meritino di avere la città che ha in mente Sgarbi.
    So solo che Sgarbi è stato chiamato da Giammarinaio e so che Giammarinaio prima o poi farà di Salemi quello che lui vorrà.
    So anche che i salemitani preferiranno la città di Giammarinaio alla città di Sgarbi.
    Salutamu e cacciamu

  203. Passante Says:

    Li avrai anche civilizzati ma di certo non ti ringraziano anzi.. :-D

  204. Salemitano Says:

    Essere presi per il culo dai gibellinesi mi pare proprio impossidile, giusto da quelli che abbiamo civilizzato,anche se ancora non ci siamo riusciti.
    Salemitani ricordiamoci della nostra grande storia passata non abbassiamoci ai livelli di la ibinnina ahahahahahahah.Studiate gente studiate.

  205. Passante Says:

    Guarda che non era assolutamente un’offesa!
    Ho diversi amici di li e mi dicono che ci prendete per il culo costantemente!
    Non è la verità?ahahahaha e comunque gibbell ne è la prova vivente ahahaha

  206. gibbell ahah Says:

    gibillinisi….ahahahahaah chi ridiri!! dunnataggh’iri babbi!!

  207. Gibellinese Says:

    chi minchia hai? parli tu chi si di salemi?

  208. Passante Says:

    Addirittura un salemitano a Roma?ahhahah un pò strana come cosa… e comunque vorrei precisare che per “cretini” ci hanno sempre pigliato..basta fermarsi 5 minuti a Gibellina!

  209. Cristal Says:

    Passante forse non hai letto i miei precedenti post in cui ho spiegato i motivi dell’antipatia e del mio pessimismo nei confronti del governo Sgarbi. Poi ogni giorno che passa mi sembra che le buffonate aumentino…ora ho scoperto che uno degli assessori è il pirla che ha tinto di rosso la fontana di Trevi…MAH! E ribadisco che TUTTI i cittadini all’infuori di Salemi ci pigliano per cretini

  210. Passante Says:

    Beh questa è la risposta più costruttiva che hai dato..tuttavia ritengo che sia meglio (come ho già detto prima)..dare una possibilità alle persone del resto non avevamo tante altre possibilità o per lo meno non erano migliori di questa…a questo punto non basta far altro che GIOCARE..se andrà bene amen..se no le cose rimarranno come sono sempre state ma questa volta non potremmo dire di non averci provato.

  211. Cristal Says:

    passante innanzitutto è vero che non ci sono andata a quel party perchè neanche era a salemi quella sera, quindi non so che dirti. Per quanto riguarda le mie malignità, se fossero cose inventate di sicuro sarebbero cattiverie, ma sono verità che ESPRIMO con i miei amici e conoscenti, non ho problemi di sorta e quindi lo faccio anche qui. Purtroppo nella realtà non posso esprimermi esattamente come vorrei per delle questioni che non posso dire, ma che comunque ci tengo a precisare che a volte se una persona tace non lo fa per paura ma per rispetto nei confronti di una persona che suo malgrado si trova a vivere in una certa situazione. Se comunque continuo a dire male di Sgarbi è perchè sono CONVINTA che non solo non farà nulla per questo paese, ma se ne fregherà altamente. Ha già dimostrato il suo interesse candidandosi per il PD a Milano. Detto questo, se come spero a Salemi ci sarà un posto dove parlare di politica DI PRESENZA io non avrei nessun problema a presentarmi, non ho alcuna paura di nascondermi dietro un forum

  212. Passante Says:

    Ah dimenticavo: “qua siamo in un blog e funziona così in altre occasioni faremo diversamente”(vicino di casa)….

    1° non è assolutamente vero che un forum funziona cosi..è a discrezione della persona che per non mostrarsi vuol dire che beh qualcosa che non va c’è.

    2° in altre occasioni aggiungerei FORSE faremmo diversamente!Lo abbiamo visto proprio..salemi lu paisi di li curtigghiara!

  213. Passante Says:

    Questa si che mi sembra una risposta costruttiva..(la squadra)…

    cavolo un neo assessore ha risposto a questo blog vi ha chiesto di fare proposte..discutere…e voi cosa avete fatto?Non lo avete nemmeno degnato di uno sguardo e poi osate anche pretendere?

    Non vi piace come stanno le cose?se vi comportate cosi vuol dire che ve lo meritate.

  214. la squadra Says:

    E’ facile e al contempo triste, leggere quei messaggi inviati da chi è andato via da Salemi poco o tanto tempo fa (non importa) pieni solo di un atteggiamento di arroganza GRATUITA e di ingrata riconoscenza verso un paese che forse gli ha dato poco, ma che sicuramente non è vero che non hanno più a cuore ( il fatto che tempestano di post il blog ne è segnale evidente).
    Che dire,
    avete avuto il coraggio? la forza? la possibilità? la rabbia? cosa vi ha fatto andare via sicuramente vi fa onore e vi da rispetto.
    Ma che per questo Voi vi dovete sentire in dovere di insultare TUTTO e TUTTI, di permettervi di GIUDICARE, di OFFEDERE, questo non vi è permesso.
    Non è corretto nei confronti di chi ( per le sue giuste motivazioni, come lo sono state di sicuro le vostre) ha deciso di rimanere Quì e tentare di vivere, studiare, lavorare in una realtà molto più difficile e complicata di quella in cui adesso vi trovate.
    Semmai, se siete in grado, dateci dei consigli.
    NOI siciliani siamo gente sempre disposta ad accogliere la gente, i popoli, forme di diversa cultura e arte,
    perchè nò le VOSTRE idee?

  215. masterizzato Says:

    consiglio:
    perchè rispondere ai post che hanno come oggetto solo accuse, slogan o laltro?

    da adesso vediamo di rispondere solo a chi fa proposte concrete ed interessanti.
    ciao

  216. vicino di casa Says:

    ovviamente non c’è probblema ma qua siamo in un blog e funziona così in altre occasioni faremo diversamente, se a qualcuno non piace il sistema che faccia oscurare il blog, i potenti possono questo e altro.

  217. Passante Says:

    Un pò come i vip allora ahah!
    Ognuno è libero di dire ciò che vuole questo lo sappiamo..ma il punto non è questo!
    Se pensi una cosa di cui sei convinto e di cui vai fiero abbi il coraggio di prenderne le conseguenze..mostrati..facile cosi..anzi direi facile e comodo!

  218. vicino di casa Says:

    lasciamo perdere, non spara nesuno qua sono solo opinioni o non si possono più dire neanche quelle; chi ha una storia pubblica deve aspettarsi anche critiche e consensi, oggi c’è internet anche se parecchi usano ancora i pizzini, ma quella è un’altra storia.

  219. Passante Says:

    Ti dico che è facile sparare a zero sulla gente.. soprattutto quando non si ha il coraggio di mostrare la propria identità…altra caratteristica dei salemitani!

  220. vicino di casa Says:

    me lo auguro anchio, buon lavoro dunque.
    E dello zio pino che mi dici??

  221. Passante Says:

    Vicino di casa..mi auguro davvero che tu ti stia sbagliando..le malignità a salemi comunque sono di casa…si parla sempre di liti…volta faccia…amoreggiamenti..favori..ma non si sa proprio guardare altrove?
    Ad ogni modo..potremmo riparlarne alla fine della corsa..siamo in gioco ormai non ci tocca che giocare…i salemitani sanno solo criticare e lamentarsi, mai che sappiano fare qualcosa di costruttivo…questo dovrebbe essere un forum costruttivo ma tutto mi sembra tranne che costruttivo..Cristal non fa altro che sparare malignità e lamentarsi anzicchè rimboccarsi le maniche e darsi da fare..per non parlare di quelli che litigano per delle cavolate che qui proprio non c’entrano nulla..

    Bisogna saper andare avanti miei cari..

  222. vicino di casa Says:

    Scusate Salemitani ma che centra Mussolini in questa vicenda? (a parte Gino Crimi), qua la faccenda è estremamente seria:
    c’è uno (lo zio Pino) che riesce a fare ciò che vuole a Salemi, lo ha dimostrato e lo vorrà dimostrare ancora, vi ha portato l’uomo della provvidenza, e conoscendo lo spirito popolare a parte il suo endurage (che sapete cosè?) era sicuro di fare risultato, così è stato.
    Il prezzo da pagare per quest’operazione lo si vedrà fra 5 o sei anni non prima per ora c’è la luna di miele (mi dicono che c’è la fila per chi debba essere ricevuta al Chempischi ma forse anzi sicuramente è solo una malignità). Mi auguro di sbagliare alla grande e di veder piovere a Salemi quella pioggia di milioni che gli indigeni non sono riusciti a racimolare (inetti), auguri e buona fortuna. Un vicino di casa.

  223. Passante Says:

    Sappiamo come si raccontano le cose a Salemi..mai una volta che qualcuno racconti una cosa che abbia fatto (visto o detto) in prima persona!
    Fai parlare chi te lo ha raccontato almeno..

  224. Cristal Says:

    io non ci sono andata mi hanno semplicemente raccontato tutto

  225. Passante Says:

    Ma se lo ritieni squallidissimo..perchè ci vai?tu come tanti altri…scioccante!

  226. Cristal Says:

    ieri al castello c’è stato uno squallidissimo party…ovviamente il castello è stato occupato abusivamente e nessuno dice niente

  227. Cristal Says:

    scusami Dux ma devi prendertela con chiunque non condivida le tue idee fasciste? Un pò di rispetto insomma

  228. DUX MEA LUX Says:

    SONO UNA MINCHIA

  229. DUX MEA LUX Says:

    Carissimo liberamente pensa pure quello che ti pare, ma non sei certo tu che puoi insegnarmi a vivere.
    SE ANCHE TU SEI UNO DI QUELLI CHE PER AVERE UN PEZO DI PANE TI METTI A 90 NON E COLPA MIA…
    Mi fai veramente ridere con quello che hai scritto, forse pensi che la mia appartenenza politica sia quella di uccidere o mettere alla berlina il tuo caro federico fellini di cui niente mi puo’ interessare…
    Bene ti sbagli.
    A questo punto sono sempre piu’ convinto che siete un popolo senza speranze, senza ideali, buoni solamente ad aspettare che qualche politico di basso borgo vi offra il lavoro.
    DIGNITA’ PARI A ZERO…
    VA BE’!!! OGNUNO E LIBERO DI PENSARLA COME SI VUOLE, IO NON GIUDICO LE TUE APPARTENENZE POLITICHE ANZI DA QUELLO CHE I ROSSI HANNO SEMPRE COMBINATO NE TRAGGO VANTAGGIO.
    BEN 18 ANNI FA SONO ANDATO VIA DA QUEL PAESE INFELICE E CON POCO STUPORE VEDO CHE LE COSE NON SONO MAI CAMBIATE E MAI CAMBIERANNO.

    QUALUNQUE SIA LA TUA IDEA, NON POSSO FARE ALTRO CHE AUGURARTI BONA FORTUNA, SPERANDO CHE UN GIORNO APRIRETE GLI OCCHI SU QUELLO CHE VI CIRCONDA, PRIMA CHE QUALCUNO GLI OCCHI VE LI FACCIA CHIUDERE DEFINITIVAMENTE….

  230. Anonimo Says:

    ciao pino ‘ngignere.Vi siete esposti ormai……….ultimo giro ultima corsa capisci a me ciao da u dutturi.

  231. neo-assessore Says:

    Non faccio considerazioni,non faccio propaganda devo fare programmi:ho elencato un programma di cose che mi sono sembrate da fare,non per essere eletto avendo avuto il grande vantaggio di non dover competere, ma perchè le voglio fare.Non ho tempo per perdere tempo.
    Aspetto ancora consigli e suggerimenti.

  232. Liberamente Says:

    Possibile che nessuno abbia mai sentito parlare delle leggi razziali fasciste, promulgate in Italia del 1938-1939?
    Mi sembra molto improbabile, dal momento che è sufficiente conultare una qualsiasi eniclopedia o addirittura Wikipedia su internet.
    Eppure a sentire costui, che firmadosi “DUX MEA LUX” mi ricorda quei personaggi caricaturali fascisti che tanto amava mettere alla berlina il grande e geniale Federico Fellini, parrebbe di si. Ad ogni modo, ogni sua affermazione si commenta da sola.
    Al NEO ASSESSORE dico che ormai non è più tempo per le considerazioni, per la propaganda elettorale o per i programmi.
    Ora è venuto il tempo del FARE.
    Avete una maggioranza granitica e obbediente di dodici consiglieri, che prevedo destinata ad incrementarsi sia perché conosco gli altri
    dell’ OPPOSIZIONE (???) sia per il vezzo dei siciliani di salire sempre sul carro dei vincitori.
    Quindi, non si preoccupi se nel frattempo ci sono state e cisaranno le defezioni di Riggio, Elkann, l’Olandese Volante e Toscani.
    Coraggio, su! Ce la farete lo stesso!

  233. masterizzato Says:

    La smettete di tenere il livello del forum così basso!
    Questi commenti non hanno niente di propositivo.
    cerchiamo di smetterla, per favore.
    Se usassimo la stessa rabbia in forma diversa forse allora qualcosa da queste pagine può uscire.
    BASTA INSULTI, MINACCE, SLOGAN!

  234. DUX MEA LUX Says:

    appunto visto che non ce bisogno di offendere pensaci due volte prima di iniziare una discussione mandando a cagare la gente, per l’ennesima volta ti ripeto che sei ignorante e riguardo il cafone se fossiin te mi passerei prima la mano sulla coscenza….
    ancora insisti su cose che non sai quindi faresti piu’ bella figura nello stare zitto, vai a studiare….

  235. Benito Mussolini Says:

    A NOI!!!

  236. per dux Says:

    ma è diventato un sito in cui si parla di Mussolini? Comunque non c’è bisogno di offendere eh, cafone. Per concludere cosa vuol dire cosa c’entra Mussolini con gli ebrei? Lui ha stretto l’alleanza con Hitler ed ha permesso l’internamento degli ebrei italiani nei campi di concentramento o sbaglio? Comunque qui si parla di Sgarbi non di Duce quindi ti pregherei di smetterla e soprattutto di non offendere dato che io non lo sto facendo.

  237. DUX MEA LUX Says:

    ribadisco che sei un idiota a livello colossale, mi dici che cazzo centra il duce con gli ebrei ???

    FAMMI UNA CORTESIA STAI ZITTO…
    GLI ESTREMI SARANNO ANCHE NEGATIVI MA SCAMBIARE MUSSOLINI PER HITLER E DI UN’IGNORANZA FUORI DAL COMUNE…
    RICORDATI SOLO UNA COSA, IL FASCISMO E PATRIOTTISMO,
    IL NAZZISMO E RAZZISMO.
    CREDO CHE CI SIA UNA BELLA DIFFERENZA.
    MA PER FARTI CAPIRE CERTE COSE PENSO CHE NON BASTEREBBE UNA VITA, PERCHE’ SEI TALMENTE IGNORANTE CHE NON SAI NEMMENO DISTINGUERE LE DUE COSE.

    FATTI ANCORA UN BEL VENTI ANNI DI STUDIO, LAUREATI E POI FORSE SEI IN GRADO DI PARLARE DI CERTE COSE.

  238. per dux Says:

    gli estremi sono sempre negativi. E ricordi cos’ha fatto agli ebrei? O quello non esiste? E la dittatura? Va be chiudiamola qua

  239. DUX MEA LUX Says:

    Avevo capito cristal, ma volevo precisarti che non faccio parte di quelle categorie…

  240. DUX MEA LUX Says:

    il mio caro duce ha fatto comodo ai tuoi nonni quando gli ha dato le pensioni vero???
    il mio caro duce ha fatto comodo quando toglieva a chi aveva troppo per dare a chi aveva di meno per far si che tutti potessero vivere decentemente…
    prima di scrivere cazzate vatti a studiare le foibe, ribadisco che sei un’idiota perche’ continui a dire solo cazzate….

  241. Cristal Says:

    ma infatti non parlavo di te

  242. DUX MEA LUX Says:

    CRISTAL NON GIUDICO LA TUA APPARTENENZA POLITICA ANCHE SE DIVERSA DELLA MIA.
    COME DICI TU E GIUSTO GUARDARE I PRO E CONTRO DI OGNI PARTITO ANCHE DEL PROPRIO.
    IO NON SONO AFFATTO UN BERLUSCONIANO COME DICE QUELL’IDIOTA CHE HA SCRITTO PRIMA, PERCHE’ LE IDEE DI BERLUSCONI NON VANNO PROPRIO A PARI PASSO CON LE MIE, MA AL CONTRARIO DI QUELL’IDIOTA NON GIUDICO NESSUNO E PORTO AVANTI LE MIE IDEE.
    HAI DETTO UNA SACRO-SANTA COSA, IL FUTURO SIAMO NOI E L’IMPORTANTE E CRESCERE CON SANI PRINCIPI E ONESTA’, MA TI ASSICURO CHE NON SONO IO QUEL SALEMITANO CHE DISCONOSCE QUEI VALORI.

  243. Per dux Says:

    anche tu dovresti studiare la storia e vedere cos’ha combinato il tuo duce in Italia e non solo.

  244. DUX MEA LUX Says:

    pex dux:

    TU AL DUCE DEVI SOLO BACIARGLI I PIEDI IDIOTA DEL CAZZO.
    VAI A CAGARE TU E ANCHE BERLUSCONI E VISTO CHE NON CAPISCI UN CAZZO DI POLITICA STAI ZITTO E STUDIA EMERITO IDIOTA.

  245. Cristal Says:

    allora dux, io sono convinta che prima di pensare ai partiti bisogna pensare alle persone. Io sono da sempre di sinistra ma non per questo ho il paraocchi. Bisogna valutare chi sono i membri dei singoli partiti e che cosa fanno. La conclusione che ho tratto è questa: a sinistra non sanno che pesci prendere e non riescono ad organizzarsi, a destra ci sono un manipoli di corrotti e delinquenti. Poi non parliamo del centro. Non esiste più la destra di Montanelli, la Democrazia Cristiana di De Gasperi e la sinistra di Pertini. Ma questo non ci autorizza a gettare la spugna. Il futuro siamo noi giovani e l’importante è crescere nell’onestà, valore che un salemitano in particolare disconosce

  246. DUX MEA LUX Says:

    Cara cristal, da quello che scrivi capisco le tue idee, sono contento che non fai parte di quella gente che ha voluto un pregiudicato condannato con sentenza definitiva per truffa allo stato come sindaco di salemi.
    Per quanto riguarda la candidatura dell’altro essere insulso, non stupirti.
    Ricordati che abbiamo una camera dei deputati piena di condannati per varie truffe, brigatisti e persino uomini travestiti da donne, quindi avere li anche quella sottospecie di uomo inutile non sarebbe motivo di tanta meraviglia.
    Riguardo alla tua discussione con il neo assessore, lascia perdere.
    STAI PARLANDO CON UNO CHE VI FOTTERA’ TANTO QUANTO SGARBI, GIAMMARINARO E COMPANY…

    Si forte e vai avanti con la tua battaglia.
    Saluti da un tuo compaesano che in quel paese di merda non ci mette piu’ piede proprio perche’ pieno di gente di merda che va avanti solo alle spalle degli altri…

  247. Cristal Says:

    per cortesia pure i fascisti no

  248. Per dux Says:

    i fascisti fanno anche più schifo di Sgarbi! Va caca tu e il tuo duce (ch tra l’altro per come operava è quasi uguale al berlusca)

  249. DUX MEA LUX Says:

    Cari amici salemitani, unitevi e nel rispetto delle vostre idee e del vostro paese prendete a calci nel culo quell’idiota di sgarbi e quel pezzo di merda di giammarinaro…
    Il grande mussolini diceva: SE AVANZO SEGUITEMI, SE ARRETRO UCCIDETEMI…
    Non arretrate, non scendete mai a compromessi, non fatevi calpestare.
    Sono certo che fra di voi ci sono giovani con una dignita’ e che non ha mai potuto votare quella merda, fatevi valere, i vostri principi e i vostri pensieri valgono di certo molto di piu’ di certa gente.
    BOIA CHI MOLLA E IL GRIDO DI BATTAGLIA…

  250. Cristal Says:

    si ma speriamo che la magistratura faccia qualcosa, dato che ci sono voci che giammy si voglia candidare per diventare parlamentare

  251. caro assessore Says:

    caro assessore, le cose elencate da lei sono vere. sono fortemente dubbioso sulla realizzazione di tutti questi punti poichè il vero amministratore è giammarinaro, persona alquanto discutibile e poco affidabile, lo ha dimostrato in tutti questi anni. anche perchè sia giamby che i suoi adepti sono stati al governo del paese da oltre 10 anni e nulla hanno mai fatto per il paese ma solo interessi personali (posti all’ATO, casa di riposo ecc…..). Sgarbi è un mercenario anche discutibile, se farà qualcosa lo farà solo per interessi personali. la vera soluzione al problema? l’uscita dalla politica salemitana dei cosidetti baroni. Spero che tutto ciò avvenga nel più breve tempo possibile. Ho fiducia nella magistratura!!

  252. neo-assessore Says:

    Ma così non entiamo nel merito che mi interessa ed il merito che mi interessa,ribadisco, sono le cose da fare.Ha qualche suggerimento?

  253. Cristal Says:

    scusi neo assessore, mi riferivo al futuro perchè in passato hanno sempre e solo fatto così. Sia Sgarbi che l’uomo che sta dietro di lui hanno sempre e solo fatto danni, e continueranno a farli finchè la gente si sottometterà per un posto di lavoro o solo perchè accecata da un pò di fumo negli occhi. Mi dica, cosa ne pensa del fatto che 2 assessori di Sgarbi non sapevano nulla e uno di loro addirittura ha minacciato di denunciare? Cosa ne pensa del fatto che il sindaco non metterà piede a Salemi, anche perchè si candiderà nelle file del PD a Milano?? Lei pensa veramente che un uomo totalmente privo di coerenza e di valori morali quali Sgarbi possa fare qualcosa per Salemi?? A promettere sono tutti bravi

  254. neo-assessore Says:

    Lei parla al futuro:”…se li saranno fottuti…” “se li fregheranno…” quindi non sono fatti,ma ipotesi.Ci fidiamo del vostro controllo.Sarei più interessato in questo luogo a sentire le vostre opinioni sul merito delle cose che si possono fare,sulle vostre aspettative,sull’indicazione di quello che secondo voi sono le priorità e sul vostro disinteressato coinvolgimento.Grazie.

  255. Cristal Says:

    neo assessore non sono preconcetti sono FATTI, cose vere, non inventate

  256. neo-assessore Says:

    per preconcetti intendevo questi

  257. Cristal Says:

    ah e dimenticavo…Salemi è proprio conosciuta! Mi chiamano amici da tutta italia per dirmi quanto siamo minchioni ad avere Sgarbi come sindaco..ci fosse una sola persona che si è congratulata!!

  258. Cristal Says:

    neo assessore e come farete a fare tutte queste cose se i soldi se li fregheranno Giammy e Sgarbi?? E vi prego, non dite che non è vero perchè il passato qualcosa ci insegna

  259. Cristal Says:

    neo assessore, e quanti soldi pensi che resteranno dopo che Giammy e Sgarbi se li saranno fottuti?

  260. neo-assessore Says:

    Alcune considerazioni:
    1)credo che la città di Salemi non sia mai stata così al centro dell’attenzione nazionale dai tempi di Garibaldi
    2)le capacità di comunicazione del Sindaco ma anche di Oliviero Toscani,se confermato, sono pazzesche così come le loro relazioni
    3)non credo che il Sindaco abbia voglia di perdere tempo e faccia,piuttosto credo che la sua sia una sfida intellettuale e di metodo che avrà mille riflettori puntati
    4)il progetto che ne può venire fuori di conseguenza potrebbe essere di altissimo livello
    5)ma tralasciando i massimi sistemi di cui si occuperà il sindaco,c’è una grandissima quantità di cose da fare che cercheremo di portare avanti al meglio:piano regolatore generale,piano particolareggiato del centro storico,misure di finanziamento per i restauri pubblici e per i privati,piano di gestione degli impianti sportivi,realizzazione della piscina comunale,restauro del vecchio municipio,apertura e piano d’uso del castello,piani di sviluppo produttivi,piano di sviluppo turistico,riapertura del cine teatro,utilizzazione del teatro all’aperto Collovà,riapertura di chiese e monumenti,piano di realizzazione di un sistema a verde attrezzato a servizio della città nell’area boschetto gestito dalla forestale,riqualificazione del centro storico ecc.ecc.E naturalmente il sito web del Comune.
    6)per fare questo abbiamo bisogno dell’aiuto della città,del coinvolgimento dei giovani,dell’aiuto degli uffici e del nostro impegno
    Se crediamo che questo possa avvenire senza preconcetti e ci rimbocchiamo tutti le maniche, penso che potremo provare ad ottenere per la Vostra città grandi risultati

  261. nn Says:

    salemi e popolo che nn vuole cambiare un popolo ke nn capisce ragione ma guarda la gente ke li ruba il pane dalla bocca e loro sono felice xkè ki la fatto e una persona Molto FAMOSA. IO sono un ragazzo ke a sempre lottato mi rendo conto ke a SALEMI nn si puo xkè nn c’è nessuno. X questo fatto ke io nn possa fare niente x salemi sono molto triste xkè fra l’altro e la mia terra ke AMO, mi sa tanto ke questa terra nn la vedro più. E poi i salemitani si chiedono ma le persone ke erano in questo paese dove sono? sono scappati xkè li nn hanno nessuna possibilità di vivere. M dispiace tanto x i miei famigliari ke sono rimasti in questa TERRA BELLA E DISGRAZIATA come diceva il GRANDE FALCONE ke nonostante sia stato ucciso dalla mafia il popolo siciliano continua a ucciderlo xkè sostiene ki la fatto. POPOLO SICILIANO BATTI IL PUGNO E MANDIAMO VIA LE PERSONE KE VOGLIONO DERUBBARE QUESTA TERRA FANTASTICA

  262. Cristal Says:

    hai ragione Liberamente, avevo male interpretato la notizia. A quanto pare è proprio il nostro sindaco, Vittorio Sgarbi, che intende candidarsi per la provincia di Milano con il PD!!! E a quanto pare dalla bocca di Sgarbi sono uscite queste parole “Giammarinaro lo sapeva” quindi sapeva anche (come sapevamo anche noi che ragioniamo) che Sgarbi a Salemi un piede non ce lo metterà più. Questa è stata l’ennesima malafiura di Giammarinaro…che si siano già sciarriati?? Già hanno 2 assessori in meno (Riggio ed Elkan) fra poco partirà anche il sindaco

  263. povero salemitano Says:

    mi sembra una bella presa per il culo….complimenti all’armata sgarbi….sindaco per un anno….

  264. Liberamente Says:

    Cosa c’entra Gino Crimi con il termine “città”?
    Caso mai, il Presidente del Consiglio di allora che ne firmò il decreto. D’Alema, mi pare.
    Purtroppo, cara Cristal, la notizia diffusa oggi, non so fino a che punto attendibile e che sto verficando con alcuni miei amici milanesi, su una eventuale prossima candidatura per il partito Democratico alla provincia di Milano non riguarda Elkann (che risiede a Roma ed è attualmente consulente del ministro per i beni culturali Bondi) bensì lo stesso Sgarbi.
    Incredibile, no?
    Come incredibile, a dir poco, mi è apparsa la foto pubblicata dal GdS di oggi nella quale accanto a Sgarbi e Turano fanno bella mostra di se alcuni esponenti del PD salemitano (debbo proprio citarli per nome?).
    Hai, dura terra terra, perché non t’apristi?
    Avrebbe detto il poeta.
    Io, molto più prosaicamente invece:
    ecco la prova provata della causa delle nostre debolezze (una delle tante, intendiamoci) e del perché non appariamo sufficentemente credibili e alternativi agli altri.
    Perché, sia chiaro, un pò di autocritica dobbiamo pur farla.
    Perdiamo solo perché gli altri sono più forti?
    O c’è anche una nostra responsabilità?

  265. Monet Says:

    Carissimi giovani, sono fiero di voi. Io che sono un pò avanti con gli anni e conosco forse meglio di voi uomini e cose del nostro amato paesello o per meglio dire città(se no Gino Crimi s’incazza), oggi leggendo i vostri commenti a quanto sta avvenendo a Salemi son convinto che il futuro sarà senza dubbio migliore. Forza ragazzi, fatevi valere. Io vi sosterrò

  266. Cristal Says:

    ahahah coraggio, lo squadrone di Sgarbi sta già cominciando a sbriciolarsi (quello ufficiale, si intende)
    Il signor Elkan, che probabilmente non aveva alcuna idea del fatto che Sgarbi lo avesse nominato assessore, ha ringraziato ma non ha accettato l’incarico, anche perchè è candidato non so per cosa a Milano, nelle liste del PD!!! Cominciano le figure di m***a!!

  267. povero salemitano Says:

    scusate il mio pessimismo…ma al momento sono veramente scoraggiato…

  268. povero salemitano Says:

    cristal…..sono perfettamente d’accordo con te…..ma mi rendo conto che è veramente difficile….

  269. Cristal Says:

    non dobbiamo darci per vinti, pensiamo che peggio di così non può andare (beh potrebbe andare peggio se il prossimo candidato di giammarinaro verrà di nuovo eletto) quindi possiamo solo risalire!

  270. alelibe Says:

    Ciao ragazzi io sono pronto a tutte le iniziative di cultura e liberta insieme a halicyae cristal deluso povero salemitano e tutti i giovani pieni di buona volonta e liberi.Teniamoci in contatto A presto

  271. alelibe Says:

    Ciao ragazzi io sono pronto a tutte le iniziative di cultura e liberta insieme a halicyae cristal deluso povero salemitano e tutti i giovani pieni di buona volonta e liberi.Teniamoci in contatto A presto

  272. delusione Says:

    risposta a “povero salemitano:”
    Ciao, mi dispiace ma la tua nota ” CHE TUTTI CI MERITIAMO!” non mi va per niente giù. La verità è che la gente non ha le palle i giovani che tanto chiakkierano davanti la Cremeria non hanno palle….
    tutti parlano e sempre ma nessuno fa nulla.! Io non ho votato…..non vivo più a salemi da 3 anni, ho capito da tempo che salemi non poteva darmi nulla.! Cambierò residenza, mi dispiace ma non accetto tutto questo sckifo.!! … c’è troppa ignoranza, ed è stat proprio questa l’arma di PINO GiAMMARINARO, il grande furbo mafioso che sfrutta questa grave malattia che affligge il 70 % dei salemitani …
    Adesso anche le avvocate e le farmaciste, molto note a salemi fanno le TROIE ai piedi del nostro nuovo sindaco Sgarbi/Pino.

    totale delusione……..

  273. Cristal Says:

    Halicyae l’idea del sito è ottima, attendo con ansia la sua realizzazione. Povero salemitano non posso darti torto, a Salemi c’è una mentalità sbagliata. Innanzitutto capita quasi sempre che le idee ed i propositi si abbandonano troppo facilmente, anche con Sgarbi vedrete che tante persone a cui stava sulle scatole smetteranno di rodersi il fegato ed accetteranno tacitamente la situazione. NON bisogna fingere di dimenticare le cose, NON bisogna farcele andare bene per forza. Dobbiamo restare attivi ora e per sempre. Ma poi oltre al sito, vi pare giusto che non ci sia un luogo di ritrovo in cui i giovano possano parlare di politica? O si sparla o si cazzeggia, ma discorsi seri in questo paese se ne fanno pochi o niente. Non sarebbe bello avere un posto in cui tutti si possano ritrovare per discutere della situazione politica? Che siano di destra o di sinistra, se si discute PACIFICAMENTE può essere solo una cosa positiva

  274. povero salemitano Says:

    ciao a tutti,
    in questi giorni mi sono assentato, ma solo perchè aspettavo di sapere come sarebbe finita…..in fondo lo sapevo…anzi lo sapevamo cari amici salemitani….siamo finalmente arrivati al capolinea…..siamo arrivati al triste epilogo di una vicenda che ha animato per qualche mese la nostra amata città (sinceramente speravo che non accadesse)…..è successo ciò che tutti ci aspettavamo….e aggiungo…ciò che tutti ci meritiamo……si proprio così…CIO’ CHE TUTTI CI MERITIAMO!!! perchè se siamo arrivati a questo punto è anche colpa nostra….colpa di noi giovani salemitani che non ci siamo mai interessati alla realtà del nostro paese fregandoncene altamente senza mai prendere una iniziativa…perchè è sempre bello farle prendere agli altri le iniziative e poi mangiarci sopra (se te lo permettono). purtroppo è così….siamo abituati a vivere dei favori degli altri…siamo sempre pronti a chiedere l’aiutino anche prima di averci provato senza riuscirci….siamo noi che non andiamo bene!!! io l’ho sempre detto….per cambiare salemi bisogna cambiare ila mentalità salemitani!!!!
    Comunque…ormai queste sono solo chiacchiere…ormai abbiamo il nostro sindaco…il nostro consiglio comunale (tutto di pino direi)…diciamo che l’armata sgarbi non ha alibi, ha tutte le carte in regola per governare la nostra città senza avere ostacoli…non hanno alibi stavolta….
    Faccio un grosso in bocca al lupo alla nuova amministrazione!!
    La mia è solo una speranza……spero che facciano qualcosa per il nostro paese…..che non lo facciano moriere del tutto….vorrei riprendere ad essere orgoglioso di essere salemitano!! Ripeto…la mia è solo una speranza che purtroppo è fortemente sommersa da un pessimismo dal quale non riesco a uscire fuori….spero con tutta sincerità di sbagliarmi!!!!

  275. Halicyae Says:

    Ragazzi non scoraggiatevi, siate fiduciosi. Hanno vinto solo una battaglia ma la guerra ancora deve arrivare.
    Ci stiamo adoperando affinchè presto ci sia un sito internet o un blog proprio di Salemi che gestiremo noi giovani. Sarà una piattaforma interattiva dove avremo modo di comunicare ciò che avviene per garantire la vera democrazia, l’informazione e la chiarezza a tutti. E’ una vergogna, infatti, che Salemi non abbia un proprio sito internet comunale, dove siano inserite le delibere, le date dei consigli comunali, i concorsi e altre notizie. L’oscurantismo e la “non informazione” hanno garantito il servilismo verso alcune persone.
    Noi dobbiamo comunicare per conoscere e per contribuire al miglioramento della cultura dei giovani – partendo dai bambini – con un’educazione alla legalità e ai veri valori, perchè solo con lo strumento della conoscenza si potrà sconfiggere il male che agisce ormai da troppo tempo. Noi non abbiamo armi, non abbiamo l’ignoranza e la mafia dalla nostra parte ma abbiamo le parole, l’intelligenza e la vera giustizia come strumenti di lotta e di verità. Abbiamo tutto quello che ci serve!

    Nel nostro sito ci saranno vari argomenti di discussione, notizie su concorsi vari, università, siti che forniscono offerte di lavoro e di formazione, ci sarà l’opportunità di inserire foto e video che diano risalto alle bellezze culturali di Salemi e che denunzino, dall’altra parte, tutto ciò che non và bene, su cui si deve lavorare.
    Per fare questo, abbiamo bisogno di giovani onesti e forti che abbiano coraggio perchè molti a Salemi, per paura, non riescono a comunicare e ad esprimere il proprio pensiero e le idee. Noi, non dobbiamo avere paura. Vi assicuro che molti giovani si avvicineranno a noi. Faremo circolare presto il nome di questo sito, sia per via telematica sia con degli avvisi cartacei in paese. Nel sito sarà indicato il modo per potere comunicare con la redazione, per associarsi e per contribuire al funzionamento del sito.
    Per noi oggi non è un giorno di lutto, è un giorno di gioia perchè pensiamo che insieme a voi possiamo farcela, di certo con tanto impegno, con fatiche e con il tempo.
    Poi, siamo sicuri che ci saranno colpi di scena, i riflettori su Salemi si sono accesi e delle persone avranno gli occhi puntati addosso..
    Lasciateli festeggiare, per il momento non serve contestare in piazza. Non cedete alle provocazioni di alcuni stupidi che in questo blog non fanno altro che insultare e che utilizzano le parole non in modo costruttivo ma distruttivo. Loro non sanno quello che fanno e quello che dicono. Con il tempo provvederemo a tutto.
    A prestissimo!!

  276. Cristal Says:

    certo

  277. Alelibe Says:

    cristal mi trovi su alelibe@hotmail.it ciao speriamo possiamo scambiare 2 chiacchiere.

  278. Cristal Says:

    certo, ora a scuola subentreranno nuove materie, come 1) INSULTARE SENZA MOTIVO
    2) PARLARE A SPROPOSITO
    3) COME FARSI QUERELARE PER DIFFAMAZIONE

    forza studenti salemitani, buono studio

  279. Alelibe A 2 LAV Says:

    POVERO IDIOTA IO SONO PIU SALEMITANO DI TE E MI DISPIACE SAPERE CHE I COGLIONI LE ZOCCOLE E I FILIPPINI SONO AUMENTATI NEGLI ULTIMI ANNI STAI ATTENTO A CIO CHE SCRIVI E PENSA INVECE A STUDIARE MAGARI CON IL TUO VITTORIO AHAHAHAH

  280. Alelibe Says:

    brava cristal ma non rispondere nemmeno a 2 lav.cmq io sono di Salemi anche se non ci abito piu.

  281. Cristal Says:

    dei “filippini” (odio questo termine ma non saprei che altro usare) non saprei che dirti perchè sono troppi, delle zoccole posso farti nomi e cognomi. Comunque se stasera vai a vedere il tuo Sgorbio le vedrai tutte appresso a lui, magari se ti chiudi nel bagno di qualche bar lo sentirai che se ne sbatte una, com’è successo

  282. Cristal Says:

    si infatti non ce l’ho le palle, sono una ragazza idiota. E comunque cosa dovrei fare, andare in piazza e abbanniare? Chi mi conosce sa bene che queste cose le penso, ma cmq basta andare in via marsala per rendersene conto, è un dato di fatto

  283. 2LAV Says:

    SE LO PENSI VERAMENTE E HAI LE BALLE(E SCOMMETTO LE MIE CHE NON C’è L’HAI) VIENI A SALEMI E DILLO IN FACCIA ALLE DONNE CHE SONO ZOCCOLE ED AI MASCHI CHE SONO FILIPPINI…BABBO!

  284. Cristal Says:

    grazie Alelibe… ma sono molto scoraggiata.

    Oggi sono passata per caso davanti il loro covo, sembrava che l’Italia avesse vinto gli europei…

  285. 2LAV Says:

    alelibe..lasciando stare ora la politica e tutto..MA A TE CHE CAZZO TE NE FOTTE DI SALEMI EH..CHI CAZZO SEI PER GIUDICARE I SALEMITANI…SEI DI SALEMI?? NO.. ALLORA NON ROMPERE LE BALLE…(GIOVANI DI OGGI CHE NON HANNO RICEVUTO L’EDUCAZIONE DA I GENITORI..) LE ZOCCOLE E I FILIPPINI SONO AL TUO PAESE! CRETINO!!

  286. Alelibe Says:

    Cistal coraggio ciao

  287. Alelibe Says:

    Apprendo solo ora che Sgarbi è sindaco di Salemi.
    Coraggio ai salemitani onesti e capaci.
    Durera’ poco, meno di un anno. Arrivera’ a Salemi il “solito commissario amico degli amici ” e sara’ peggio di prima. i salemitani si sono fatti buttare fumo negli occhi poveri illusi…………..
    condivido in pieno il discorso di halicyae, per fortuna ancora esiste qualcuno che pensa con la propria testa.ma come dice Cristal ” veramente, non ho parole…sapevo già cos’era Salemi ma oggi ne ho avuto conferma…un paese di zoccole, di venduti, di servi, di ignoranti e di “filippini”.
    IO sono andato via da Salemi negli anni novanta .oggi si è toccato il fondo auguri a tutti voi amici miei………..

    p. s. Halicyae sei un grande ciao

  288. Liberamente Says:

    In questi undici anni, stando dietro le quinte ha gestito il potere condizionando sindaci, consigli comunali, un commissario ma dando ad intendere di esserne fuori, con la complicità anche di certe mezze calzette della carta stampata e dei mezzi d’informazione.
    Da oggi il re è nudo.
    Non ci saranno più alibi.
    E il salemitano non potrà più fingere di non sapere.
    La nostra sarà da oggi una Cittadella asservita agli interessi di qualche oscuro disegno capitalistico, di cui per ora se ne possono intuire solo i contorni. Giammarinaro, probabilmente passerà alla storia per avere proditoriamente scardinato i chiavistelli dall’interno per favorire l’invasione di taluni predatori.

    Al DELUSO e a quanti in questo momento soffrono per la gravità degli eventi, per consolazione e per sprone, ricordo quanto diceva Confucio alcune migliaia di anni fa:

    Se i concetti non sono giusti,
    le opere non si compiono;
    se le opere non si compiono.
    arte e morale non prosperano;
    se arte e morale non prosperano,
    la giustizia non è precisa;
    se la giustizia non è precisa,
    il paese non sa dove poggiare.

    Ecco, secondo me, occorre partire da qui.
    O no?

  289. Cristal Says:

    questa sera alle 22:30 c’è Sgorbio che ringrazia!!! CAZZO MA NON POSSIAMO FARE QUALCOSA???? PROTESTIAMO!!!

  290. SPERANZOSO Says:

    Bene cari salemitani, siete contenti???
    Adesso avete il vostro caro vittorio sgarbi come sindaco…
    Da oggi in poi vi auguro un declino lento e doloroso…

  291. Cristal Says:

    ragazzi…che schifo… veramente, non ho parole…sapevo già cos’era Salemi ma oggi ne ho avuto conferma…un paese di zoccole, di venduti, di servi, di ignoranti e di “filippini”. Chi vuole il peggio se lo merita, solo che ora ce lo dobbiamo sorbire anche noi. Halicyae io sono disponibile per ogni progetto.

  292. Deluso Says:

    X Halicyae

    Bellissimo questo piccolo commento complimenti sul serio, belle le tue parole ma sai e troppo difficile riuscire a battare chi per troppo tempo a reso un paese schiavo di se stesso, ma rimango pienamente convinto che prima o poi qualcosa succederà e sarà un bel colpo di scena per il cosi famiggerato PADRE PIO DI SALEMI ma cmq gli auguro di festeggiare lo stesso, tanto lui festeggierà lo stesso chi vence vince!!! visto che da fonti certe sono venuto al corrente che questo grande politico del cazzo raccoglie anche voti per Alberto Scuderi, MA SI RICORDI QUESTO GRANDE POLITICO CHE FRA UN Pò CI SARANNO GLI EUROPEI E IO SARò UNO DI QUELLO CHE MI BATTERò PER FARLO PERDERE A ROVINATO LA MIA CITTà STU SCEMO CHE GIà STA MALE PER I CAZZI SUOI… PROPONGO COME DICE BEPPE GRILLO UN BELLO VAFFA DAY ANCHE A SALEMI… un saluto a tutti da un Salemitano deluso della politica locale

  293. Halicyae Says:

    AI GIOVANI LIBERI E FORTI

    Comunque vada e chiunque vinca, questo è l’inizio di qualcosa di nuovo. Il fatto che si sia parlato e discusso, esprimendo i propri pensieri, considerazioni, la propria rabbia è stato molto importante per tutti noi. Ci siamo resi conto che non siamo soli. Siamo in tanti che la pensiamo allo stesso modo e che ci rendiamo conto della realtà dei fatti. Come abbiamo visto in questo blog, ci sono dei giovani a Salemi che ragionano con la propria testa e hanno dei valori che non sono certo quelli di Sgarbi, di Giammarinaro e dei suoi servi. C’è gente davvero capace che vorrei incontrare realmente per costruire insieme qualcosa di bello e di importante per Salemi che contribuisca alla fine di questo lurido sistema.
    Mi riferisco ad esempio a Liberamente, Cristal, Max, salemitano onesto, Mauro, Pupo, alelibe, Salvo Messina, Povero salemitano, Uomo triste, Capoccione e tanti altri anonimi perchè non vivono in un paese normale.

    In questo blog la libertà ha vinto la sua prima battaglia e vi assicuro che col tempo si vincerà anche la guerra. Ma questo solo se ci uniamo e se ci crediamo veramente.

  294. Cristal Says:

    la Salemi dei cugini Salvo, quando cambierà questo paese? Forse quando Giammarinaro se ne andrà fisicamente, sperando che non subentri qualcuno al suo posto

  295. Mauro Says:

    Sgarbi, Giammarinaro, via Tiziano, Fabrizio u pazzo, le mogli insoddisfatte, le ragazze in cerca di famosi e gli schiavi analfabeti e spavaldi. Che schifo! Povera patria.

  296. Cristal Says:

    in pratica se sale Sgarbi, Saòemi dimostrerà di essere un paese di puttane e di servi…bene, io in quanto donna voglio proporre come sindaco Rocco Siffredi!

    Comunque sia io prego che non salga Sgarbi, se dovesse salire veramente lui cosa faremo??? Non possiamo stare con le braccia conserte a guardare senza far nulla

  297. lilibetano stupito Says:

    Bravo Halicyae, su Sgarbi ci hai detto tutto e bene, anche se molte cose le sapevo. Ma fammi capire chi sono questi signori che lo hanno chiamato e questi assessori salemitani che lo affiancheranno. Sarà che noi marsalesi siamo troppo campanilisti, ma a noi viene davvero difficile capire come può accadere che certi politici del tuo paese rinuncino alla loro autonomia e al loro prestigio. Ad esempio, ho sempre saputo che tra Turano e Giammarinaro non corre buon sangue e quindi non avrebbe dovuto esserci al comizio, Almeno così un mio amico mi ha riferito. Ti ringrazio anticipatamente, sempre se hai voglia di rispondermi.

  298. Halicyae Says:

    SGARBI : DALLA CEPU ALL’ISOLA DEI FAMOSI

    Senzazionale ed al contempo sconcertante, finalmente ho compreso la vera indole di Sgarbi ed il trait d’union, l’elemento che ha in comune con Giammarinaro e con il livello culturale estremamente basso dei suoi baldanzosi sudditi. Necessitano, infatti, chi per denaro, chi effettivamente e chi potenzialmente, della grande Cepu. Stanotte, dopo che l’allegra armata di talebani, al seguito dell’amato e temuto Ayatollah, aveva concluso la commedia tragicomica alla salemitana, su internet, sorprendentemente, mi è parso di scorgere nella schermata un volto noto dalla volgarità elefantiaca e rinomata. Era proprio lui, il mitico critico Vittorio Sgarbi che, con la solita espressione accattivante e compiaciuta, era accanto agli slogan: “Lavori ma vuoi laurearti? Università on line + CEPU, è la risposta concreta per te”.
    Senza dubbio questa scoperta è stata la risposta concreta ai miei dubbi che così si sono dileguati. Con quale coraggio un grande intellettuale, come lui si ritiene, sponsorizza in modo convinto e mette la faccia per una scuola per ignoranti figli di papà? Lo ritenevo già un triviale anarcoide esponente del trash ma la trovata della Cepu mi è sembrata proprio l’ostensione della sua vera e principale indole e cultura, quella mercenaria! Solo gli idioti beoti, a Salemi non pochi, possono ritenere che un vero intellettuale possa pubblicizzare un laureificio per ricchi semianalfabeti. La sua vera essenza, il suo “ubi consistam” è chiaramente la cieca e spasmodica ricerca del denaro, comunque e dovunque, anche a Salemi. Un “intellettuale” con tale conformazione e deformazione mentale, spero non da Sindaco della mia ingenua città, potrebbe pubblicizzare i Bignami utili allo studente che studia 15 giorni in un anno o, peggio, cimentarsi nella pubblicità dei pannolini pampers o delle pentole. Per lui è solo una questione di soldi e, se ne avessi tanti, proverei a fargli reclamizzare addirittura gli assorbenti tampax per farmi delle grasse risate alla faccia dei talebani che lo hanno sostenuto. Quando Lucignolo gli ha proposto di fare il Sindaco nel paese dei balocchi e dai tanti allocchi lui avrà pensato ai soldi che poteva guadagnare con il minimo sforzo, un ottimo affare! Anche i salemitani – caduti prima dalle culle, poi dalle nuvole ed infine dalle stelle, oltrechè pendenti dalle labbra di Lucignolo – pensano che si tratti di un buon affare, poveri loro! La vicenda comica dell’Isola dei famosi è un altro argomento che prova la sua essenza mercenaria e la stupidità di chi lo apprezza. A questa trasmissione “culturale” non vuole partecipare neanche Rocco Siffredi! Invece, l’uomo immagine della Cepu, oltre a dimostrarsi disponibile per 2 milioni di euro, dichiara filosoficamente che tutti gli uomini hanno un prezzo. Io penso che un prezzo l’abbiano, oltre ai mercenari come lui, solo le puttane. Sarà buffo e triste vedere il nostro “sindaco dei famosi” in costume che dice le solite cretinate, flirta con qualche pupa e magari parla a sproposito della nostra Salemi. In quel triste momento, gran parte degli italiani si preoccuperà del livello di imbecillità dei salemitani. Sgarbi non è un intellettuale, non è ne vero ne serio, è solo un clown tentato dal meretricio perché assetato di denaro. Ecco perché è al soldo dell’ayatollah Giammarinaro, che può comprare tutti quelli che hanno un prezzo ma nulla può con la gente libera e di sani valori. In tv lo pagano per fare schiamazzo, a noi salemitani non servirebbe a nulla pagare ne la sua assenza ne il suo eventuale quanto inutile teatro. Certo che se a Salemi lo votano gli schiavi, coloro i quali avrebbero bisogno della Cepu, quelli che vorrebbero diventare famosi come l’ ayatollah, i “vastasi”e le mogli insoddisfatte potrebbe diventare davvero Sindaco! Comunque, secondo me, considerato il suo “modus vivendi” ed i tempi che corrono, come tanta gente, ha un disperato bisogno di soldi e lui può criticare tutto tranne che quelli. Chi lo vota o è un suddito che pensa e vota come padrone comanda, o è un ingenuo nato e vissuto per farsi fregare, oppure è un pazzo scappato dalla Salus! Invece un fantomatico uomo di cultura che, come una donna che fa il più antico mestiere del mondo, si abbassa a fare la pubblicità alla Cepu e partecipa all’isola dei famosi, o non è un intellettuale vero, o è un grandissimo mercenario da cui diffidare, o è proprio scemo!

  299. Freudiano dilettante Says:

    Da dilettante freudiano chiedo lumi a quanti ne sanno più di me sul significato psicanalitico da dare alle esternazioni erotico-sentimentali pubblicamente fatte ieri sera da un tale, nel corso del comizio di chiusura di sgarbi.
    Parrebbe che il protagonista dell’episodio (è uno che, spesso e volentieri ma sempre a sproposito, ama proclamare ai quattro venti di essere un giornalista), prendendo la parola davanti ad un incredulo uditorio, abbia dichiarato, dopo aver premesso di essere un eterosessuale, il suo irrefrenabile amore per vittorio definendolo “la mia put…nella”, suscitando fortissimo imbarazzo fra quanti erano sul palco.
    Dicono che giammarinaro si sia temporaneamente allontanato.

  300. Mauro Says:

    Votiamo no alla mafia e al clientelismo, per un paese libero e forte. Forza Scuderi

  301. Veggente Says:

    Caro salemitano infelice, con Scuderi quantomeno ci sarebbe meno malaffare, meno mafia e meno salemitani ingenui e infelici come te al governo. Sono una veggente, ti mando i saluti e i complimenti per don Pino Giammarinaro da parte dei cugini Salvo. Riferisci.

  302. Cristal Says:

    A volte penso che dovrebbe salire Sgarbi, solo solo per vedere poi quello che farà e quanto starà a Salemi! Mi piacerebbe vedere le facce degli elettori speranzosi, che credono che Sgarbi porterà a Salemi la dolce vita. Poi mi si attiva il cervello e prego che non accada mai. Tra l’altro sembra che Sgarbi voglia collegare Salemi con Sciacca…

  303. Salemitano infelice a Max Says:

    Da come parli capisco che c’eri anche tu a vedere il comizio, quindi anche tu sei zoticone e imbecille come noi….mha! Mi date fastidio quando parlate cosi, se non vi piace sgarbi che cazzo ci andate a vedere i comizi che fa lui. Qui ancora non si è capito una cosa, abbiamo quest’ occasione…non ce la facciamo scappare, penso non capiti tutti i giorni una candidatura del genere. Cosa un poco immaginaria, ma se dovesse salire Scuderi non c’e’ bisogno che poi vi lamentate dicendo MA A SALEMI NON C’E’ NIENTE, IL SINDACO NON HA FATTO NIENTE i soliti discorsi che si fanno da 10 anni, perchè siete stati voi a volerlo. Quindi faccio i miei AUGURI a SGARBI il nuovo SINDACO DI SALEMI….

  304. MAX Says:

    LA PIAZZA PER SGARBI PUò RIEMPIRSI LA PRIMA VOLTA LA SECONDA VOLTA MA NON TUTTE LE VOLTE!!! COSA HA DETTO IERI SERA?? NULLA, SOLO STUPIDAGGINI. HA INVOCATO PADRE PIO (DA ATEO) E TUTTI BATTONO LE MANI, DICE COGLIONE E TUTTI BATTONO LE MIANI, PARLA DEI FROCI E TUTTI SONO CONTENTI, E COSì VIA. SIETE UN POPOLO DI ZOTICONI E DI IMBECILLI!!!!

  305. SALEMITANO ONESTO Says:

    IERI SERA SGARBI NON VOLEVA PIU’ VENIRE A SALEMI. SI ERA SCOCCIATO DI QUESTO PAESE E DI QUESTA GENTE. DOPO DIVERSE PRESSIONI DA PARTE DEL SIG. PINO è VENUTO. QUESTO STA A DIMOSTRARE IL FATTO CHE IL PROBABILE (SPERO DI NO) SINDACO SGARBI NON VUOLE ESSERE SINDACO DI SALEMI. SAPETE COME ANDRA’ A FINIRE QUESTA AVVENTURA? O SGARBI SCAPPERA’ TRA QUALCHE MESE AVENDO COSì UN COMMISSARIO CHE PORTERA’ SALEMI ALLO STATO FINALE OPPURE ANCORA PEGGIO UNO SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ………. SALUTI E BUONA FORTUNA!!!!

  306. Mauro Says:

    Quel “vastaso” di Sgarbi con tutta la banda, “vastasi ” quanto lui ma molto più ignoranti, vogliono fare credere, stupidamente, che siccome i sindaci precedenti non hanno fatto nulla, conviene tentare questo “pazzo scatenato” di Sgarbi! Dovrebbero collegarsi con un impianto fotovoltaico o ad un palo eolico per ricevere quella luce che li illumini e gli faccia capire che negli ultimi 20 anni dietro ogni sindaco c’era don Pino Giammarinaro, è lui il responsabile se Salemi fa schifo. Siccome chi nasce rotondo non può morire quadrato, non si può essere cosi ottusi da pensare che il killer che ha ucciso Salemi adesso la può fare risuscitare! Gente come quegli schiavi inconsapevole o felici di esserlo, purtroppo potranno cambiare idea solo e quando lo dirà Giammadenaro. Questa gente così ignorante e arrogante è la rovina di Salemi.

  307. Masterizzato Says:

    Avete letto sul GDS di oggi le idee che SCUDERI ha per il paese?
    Ebbene, lo vuole pulire, è sporco!
    Poi magari cambierà qualche lampadina………..pitterà qualche lampione…………aggiusterà un’aiuola in piazza?
    Che bello….sarebbero 5 anni di……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

    Dall’altro lato c’è sgarbi.
    Se non funziona sicuramente non lo vedremo più.
    I salemitani potremo riprovarli (come la storia insegna) quando vorremo.
    Meglio 5 anni di imprevisti………………che altri 5 anni di……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………NULLA
    Meglio cambiare…nè!

  308. Liberamente Says:

    Bello, divertente e documentato il tuo breve saggio sulla “cultura” di Sgarbi, Halicyae!
    Ma il guaio sai qual’è?
    Qui non si tratta solo del mito della casalinga di Voghera.
    Mi dicono che sbavano per lui fior (si fa per dire) di professioniste che hanno sgambettato in lungo ed in largo per le vie e le case di Salemi per sponsorizzarlo. E conoscendone i nomi, potrei anche capire…
    Come capisco pure il delirio da cui sono pervasi quasi tutti i commercianti della “strata mastra”, i quali, frustrati come sono e incapaci del mestiere che esercitano, pensano di far quadrare i loro magri bilanci affidando le loro sorti economiche alle presunte virtù taumaturgiche di questo (per loro) messia, e poco importa loro che sia stato rifiutato e scartato da altri.
    Ma quello che sfugge alla più elementare logica è invece vedere e sapere che a costoro si sono affiancate molte persone, che a prima vista le classificheresti come “timorate di Dio” e berbeniste! Ivi compreso questo magistrato (!) nominato assessore.
    Sempre di “simil simile cognoscitur” si tratta, come tu ben hai detto?
    O cosa altro é.
    Sia come sia, ragazzi, la cosa è più grave di quanto appare: una ragione di più per fermarli domenica prossima, anche turandoci montanellianamente il naso, come qualcuno ha detto in questo stesso blog.
    In che modo?
    E’ semplice: con l’unica arma di cui disponiamo.
    Votando Scuderi.
    E mi dicono che già in molti questa decisione è stata presa anche da chi al primo turno aveva votato per gli altri candidati eliminati.
    Un voto contro, piuttosto che a favore? Meglio che niente!
    Ad maiora.

  309. Halicyae Says:

    Non avrei votato e appoggiato nessuna pastetta propinata dall’UDC di Giammarinaro e dai suoi fedeli, ossequiosi e timorosi vassalli, valvassori, valvassini, oltre agli schiavi ingenui e spavaldi, nemmeno se – per realizzare a Salemi un centro di incontro per le religioni – avessero candidato a sindaco il Dalai Lama o il cardinale Martini. Figuriamoci poi se c’è quello sgarbato di Sgarbi!

  310. Cristal Says:

    anti sgarbiani questa sera che ne dite di fare un pò di bordello al comizio? Diamoci da fare

  311. Kismilicia per 2lav Says:

    Mi avete chiamato in causa, quindi, caro 2lav ti consiglio di leggere di più e di guardare meno cartoni animati e ti confesso che l’amico ispettore Gadget, interessatosi di Salemi, mi ha assicurato che la coppia dell’anno, Sgarbi-Giammarinaro, si autodistruggerà!!!!

  312. io90 Says:

    nessuno m sa dare dei dettagli sul comizio ke oggi sgarbi terrà? a ke ora dovrebbe essere?

  313. Anonimo Says:

    hai ragione masterizzato ma 2 lav mi ha fatto in incazzare facciamo crescere ragazzino medio salemitano come 2 lav ciao

  314. Masterizzato Says:

    sempre e solo insulti reciproci. e pensiamo di voler cambiare gli altri quando non sappiamo migliorare noi stessi.

  315. per2 lav Says:

    p.s. non sono Halicyae ma uno che appoggia in pieno cio che lui scrive.e contesta le cazzate che scrivi tu

  316. per 2 lav Says:

    2 lav sei l’esempio piu chiaro di ignoranza e del grande testa di cazzo che sei.Rimarrai sempre piccolo e stronzo.Nemmeno sai che significa Halicyae.
    STAI ZITTO E STUDIA

  317. 2LAV Says:

    . . VA CURCATI A SIRA . .

  318. 2LAV Says:

    TROPPI FILM TI VIRI KISMILICIA . . .

  319. Halicyae Says:

    La cultura di Sgarbi

    Cercavo su Youtube dei video in cui Sgarbi discutesse di cultura o di arte ma non vi era nulla di tutto ciò. In compenso, ho trovato tutta una serie di risse condite da “belle parole” e non ho potuto non pensare che il personaggio in questione si sia evoluto grazie al temperamento vivace e scorbutico, accompagnato da un ricco bagaglio di volgarità, funzionale alla crescita dell’audience nella tv spazzatura italiana, in primis berlusconiana. Ho avuto modo di apprezzare le sue performance “culturali” con D’Agostino, Grillo, Mike Bongiorno, A. Mussolini, Staffelli, Cecchi Paone, Travaglio, Pannella, Bondi, Casalino ecc.. Non si può dire certo che abbia la calma e la pazienza del Mahatma Gandhi e, considerata la sua indole e la forte propensione alle liti, a Salemi potrebbe litigare con chiunque, quindi anche con Giammarinaro, suo principale sponsor. In TV, questo paladino dell’audience e mito della casalinga di Voghera, non cita molto Picasso, Giotto, Leonardo, Raffaello, ecc. ma il suo delicato linguaggio è ornato frequentemente da vaffanculo, cazzo, stronzo, frocio, testa di cazzo, pezzo di merda, ecc.
    Mi chiedo e vi chiedo, pertanto, non solo se sia adatto a un pubblico di minorenni e se debba andare in giro accompagnato dal bollino rosso, ma soprattutto di che cultura si ritenga interprete. Forse è il sapere di una TV che è più educativo non guardare! Non è mai stato presente, ad esempio, come esperto a Passpartout di Philippe Daverio (quello si che è un intellettuale serio e pacato), da Corrado Augias o altrove ma in compenso è stato protagonista di certe trasmissioni quali “Pupe e secchioni” e nel programma culturale per eccellenza “Buona domenica”. Il linguaggio volgare e il suo atteggiamento patologico mi ricordano i discorsi da bar quando si alza il gomito. Invece, i suoi discorsi come critico d’arte non mi ricordano nulla perché non rammento nessun discorso del genere. Nell’Enciclopedia Treccani alla voce Sgarbi si potrebbe scrivere: “Simbolo di una scurrile cultura mercenaria, showman e interprete del trash televisivo vietato ai minori. Anarcoide, sibarita, di fama donnaiolo, creatore di forti passività di bilancio se consulente o amministratore. Sporadicamente critico d’arte ma continuamente critico, per brevità chiamato artista, per fare schiamazzo chiamato nelle peggiori trasmissioni e per ingenuità del popolo eletto sindaco di Salemi, sotto l’alto patronato di Giammarinaro”.
    Considerate le sue caratteristiche, comprendo che la sua persona si accosta volentieri ai gongoli di Patrik e alle frequenti comparse su Blob di Ghezzi (contenitore talvolta del meglio ma soprattutto del peggio della TV!). Capisco ancora meno cosa possa avere in comune con Giammarinaro, oltre alla voglia di gestire il Comune (“Simil simile cognoscitur?”).
    Penso a quei ragazzini che disperatamente gridavano “a mia, a mia” per i gongoli di Patrick e a quelli che, con mafiosità evidente, hanno detto a Sonia Alfano “Sbagliasti a parlari!”. Meritavano proprio la tessera “honoris causa” dell’UDC siciliano di stampo cuffariano. Che pena per i figli e gli schiavi di un sistema che non vuole e non può farli crescere. Potrei pensare che ogni popolo ha il governo che si merita e, quindi, che ben vengano Sgarbi e tutta la sua baldanzosa comitiva ma non posso non ritenere e sperare che qualcosa dovrà necessariamente cambiare. Dobbiamo insegnare ai giovani il senso civico, l’educazione, la solidarietà, la tolleranza e la vera cultura che non è certo quella parallela ad un modo di fare arrogante e triviale di Sgarbi.
    Potrei concludere sgarbianamente con un “vaffanculo” a chi vuole questo schifo a Salemi ma, per mia fortuna, non considero questa persona un esempio e dunque vi saluto con garbo, nonostante l’abbagliante, stravagante e bizzarro vuoto di Sgarbi. Dirò ai miei figli siate pure degli onesti, umili e poveri contadini ma non siate come Sgarbi, quando lo vedete in TV cambiate canale perché non può farvi ne crescere ne capire. Dirò pure di non accettare le caramelle da quei compaesani “strani” che votano l’UDC e che basta andare in piazza per vedere i contorsionisti e non al Circo. Dovrò dirgli tante cose ma farei prima a trasferirmi da qualche altra parte perché, se non cambierà la scena politica e la società, a Salemi si continuerà a vivere male e a pensare ancora peggio.
    Comunque, cari sgarbiani, come disse il boss Nino Rotolo riferendosi agli scappati: “Tra me e voi c’è un vadduni”.
    Se mi trovassi in un paese normale, mi firmerei nome e cognome.

    Cari giovani, liberi e forti, non cantate il “Requiem” per la vittoria di Vittorio/Pirro, re dell’Epiro e dell’amico emiro, non abbiate paura e preparatevi per il “Te Deum” e il “Bella Ciao” del giorno della rinascita che non tarderà ad arrivare…

  320. Halicyae Says:

    La cultura di Sgarbi

    Cercavo su Youtube dei video in cui Sgarbi discutesse di cultura o di arte ma non vi era nulla di tutto ciò. In compenso, ho trovato tutta una serie di risse condite da “belle parole” e non ho potuto non pensare che il personaggio in questione si sia evoluto grazie al temperamento vivace e scorbutico, accompagnato da un ricco bagaglio di volgarità, funzionale alla crescita dell’audience nella tv spazzatura italiana, in primis berlusconiana. Ho avuto modo di apprezzare le sue performance “culturali” con D’Agostino, Grillo, Mike Bongiorno, A. Mussolini, Staffelli, Cecchi Paone, Travaglio, Pannella, Bondi, Casalino ecc.. Non si può dire certo che abbia la calma e la pazienza del Mahatma Gandhi e, considerata la sua indole e la forte propensione alle liti, a Salemi potrebbe litigare con chiunque, quindi anche con Giammarinaro, suo principale sponsor. In TV, questo paladino dell’audience e mito della casalinga di Voghera, non cita molto Picasso, Giotto, Leonardo, Raffaello, ecc. ma il suo delicato linguaggio è ornato frequentemente da vaffanculo, cazzo, stronzo, frocio, testa di cazzo, pezzo di merda, ecc.
    Mi chiedo e vi chiedo, pertanto, non solo se sia adatto a un pubblico di minorenni e se debba andare in giro accompagnato dal bollino rosso, ma soprattutto di che cultura si ritenga interprete. Forse è il sapere di una TV che è più educativo non guardare! Non è mai stato presente, ad esempio, come esperto a Passpartout di Philippe Daverio (quello si che è un intellettuale serio e pacato), da Corrado Augias o altrove ma in compenso è stato protagonista di certe trasmissioni quali “Pupe e secchioni” e nel programma culturale per eccellenza “Buona domenica”. Il linguaggio volgare e il suo atteggiamento patologico mi ricordano i discorsi da bar quando si alza il gomito. Invece, i suoi discorsi come critico d’arte non mi ricordano nulla perché non rammento nessun discorso del genere. Nell’Enciclopedia Treccani alla voce Sgarbi si potrebbe scrivere: “Simbolo di una scurrile cultura mercenaria, showman e interprete del trash televisivo vietato ai minori. Anarcoide, sibarita, di fama donnaiolo, creatore di forti passività di bilancio se consulente o amministratore. Sporadicamente critico d’arte ma continuamente critico, per brevità chiamato artista, per fare schiamazzo chiamato nelle peggiori trasmissioni e per ingenuità del popolo eletto sindaco di Salemi, sotto l’alto patronato di Giammarinaro”.
    Considerate le sue caratteristiche, comprendo che la sua persona si accosta volentieri ai gongoli di Patrik e alle frequenti comparse su Blob di Ghezzi (contenitore talvolta del meglio ma soprattutto del peggio della TV!). Capisco ancora meno cosa possa avere in comune con Giammarinaro, oltre alla voglia di gestire il Comune (Simil simile cognoscitur?).
    Penso a quei ragazzini che disperatamente gridavano “a mia, a mia” per i gongoli di Patrick e a quelli che, con mafiosità evidente, hanno detto a Sonia Alfano “Sbagliasti a parlari!”. Meritavano proprio la tessera “honoris causa” dell’UDC siciliano di stampo cuffariano. Che pena per i figli e gli schiavi di un sistema che non vuole e non può farli crescere. Potrei pensare che ogni popolo ha il governo che si merita e, quindi, che ben vengano Sgarbi e tutta la sua baldanzosa comitiva ma non posso non ritenere e sperare che qualcosa dovrà necessariamente cambiare. Dobbiamo insegnare ai giovani il senso civico, l’educazione, la solidarietà, la tolleranza e la vera cultura che non è certo quella parallela ad un modo di fare arrogante e triviale di Sgarbi.
    Potrei concludere sgarbianamente con un “vaffanculo” a chi vuole questo schifo a Salemi ma, per mia fortuna, non considero questa persona un esempio e dunque vi saluto con garbo, nonostante l’abbagliante, stravagante e bizzarro vuoto di Sgarbi. Dirò ai miei figli siate pure degli onesti, umili e poveri contadini ma non siate come Sgarbi, quando lo vedete in TV cambiate canale perché non può farvi ne crescere ne capire. Dirò pure di non accettare le caramelle da quei compaesani “strani” che votano l’UDC e che basta andare in piazza per vedere i contorsionisti e non al Circo. Dovrò dirgli tante cose ma farei prima a trasferirmi da qualche altra parte perché, se non cambierà la scena politica e la società, a Salemi si continuerà a vivere male e a pensare ancora peggio.
    Comunque, cari sgarbiani, come disse il boss Nino Rotolo riferendosi agli scappati: “Tra me e voi c’è un vadduni” e, se mi trovassi in un paese normale, mi firmerei nome e cognome.

    Cari giovani, liberi e forti, non cantate il Requiem a Salemi per la vittoria di Vittorio/Pirro re dell’Epiro e dell’amico emiro, non abbiate paura e preparatevi per il Te Deum e il Bella Ciao del giorno della rinascita che non tarderà ad arrivare…

    Allego, a beneficio di inventario, i link di Youtube in cui potete ammirare le performance culturali del grande intellettuale.
    Sgarbi vs D’Agostino http://www.youtube.com/watch?v=Z7RokYyvy-U
    Sgarbi vs Pannella http://www.youtube.com/watch?v=wm4KvkXviPQ
    Sgarbi vs Grillo http://www.youtube.com/watch?v=Q2cweXTh9j4
    Sgarbi vs Staffelli http://www.youtube.com/watch?v=0N8n5zulbjM
    Sgarbi vs Mike Bongiorno http://www.youtube.com/watch?v=1se9guV8I7g
    Sgarbi vs Bondi http://www.youtube.com/watch?v=4yInyFHH-oQ
    Sgarbi vs Mussolini http://www.youtube.com/watch?v=vDd79hwzko8
    Sgarbi vs Travaglio 1 http://www.youtube.com/watch?v=QZg1AYhUVtQ
    Sgarbi vs Travaglio 2 http://www.youtube.com/watch?v=VWYZJdtgS2Q
    Sgarbi vs Travaglio 3 http://www.youtube.com/watch?v=ErDr_vJg9Xw
    Sgarbi vs Casalino http://www.youtube.com/watch?v=APZVuaTsG8w
    Sgarbi vs Qui B. Libera http://www.youtube.com/watch?v=rM2HFd27rh4
    Sgarbi vs Qui M. Libera http://www.youtube.com/watch?v=Sk5FsiVs6Us
    Sgarbi risse http://www.youtube.com/watch?v=lCQrKS5F1WE
    Sgarbi vs Cecchi Paone http://www.youtube.com/watch?v=gRKD1Z7EJDo
    BLOB speciale Sgarbi http://www.youtube.com/watch?v=ErDr_vJg9Xw

    BENIGNI parla di Sgarbi http://www.youtube.com/watch?v=u77hRjY0Vu0

  321. Cristal Says:

    ah, dopo lo schifo che ha combinato a Piazza Armerina ci ritenta? No comunque ti sbagli, lui ama veramente il nostro paese eheh

  322. universitario messinese Says:

    una notizia per gli amici e colleghi di salemi.
    sono messinese, ma studio a palermo. alcuni giorni fa ho incontrato sgarbi alla vucciria in compagnia di alcune persone che dall’aspetto e dall’odore ho ritenuto essere allevatori di ovini. fingendomi un suo estimatore gli ho chiesto un autografo allo scopo di domandargli il motivo della sua candidatura a salemi. mi ha risposto che della candidatura non gli ne fregava un bel niente e che il tutto è connesso ai suoi interessi attuali per piazza armerina.
    occhio, ragazzi!

  323. Cristal Says:

    HK mi dispiace ma non sono daccordo, così morirebbero anche gli animali che non hanno colpe. io90 credo che sgarbi domani farà un “comizio” non so dirti altro mi spiace

  324. HK Says:

    l’unica soluzione….una bomba al neutrino sulla sicilia

  325. io90 Says:

    ciao a tutti, nn sono d salemi ma per anni ho giocato nell olimpia e nel nuovo salemi. vorrei sapere le date dei comizi di sgarbi con gli orari xke vorrei venire cn un gruppo d amici. ringrazio in anticipo ki m risponderà e cmq se posso vorrei dire anke la mia: x me tentar nn nuoce tanto gli amministratori passati non è ke hanno fatto niente x migliorare anzi hanno scavato la fossa allo sviluppo salemitano, uccidendo quel poco d buono ke c’era.

  326. Cristal Says:

    bravo Liberamente! Il lavoro è un diritto, non per questo bisogna diventare servi del datore di lavoro!!

  327. Liberamente Says:

    Gentile signora affascinata dal “suo” Pino (preferisco immaginarmela di sesso femminile questa “persona semplice e schietta”, come si autodefinisce, che emette gridolini orgasmici in MAIUSCOLO ),
    ci può spiegare gentilmente cosa intende dire con le frasi:
    “NON HA FATTO ALTRO CHE AIUTARE TANTA MA TANTA GENTE CON LAVORI A VITA”
    e
    “DARE DA MANGIARE A CHI HA BISOGNO” .
    Intende dire, forse, che il suo “idolo” è un imprenditore ed in quanto tale deve essere oggetto di eterna gratitudine?
    Se così fosse, sbaglierebbe due volte, egregia signora o signore.
    Ma lo sa che il lavoro è un diritto costituzionale?
    Ma lo sa che per essere definito “imprenditore” occorre rischiare capitali propri?
    Mi creda, il sistema politico-affaristico che sfrutta e gestisce denaro pubblico per fini personali e clientelari non ha nulla da spartire con la visione idilliaca che lei ha del suo “eroe”.
    Ne sa qualcosa il nuovo assessore regionale alla sanità!
    Ne vedremo delle belle, sa?

  328. Cristal Says:

    perchè finchè alla gente sta bene così è normale che niente cambia. La mia famiglia fortunatamente non deve nulla al nostro signore protettore quindi siamo liberi. E’ una cosa che mi piacerebbe augurare a tutti, la libertà di pensiero.

  329. 2LAV Says:

    Proprio come dice CHE SQUADRA prima del mio ultimo commento “CHI Fà SI SPORCA LE MANI, CHI STà A GUARDARE SENZA MUOVERE UN DITO Fà SONNI TRANQUILLI”… in sicilia, e ripeto, IN SICILIA lo stato italiano non ha fatto mai niente per permettere a me e alla mia famiglia di condurre una vita tranquilla e dignitosa e le tasse sono l’ultima ruota del carretto…ti ricordo CRISTAL che della maggior parte dei servizi che ti ritrovi attorno a (tipo l’ospedale) lo devi non grazie allo stato…dove vivi.. la realtà è questa… Q U A’ ! !

  330. Masterizzato Says:

    2 Lav
    Chi intendi per “CHI HA GIà FATTO QLCS ”
    e chi intendi “CHI NON HA FATTO N I E N T E !!!”
    ….se non non capiamo di cosa parliamo.
    ciao

  331. Cristal Says:

    2Lav forse non sa tutti i danni che ha combinato Sgarbi nelle città che hanno avuto la sventura di avere a che fare con lui…

  332. Masterizzato Says:

    2Lav
    ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
    ma che dici?

  333. Che squadra! Bis (non rubarmi il nick) Says:

    A 2Lav
    Sinceramente………
    Non ho capito cosa vuoi dire, saresti così gentile da spiegarci cosa hai scritto?

  334. Cristal Says:

    2Lav complimenti, i tuoi ragionamenti sono degni del miglior mafioso! Ma te lo sei mai chiesto da dove vengono i soldi con cui Giammy paga i suoi dipendenti? Dovresti guardare il film di Tornatore “Il camorrista”, forse capiresti qualcosa. E a mio modestissimo parere, e anche del defunto Giuseppe Impastato, finchè in Sicilia si voterà UDC resteremo sempre nelle mani dei mafiosi. Questi sono i fatti. Guardate chi abbiamo mandato al senato. Un grande amico del signor Giammarinaro. E a proposito di pentiti, il nome del nostro concittadino e del signor Cuffaro sono stati pronunciati da un pentito di Villabate. Mi stupisce nel leggere tanti commenti di gente che voterà Sgarbi pur sapendo nelle mani di chi è. Complimenti

  335. W SALEMI Says:

    VOGLIAMO VEDERE SALEMI RINASCERE…… SGARBI AIUTACI TU!!!!

  336. 2LAV Says:

    LASCIAMO FARE A CHI HA GIà FATTO QLCS A DIFFERENZA DI CHI NON HA FATTO N I E N T E !!!

  337. 2LAV Says:

    INVECE DI ANDARE A LAVORARE E DIVENTARE UNO SGARBI O QUALCUNO CHE “CONTA” DICIAMO, STAI QUI, DIETRO UN COMPUTER A GUARDARE SE SCRIVO minuscolo o MAIUSCOLO..se NON ti MUOVI restarai UN fallitto O una PICCOLA voce IN un OCEANO per SEMPRE… MAIUSCOLO o minuscolo … ecco la nuova società!

  338. Che squadra! Bis (non rubarmi il nick) Says:

    La vuoi mettere sul pulito?
    Bene, sicuramente chi fà, si sporca le mani.
    Chi sta a guardare senza muovere un dito invece può fare sonni tranquilli.
    Quale delle due tipologie di persone è pìù utile (leggasi utile per la ns situazione).
    Fatta la premessa,
    vediamo la squadra di assessori del PD (non volevo, ma visto che tu mi stimoli…)
    1) un assessore a non so cosa chiamato “Pallammatula” (un buon inizio)
    2) una prof. che va a scuola solo per far vedere “questa o quella borsa di….LV DG o altro”
    3) Una stimabile persona che fino ad oggi ha fatto la madre di famiglia e i prelievi. ( immagino le grandi idee per il paese: “un prelievo gratis ogni tre!”
    4) Un bravo ragazzo appena laureato in cerca di una giustissima e tanto sperata visibilità.
    L’avevo detto prima, a parte il 4°, tutto il resto è IMBARAZZANTE.

    P.S.
    A chi scrive sui forum o sui blog su internet:
    (e prendo spunto dal post prima di questo)
    Su internet, chi scrive IN MAIUSCOLO, è come se URLASSE.
    CAZZO CI URLI PIRLA?
    scrivi minuscolo

  339. 2LAV Says:

    CIAO A TUTTI..SONO UNA PERSONA SEMPLICE E SCHIETTA E PENSO CHE TANTE, MA TANTE PERSONE CHE PARLANO E PARLANO(E CRITICANO) DOVREBBERO ANDARSENE A LAVORARE E CERCARE DI DIVENTARE QUALCUNO PRIMA DI PARLARE E GIUDICARE QUESTO O QUELLO.NON CONOSCO PINO MA SO SOLO CHE IN TANTI NON FANNO ALTRO CHE CRITICARLO E LUI FINO AD OGGI NON HA FATTO ALTRO CHE AIUTARE TANTA MA TANTA GENTE CON LAVORI A VITA E TANTE ALTRE COSE AVENDO GIUSTAMENTE I SUOI GUADAGNI ..NON HA RUBATO AD I POVERI..NON NON HA MAI PICCHIATO NESSUNO..NON GIRA UBRIACO CON L’AUTO AD UCCIDERE GENTE, HA FATTO QUELLO CHE NON è RIUSCITO A FARE QUASI NESSUNO FINO AD OGGI..DARE DA MANGIARE A CHI HA BISOGNO DI AIUTO IN UN PAESE COME SALEMI DOVE”I POLITICI”(IN QUESTO CASO I SINDACI E COMPAGNIA BELLA) PRATICAMENTE NON HANNO FATTO UN BEL NIENTE IN QUESTI ANNI…NON MI VIENE IN MENTE PROPRIO NIENTE EPPURE STò A SALEMI… PRENDETEVELA CON CHI VA A RUBARE, CON I DELINQUENTI E CON CHI Fà DEL MALE ALLA GENTE… RIPETO LO CONOSCO DI VISTA, SONO PURE DEL PARTITO OPPOSTO MA LA REALTà è QUESTA.. POCO MA SICURO SE SALE SGARBI I POSTI DI LAVORO NON DIMINUISCONO..VANNO AD AUMENTARE SICURAMENTE..è L O G I C O PENSO.. è UNA COSA STRANA MA IO SONO DEL PARERE CHE PENSARE Fà MALE…BISOGNA AGIRE(IN QUALSIASI COSA NELLA VITA)!! CREDO CHE VOTERò SGARBI ALMENO A SALEMI NON RESTANO DAVVERO SOLO I VECCHI(COME BEN SAPPIAMO)..SI RIEMPE DI NUOVO(SPERIAMO) SALEMI 1995: 17.000 ABITANTI CIRCA SALEMI 2008: 10.000 ABITANTI CIRCA

  340. CHE SQUADRA!!! Says:

    Sgarbi, Giammarinaro e Totò Angelo, il trittico delle meraviglie!!

  341. Che squadra! Says:

    Meno 1.
    Olè!!

  342. amico di vittorio ad amis Says:

    corrispondo a i requisiti indicati.in piu sono giovane(non giovanissimo e piacente(per mom dirmi da solo bello).non sono salemitano ma conosco il paese ciao a prestooooooooooooooooooo

  343. A.M.I.C. ASSOCIAZIONE MARITI INCAZZATI e CORNUTI Says:

    Siamo contro Sgarbi e Giammarinaro, perchè hanno fatto impazzire le nostre donne. Uomini, non sapete il rischio che state correndo… Non votateli!

  344. HK Says:

    ma vediun pò che gente che c’è nella valley del belice

  345. A.M.I.S. ASSOCIAZIONE MOGLI INSODDISFATTE SALEMITANE Says:

    Noi dell’ A.M.I.S siamo naturalmente vicine a Vittorio e agli uomini dell’UDC.
    Preferiamo uomini facoltosi, di cultura o di spettacolo, impegnati in politica e preferibilmente mai visti a Salemi. Se non rispondi a questi requisiti puoi contattare l’ A.R.S.A. (ASSOCIAZIONE RAGAZZE SALEMITANE in cerca di AVVENTURE), ovviamente anche loro appoggiano l’amato Vittorio Sgarbi ma sono più disponibili.

  346. amico di vittorio ad associazione A.M.I.S. Says:

    ci siete a.m.i.s.?????

  347. amico di vittorio ad associazione A.M.I.S. Says:

    messanger Palermo

  348. amico di vittorio ad associazione A.M.I.S. Says:

    contattatemi a giovannipass@hotmail.it………………ve lo do io il viagra….

  349. A.M.I.S. ASSOCIAZIONE MOGLI INSODDISFATTE SALEMITANE Says:

    Vittorio, per la sonnolenta Salemi, sei come il VIAGRA! Porta pure tutti i tuoi amici, che non siano però come Lucio Dalla, e facci sognare!!! La città non può che inginocchiarsi al tuo cospetto e fare quello che tu vuoi!! Grande, magnifico SGARBI!!

  350. siciliano al nord Says:

    stamattina per puro caso ho sentito e visto su “raiunomattina” sgarbi dire che veniva da salemi dove in questo momento vi è un gran casino!
    siccome il dibattito era sulla prostituzione e sulla proposta di alcuni deputati della destra di volere riaprire i “casini”, vorrei sapere da voi salemitani come stanno effettivamente le cose.
    a quale “casino” salemitano alludeva l’ex assessore di Milano, cacciato dalla moratti e da questi in seguito definita “befana”?

  351. Liberamente Says:

    Già. La verità. “E dopo tutto”- diceva lord Byron- “cos’é una bugia? E solo la verità in maschera”.
    In tutta questa vicenda c’é chi nasconde i fatti perché non li conosce, è ignorante, impreparato, sciatto e non ha voglia di studiare, di informarsi, di aggiornarsi.
    Ma c’é chi nasconde i fatti perché è nato servo e, come diceva Victor Hugo, “c’è gente che pagherebbe per vendersi”.
    Cosa c’é di tanto difficile a capire come stanno realmente i fatti in questa paradossale e, per certi versi, grottesca vicenda Sgarbi- Giammarinaro?
    Qui non si tratta, santo iddio, di rimanere affascinati da un certo alone di romanticismo che potrebbero suscitare banditi come Jesse James o Bonnie and Clyde.
    Qui siamo in presenza di ben altro.
    Se il salemitano medio ha di queste preferenze, prendiamone atto.
    Ma non mi si venga poi a dire che questa di Salemi è una comunità cristiana ed evangelizzata, pur avendo le chiese stracolme per i riti domenicali o la folla osannante nella principale processione
    che si snoda ai primi di dicembre!
    Quanta tristezza!

  352. ONORE E LIBERTA' Says:

    PER SALVARE UN POPOLO MORTO COME QUELLO DI SALEMI DOVREBBE RITORNARE SOLO IL GRANDE MUSSOLINI…
    DUX MEA LUX.

  353. pupo Says:

    Sugli assessori di Scuderi c’è molto da criticare senza dubbio!
    Ma se conoscete i salemitani fatemi voi qualche nome.
    Quelli di giammarinaro? Lasciamo perdere. Ho sentito dire che l’ottantenne giudice Riggio vuole presentare querela perché nominato a sua insaputa. Gli stranieri faranno la stessa cosa o si trasferiscono a salemi?

  354. Halicyae Says:

    La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda in un pozzo e vede Sgarbi come il sole e la luna; ma se si butta giù non c’è più nè sole nè luna, nè Sgarbi, c’è Giammarinaro, la verità. ( Testo parzialmente rielaborato tratto da Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia).

  355. 007 James Bond Says:

    Cara CRISTAL, ritengo degno di nota discutere in questa sede degli infiltrati della invincibile armata brancaleone. Penso che sia doveroso perchè costoro sono dei veri esempi di falsità e meriterebbero il premio nobel per l’ incoerenza . Non sarò io a fare i nomi, tanto a salemi lo sanno pure i cani, ma è giusto fornire alcuni indizi sul sesso e la lista di appartenenza formale dei primi quattro classificati. 1no PDL, 1no insieme per salemi, 1na PD. Qualche dubbio su 1no Libertas. Sono in corso ulteriori accertamenti.. Vi invito a collaborare!

  356. S. Nicola Says:

    Parafrasando Nanni Moretti ritengo che purtroppo, con questi dirigenti, la sinistra a Salemi non vincerà mai davvero. Giammarinaro è cosi forte perchè la sinistra dispone di vertici inconsistenti, privi di intuito, coerenza, forza, perspicacia e strategia. Basta dire che per dieci anni hanno fatto stupidamente il suo gioco, a causa di uno smisurato affetto per gli intrighi e le poltrone e, addirittura, qualche candidato gli va pure a chiedere i voti! Dalla testa puzza il pesce! Caro Gucciardi, salemitano per modo di dire data la costante assenza, fatti almeno sostituire in piazza da un manichino con le tue sembianze e cerca almeno di farlo apparire coraggioso e ingegnoso, che non sia come il leone e lo spaventapasseri del mago di Oz!!Effettivamente la squadra di assessori del PD è proprio imbarazzante, devo dire che i nostri si impegnano proprio per perdere!! Nonostante tutto voterò “montanellianamemente” Scuderi turandomi il naso, considerato che dall’altra parte si muore proprio dalla puzza. Scelgo il male minore e sono sempre più convinto che è necessario un ricambio generazionale nella sinistra e nel resto della politica salemitana. Speriamo bene….

  357. Che squadra! Says:

    Ragazzi! avete letto la squadra di assessori proposta dal PD?
    A parte il tentativo di pareggio (ingegneri 1-1) il resto delle persone è letteralmente IMBARAZZANTE!!!!!
    Complimenti Alberto!

  358. alelibe Says:

    brava cristel mi sembri molto equilibrata leggi i miei interventi siamo daccordo su molte cose.Spero possa risentirti ciao

  359. x fio da salvo Says:

    Da notizie certe ti posso assicure che l’avviso di garanzia che riguara scuderi, si riferisce a fatti abbastanza gravi e si basa su accuse mossegli da un petito di mazara del vallo, credo di averti detto tutto, non vooglio scendere nei prticolari perche non posso .
    Per esperienza poi, rispondo all’altro utente, le voci spesso sono messe ad arte anch da uomin fidati di G.P., e visto come sonoo andate le cose ormai tnto vale votare per sgarbi, di certe , anchi si sinni mancia, cacchi cosa a fa’ p stu paisi,ciao

  360. Uomo di legge Says:

    Non è e non vuole essere un paragone.
    Però essere sotto inchiesta “per illeciti nella gestione gare” e candidarsi a sindaco………
    c’è di mezzo sempre quello che tu chiami ” stato!!!!!”

    riflettiamo, gente…..riflettiamo e non spariamo sempre a zero su tutto è tutti.

  361. Fio Says:

    Si ma bisogna anche vedre che tipo di accuse sono!!! Non puoi paragonare un avviso di garanzia con condanne per truffa allo stato!!!!!

  362. Uomo di legge Says:

    beh……..sgarbi condannato, quello ok……
    ma ricordiamoci però…..che anche Scuderi è sotto inchiesta……….
    e forse una persona sotto inchiesta “eticamente e moralmente” non dovrebbe essere candidato……
    ciao ciao

    Buona riflessione…………………………………………………….

  363. Cristal Says:

    ma quando comincerete a capire che giammy è talmente infido da aver messo degli infiltrati negli altri partiti??? Mah bravi bravi, credete a tutte le voci che mettono in giro, w salemi

  364. Cittadino salemitano non di nascità Says:

    …. vista l’alternativa Sgarbi o Scuderi … voterò e farò votare con scheda NULLA!!!!

  365. abbasso via tiziano!!! Says:

    ci vorrebbe una disinfestazione!!!!

  366. Desluso Says:

    Notizia dell’ultima ora si dice che Sgarbi e Giammy si sono litigati e che giammy raccoglie voti per il vostro “pulito” politico Scuderi, AZzzzz…. alla faccia del politico pulito e serio credo che l’ideale a sto punto è sbattere fuori tutti e votare Sgarbi sono un manciata di ruminanti i nostri politici oggi insieme e domani solo a curarsi dei propi fatti… Melo immaginavo che a Giammy alla fine gli sarebbe venuto difficile manovrare Sgarbi e che avrebbe cambiato bandiera ecco siamo dinuovo all’epilogo dei fatti sempre la solita cosa a questo punto credo che l’ideale è votare Sgarbi e pensare che fino a ieri sera passeggiavano insieme “Sgarbi-Giammy” e propio un uomo falso… adesso rispondetemi… credo che è venuta l’ora di stare sul serio con occhi aperti, Riggio perfavore tu che sei l’unico maggistrato con le palle controlla bene sti pazzi…

  367. Cristal Says:

    caro salemitano infelice, Scuderi non mi piace ma sicuramente meglio lui di Sgarbi.

  368. Salemitano infelice Says:

    Visto che vi lamentate perchè non votate scuderi e sperate che diventi sindaco…! Come dice Cristal (si sarebbero venduti per CHIUNQUE con un po’ di notorietà), meglio vendersi per un po’ di notorietà che far salire SCUDERI e rimanere morti altri 5 ANNI!

  369. Cristal Says:

    I salemitani sono affascinati dalla popolarità, si sarebbero venduti per CHIUNQUE con un pò di notorietà. Ma poi perchè mai Salemi dovrebbe essere conosciuta in Italia?? E’ un bel paesello ma niente di più, non ci sono motivi validi. Ma sicuramente, se il rabato diventasse una casa vacanze la gente accorrerebbe da tutte le parti…ahahhahahahaahahahahha che stronzate

  370. S. Nicola Says:

    Temo fortemente che i Salemitani siano rimasti troppo affascinati dai gongoli, da quel malcapitato di Lucio Dalla (attento al lupo!!) e dalle gambe della Parietti. Forse i salemitani sono proprio così, ingenui, creduloni, pronti a chinare la testa eternamente al sovrano assoluto per un posto al servizio civile, per lavorare negli ospedali, etc.. Indubbiamente c’è qualche problema mentale se si riesce a credere che il protagonista del peggioramento della situazione politico-sociale possa essere l’artefice di qualche miglioramento. La trovata di Sgarbi è il degno epilogo della decennale presa in giro che lo ha visto eleggere e sostenere prima Crimi e poi Mastrantoni. Sicuramente i salemitani non sono tutti così, c’è molta gente sveglia e soprattutto capace che non ha bisogno di nessuno per fare strada nella vita. E’ propio un problema di capacità, purtroppo la madre degli incapaci a Salemi, a quanto pare, è sempre incinta!!!

  371. Cristal Says:

    Io sono di Salemi e sono allibita ed offesa dal fatto che giammy pensi che siamo tutti venduti come i suoi “amici”. Come fa la gente a mettersi nelle mani di un uomo che, se ti fa un favore (ovvero se ti da uno straccio di lavoro, dato che comunque i soldi girano sempre in mano sua), ti rende schiavo per tutta la vita?? Cosa dovrebbe fare la gente per sdebitarsi?? Come fa la gente a reputarlo un bravo cristiano se poi fa indagare il figlio al suo posto?? Ma cazzo salemitani, aprite gli occhi! C’è gente che vede solo quello che vuole vedere, e per un favore fatto chissà quando ancora paga!! Comunque con Sgarbi è proprio caduto in basso, la prossima volta chi porterà, Ferrara? O il suo vate, Andreotti?? Forse Sgarbi è stato l’unico pirla a prestarsi ad una presa per il culo del genere, gli altri un minimo di decenza nel non fre queste sceneggiate ce l’hanno. Ma poi quel cafone di Sgarbi…mah…sinceramente, e lo dico con il cuore, compatisco chi crede che Sgarbi sia una brava persona ed aiuterà il nostro paese, mi fanno proprio pena e spero che prima o poi il cervello di queste persone possa attivarsi.

  372. DON Says:

    DA VIA TIZIANO UN SOLO GRIDO: FORZA SGARBI

  373. daniele de rossi Says:

    FORZA ITALIA

  374. Desluso Says:

    un salemitano al nord

    riconfermo il tuo modo ottimo di scrivere
    “COMUNQUE DAI NON FACCIAMONE UN DREMMA”=DRAMMA

    “ATTENTO ALLE PERSONO CHE ANDRANNO AD OCCUPARE LA CATTEDRA DI SINDACO” = PERSONE

    sai che ti dico chiudiamola qua che meglio… ciao e buono studio cresci…

  375. un salemitano al nord Says:

    AL DI LA’ DEGLI ERRORI DI ORTOGRAFIA TUOI CHE MIEI, FORSE NON HAI BEN CAPITO COSA TI VOLEVO DIRE..
    COMUNQUE DAI NON FACCIAMONE UN DREMMA, UN CONSIGLIO SPASSIONATO CHE POSSO DARTI E QUELLO DI STARE BEN ATTENTO ALLE PERSONO CHE ANDRANNO AD OCCUPARE LA CATTEDRA DI SINDACO.
    PER QUANTO RIGUARDA I PICURUNA SAI A CHI MI RIFERISCO ???
    A TUTTI QUELLI CHE COME TE HANNO VOTATO SGARBI PUR SAPENDO CHE E UN PREGIUDICATO CONDANNATO PER TRUFFA ALLO STATO IN VIA DEFINITIVA.
    COME PENSI CHE UN UOMO DEL GENERE POSSA PORTARE DELLE MIGLIORIE AL TUO PAESE?
    RIFLETTICI BENE…

  376. val di mazara Says:

    salemi – gibellina, n’avemo a minchia china

  377. Desluso Says:

    un salemitano al nord

    magari io non sò scrivere ma solo perchè a differenza di te mentre lasciavo il commento ero in macchina che guidavo cmq. anche te vedoche di errori non ne fai cosi pochi visto che leggo “CARISSIMO DELUSO, NEL CASO IN CUI IL TUO COMMENTO FOSSE RIVOLTOA ME” forse volevi scrivere RIVOLTO ma cmq. va bene lo stesso tra noi picuruni come di dici tu ci si capisce…

    Ps. sarebbe bene ritornare al tema dell’inserzione direi… stamattina ho incontrato il caro sindaco Scuderi vi dirò mi sa che già si sente sindaco, mi dispiace per lui a aprendo pochi minuti fà che il centro destra a Salemi è unito e quindi credo propio che Scuderi abbia poco da fare ormai…

  378. un salemitano al nord Says:

    X LINDO INVECE DICO CHE LE SUE IDEE POTREBBERO ANCHE ESSERE GIUSTE FINO A CHE NON DICE CHE L’IDEA PERSONALE E QUELLA DI ARRICCHIRSI…

    CARISSIMO LINDO, ARRICCHIRSI FORSE E L’IDEA DI TUTTI NOI.
    NATURALMENTE LA DIFFERENZA STA NEL COME TI ARRICCHISCI.
    DA ROMA IN GIU’ SAPPIAMO BENISSIMO CHE ONESTAMENTE NON SI DIVENTA RICCHI, MA BISOGNA ALLEARSI SEMPRE CON IL CAZZONE DI TURNO..
    E QUESTO TI SEMBRA NORMALE ???
    SE L’IDEA DI ARRICCHIRSI E SEMPRE ALLE SPALLE DEGLI ALTRI AVEVTE VOGLIA DI LAMENTERVI CHE LE COSE GIU’ VANNO MALE !!!!

    MI AUGURO VIVAMENTE CHE NON VINCA SGARBI, PERCHE’ FORSE NON AVETE IDEA DI QUELLO CHE VI ASPETTA….

  379. un salemitano al nord Says:

    CARISSIMO DELUSO, NEL CASO IN CUI IL TUO COMMENTO FOSSE RIVOLTOA ME, VOGLIO DIRTI POCHE SEMPLICI COSE SENZA CREARE SCOMPIGLIO NEL FORUM CHE PER ALTRO MI SEMBRA ABBASTANZA INTERESSANTE…
    1.
    IO NON HO DATO DEL MAFIOSO A NESSUNO E NON HO SCRITTO NIENTE CHE POSSA FAR PENSARE CHE LO SIA IO.
    2.
    PER QUANTO RIGUARDA L’IGNORANZA, PENSACI BENE PRIMA DI SCRIVERE CAZZATE, ANCHE PERCHE’ CE NE SI SCRIVE STACCATO, E NON SI DICE MAFIOI MA MAFIOSI….
    3.
    PENSO CHE IL 90% DELLE PERSONE CHE HANNO LETTO QUELLO CHE HO SCRITTO ABBIANO CAPITO PERFETTAMENTE COSA VOLEVO DIRE, NATURALMENTE A DIFFERENZA TUA.
    4.
    SCUSAMI SE TE LO DICO MA A TE LA PAROLA PICURUNI TI SI ADDICE A PERFEZZIONE.

  380. Desluso Says:

    “alelibe a salemitano al nord”

    credo che più ingorante di te forse cene siano pochi cioè solo i tuoi consimili, quindi evita di dire certe cose, ricorda che a Salemi si dice “munnu cu munnu un si incontrà ma cristiani di munnu si” quindi non ti pronunciare tanto fidati saremo pure mafioi ma tu lo sei quanto noi visto il modo come scrivi… Cmq lasciando stare questo schiocco dico anzi rinnovo la mia idea ragazzi “open your eyes”… ci sentiamo e che vinta il migliore…

  381. lindo Says:

    io sn uno dei 2923 votanti per vittorio e la mia scelta e andata verso di lui perchè sapevo che andando al ballottaggio tutti si fossero alleati contro sgarbi con questo ripeto il discorso detto prima da altri NON ESISTE PIU IDEALE POLITICO MA è NATO L’IDEALE PERSONALE CHE è QUELLO DI ARRICCHIRSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  382. Filippo Says:

    E come ragioniere ci mettiamo a GIno Crimi .
    essendo ora libero d’inpegni !

  383. Filippo Says:

    Pino Giammarinaro facciamolo santo subito !
    Cosi al quartiere rabato possiamo dire che finalmente abbiamo anche noi un quartiere a luci rosse con le cento vetrine piene di pulli .

  384. marko Says:

    Aspetto un eventuale commento ?

  385. marko Says:

    Cè un vecchio detto che dice : dove vedete montagne di gesso questo e Salemi ,passateci lontano…sono nemici del crocefisso e amici del satanasso ! Cosa ti voglio dire caro Vittorio ? Dato che adesso a Salemi quasi tutti ti danno del tu ,e sei anche un uomo di cultura e di fama donnaiuolo,forse non hai letto bene la storia sul popolo Salemitano .

  386. S.Nicola Says:

    SGARBI è il simbolo di una arrogante cultura mercenaria di facciata che in verità nasconde la peggiore ignoranza fondata sullo sfruttamento dei bisogni e dell’ingenuità della gente. Inoltre questo critico con il temperamento di un pit-bull è degno interprete del mediocre affarismo di chi corre-corre per non rispettare la legalità. Salemitani, difendete la vostra dignità, non regalate il cervello a chi vi promette un posto di lavoro. Gli obiettivi nella vita si devono raggiungere onestamente, senza raccomandazioni, senza il bisogno di assecondare le voglie di gente che ha raggiunto un certo livello immeritatamente, in “virtù dello spirito santo” e dello scudocrociato. Beata la gente che spera nel Signore e non nell’aiutino di certi signori. Spero tanto che Scuderi diventi sindaco, che rappresenti degnamente i salemitani liberi e che una certa maturazione culturale possa liberare gli schiavi dalle catene che nascono dai loro limiti.

  387. un salemitano al nord Says:

    ALELIBE FAI UN BEL FAVORE ALLA POPOLAZIONE SALEMITANA….

    AMMAZZATI PICURUNI……..

  388. Salemi affusau Says:

    Un consiglio asteniamoci al voto!!!!!!!

  389. morgia Says:

    Si salemi aviss’u porto, mazara fusse morto

  390. alelibe a salemitano al nord Says:

    spertu si tu…………… picuruni scappatu

  391. alelibe Says:

    spertu si tu…………… picuruni scappatu

  392. povero salemitano Says:

    caro Deluso,
    ormai, se non te ne fossi accorto non esiste più nè la destra nè la sinistra, ma non solo a livello locale (dove francamente non si è mai fatta differenza tra le ideologie politihce) ma anche a livello nazionale. La cosa, a mio modo di vedere non è così grave come sembra, credo che oggi i salemitani dovrebbero cercare di portare avanti le idee giuste per la rinascita del paese che vive in una lenta agonia ormai da troppi anni!!!
    Tutto questo, caro Deluso, va fatto a prescindere dai colori e dalle ideologie politiche!!!!
    Hai votato Scuderi….io sono uno di quei 1069 che hanno votato Franco Asaro….non lasciandomi influenzare da tutte quello voci che buttavano fango su Franco..da tutte quelle voci che dicevano che Franco si era venduto a Giammarinaro…che alle ore 11 del lunedì c’era stato un travaso di voti a favore di Franco per farlo arrivare al ballottaggio e poi farlo pure vincere…..vedendo i risultati non credo che ciò che si diceva sia avvenuto…anzi direi proprio di no! Sinceramente spero che l’apparentamento tra Scuderi e Crimi ci sia e spero anche che a loro due si uniscano anche Mastrantoni e Asaro …… so che tutto questo è molto difficile ma io ci spero!! Credo che sia l’unico modo per vincere contro l’armata Sgarbi!!!

  393. un salemitano al nord Says:

    PECCATO CHE I CUGINI SALVO SONO MORTI, PERCHE SE ANCORA IN VITA POTEVANO FARE UN BEL TRIO, SGARBI, GIAMMARINARO E I CUGII SALVO….
    IN COMPENSO CE ANCORA MESSINA DENARO, CHE ONESTAMENTE E UN BUON PARTITO….

    COMUNQUE APPARTE TUTTO, EFFETTIVAMENTE SE SGARBI VIENE ELETTO SINDACO IN QUEL PAESE INFELICE, FORSE UNA COSA DI BUONO SUCCEDERA’…
    SICURAMENTE L’EDILIZIA RIAFFIORERA’, IN QUANTO NEI PILASTRI CI TROVERANNO UN BEL PO DI GENTE…
    E POI DICONO CHE NON CE’ MANO D’OPERA!!!!!

    PICURUNA…..

  394. un salemitano al nord Says:

    Ciao cari amici salemitani, io avrei un’unidea…!!!
    Perche’ non chiedete come sindaco vladimir lussuria ???
    tanto siete talmente caproni e zzuccuna che oltre a sgarbi votereste anche quello…
    SIETE UNA POPOLAZIONE SENZA UN MINIMO DI DIGNITA’…
    VERGOGNATEVI E NON VI LAMENTATE SE A SALEMI C’E LA MAFIA, PERCHE’ TANTO VI FA’ COMODO….
    RIPETO, SITI ZZUCCUNA E PICURUNA

  395. Desluso Says:

    Non ce cosa peggiore apprendere che al ballottaggio avremo un apparentamento fra il candidato Sindaco Scuderi “PD” e l’ex candidato sindaco Crimi “PDL” cioè destra e sinistra insieme, ora vorrei capire una cosa questo che significa????? Fare politica?
    o curarsi solo dei propi interessi per motivi di consiglieri e promesse!!!!!!!!
    io non sono daccordo non esiste trovare una coalizione che vede la destra e la sinistrra insieme e solo uno schifo a questo punto mi pento di aver votato SCUDERI sono deluso e come a ben detto il nostro giornalista Tilotta ADESSO ANCHE IO VOTO SGARBI. Sono profondamente deluso da fonti certe so che il nostro presidente alla regione aveva detto si a coalizzarsi con la destra cioè “MPA-PDL-UDC” ma che schifo è vedere PD E PDL MPA insieme, volete prendere consiglieri io mene frego a questo punto scuderi se vuole dovrebbe andare solo con Mastrantoni e al massimo con Asaro visto che l’ista civica ma non con MPA E PDL, mossa poltica molt utile a Scuderi voncerebbe di sicuro apparentandosi con crimi ma sta cosa non l’accetto e vi ricordo a questo punto votiamo Sgarbi almeno non sono mosse politiche e cazzate varie solo per salire al trono…

    Sono profondamente deluso caro SINDACO SCUDERI…

    IO VOTERò SGARBI E SPERò CHE MOLTI COME ME CAPISCANO QUESTO TRUCCO CHE A QUESTO PUNTO HA SOLO SCOPI PERSONALI….

  396. Salemi affusau Says:

    Signori la politica a
    salemi fa veramente schifo::::::::::::::::::::::

  397. Halicyae Says:

    Per maggiori informazioni visitate il sito della prefettura di Trapani:

    http://www.prefettura.trapani.it/elezioni/index.php?eID=52&ceTB3=1&ceVIEW=s

  398. Halicyae Says:

    RISULTATI ELEZIONI AMMINISTRATIVE SALEMI

    Andranno al ballottaggio Vittorio Sgarbi e Alberto Scuderi.

    Sgarbi Vittorio: voti 2.923 (39,18 %)

    Scuderi Alberto: voti 1.334 (17,88 %)

    Crimi Luigi: voti 1.258 (16,86 %)

    Asaro Francesco Salvatore: voti 1.069 (14,33 %)

    Mastrantoni Biagio: voti 638 (8,55 %)

    Monaco Lorenzo: voti 239 (3,20 %)

  399. asaro e scuderi andatevene a casa Says:

    .

  400. dende Says:

    avete rotto i cglioni tutti l’80percento dei salemitani vuole sgarb quindi bastaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! buffoni

  401. HK Says:

    il video non si vede … lo ha fatto togliere lui?

  402. nalya Says:

    il video dell’aggressione durante il comizio di sgarbi a salemi http://nalya.wordpress.com/2008/06/16/comizio-di-sgarbi-a-salemi-laggressione-sonia-alfano-meetup/

  403. anonimo Says:

    speriamo che sale sgarbiiiiiii tvb albaparietti e sgarbiiiiii

  404. anonimo Says:

    LE ULTIME NEW DI IERI SERA DICONO CHE C’E’ STATO IN EXTREMIS UN TRAVASO DI VOTI DA SGARBI AD ASARO

    TROPPO PERICOLOSO DA GESTIRE UNO COME SGARBI

    IO IN EFFETTI SAPEVO DI CIRCA 300 VOTI CHE SAREBBERO PASSATI AD ASARO PER FARLO ANDARE A BALLOT…

    E SGORBI NON POTRA’ MANCO PRENDERSALA CON GIAMMY, ANCHE SE E’ LUI IL REGISTA

    CAVOLO CHE PAESE
    MEGLIO ANDARSENE

  405. talpa Says:

    da un sondaggio fatto dalla nexus su Salemi e commissionato da Giammarinaro: Sgarbi si è piantato a 1600 voti, scuderi e Asaro 2000 voti circa, gli altri si dividono i voti rimanenti!

    Mancano tre ore e il dato risulta evidente. Sgarbi ha perso….

  406. anonimo ad alelibe salemitano Says:

    affucati

  407. Insieme_a_Sgarbi Says:

    Salve a tutti, secondo me bisogna provare con Sgarbi, tanto con quei buffoni che sono messi in lista non faremo tanta strada anche perchè gino crimi (non capisco con quale coraggio si è messo di nuovo in lista dopo che noi cittadini lo abbiamo spedito a casa) non farà un cazzo, Mastrantoni idem, Monaco non salirà mai, quindi niente problem, Asaro non saprei. Ragazzi ma lo capite che sono 10 anni che salemi è in coma e ci vuole una persona di un altra città per risvegliarla in questo caso Sgarbi. VERGOGNATEVI SINDACI SALEMITANI, VI SIETE FOTTUTI SEMPRE I SOLDI E NON AVETE MAI FATTO NIENTE… FORZA SGARBI, SINDACO DI SALEMI!!!!!!!!

  408. Masterizzato Says:

    alelibe e anonimo…..
    scambiatevi gli indirizzi mail e porcificatevi lì!
    che cazzo!

  409. alelibe SALEMITANO Says:

    no negli anni 20 che hitler era un ragazzino

  410. alelibe SALEMITANO Says:

    appunto coglione le saponette hitler le faceva nel 38 39 40 fino al 44 quando arrivarono i russi e gli americani.Studia caprone e poi non hai capito un cazzo io non voto a salemi e non voterei sgarbi come fai tu.

  411. anonimo Says:

    devi studiare tu
    che sei una capra
    il ventennio fascista va dal 22 al 45

    quello nazista dal 33 al 45

    sei un degno elettore di sgarbi capra

  412. alelibe SALEMITANO Says:

    ad anonimo, forse volevi scrivere negli anni 40…….
    studia un po di storia e non scrivere cazzate

  413. anonimo dice Says:

    a salemi ormai arristaru sulu i filippini e i mafiusi
    siti senza speranza

    l’unica soluzione per salemi e’ o un muro di cinta esterno al paese che lo trasformi in un carcere stu paisi di filippini. Oppure dobbiamo solo sperare in una deriva nazionalsocialista e quindi in un dittatore che permetta alle forze dell’ordine di fare di certi personaggi negativi qualcosa di utile per la societa’, Stavo pensando alle saponette che Hitler produsse negli anni 20.

    Saluti Salemitani

    vi meritati sulu un filippini comu a Pinu.ù

    pupu nivuru

  414. alelibe salemitano che abita a palermo Says:

    Coraggio uomo triste vedrai che i salemitani non saranno cosi coglioni.
    Speriamo che non credano alla favoletta che sta facendo ridere tutta la sicilia.

  415. uomo triste Says:

    se vince sgarbi io propongo a chi ha ancora della dignità e della libertà di andare via e vendere tutto a questi mafiosetti, stronzetti, cretinetti, e che forse ce l’hanno pure un pò piccolo. le loro donne servono da quanto appreso a soddisfare le voglie del proprio vate. Anche ragazze minorenni sono state molestate dal buon professore, inoltre propongo di cambiare residenza per chi può ( i ragazzi ovviamente) e di dire in giro che una volta c’era Salemi, un bel apese sulle colline del Belice, ora c’è il deserto, il nulla, la mafia, gli sgherri che conosco e non ce l’ho con loro, sono “pilotati” da menti criminali e perfide. Andiamo se vince, ma se perde il loro profeta fuori loro…. fuori…. fuori…. in pochi minuti …. fuori…… sennò li butteremo fuori noi……

  416. Per la conoscenza e l'informazione! scritto da Halicyae Says:

    Guardate il video intitolato “Oggi voglio essere Sgarbato” presente sul sito http://www.quibolognalibera.net
    Non ci sono parole.

    Si può scaricare, stampare e diffondere il volantino che è presente sul sito http://www.quibolognalibera.net/volantini – clicca su “QBL Incontra Vittorio Sgarbi”.
    Cerchiamo di fare il possibile.

  417. Salemitano incazzato Says:

    sgarbi ricordati che salemi non e distante di calatafimi che ancora piange dopo la tua non desiderata presensa Salemitani svegliatevi da salemitano dico sgarbi,giammarinaro e tutta la compagnia fuori dai coglioni

  418. mario Says:

    carissimo sindaco Gino Mastrantoni sono mario patti, come tu hai detto ad un comizio Sgarbi ha le guardie del corpo,se tu vuoi dopo le elezioni che nn farai più il sindaco ti accompagnamo alla salos io, santino cangemi, alfredo genna, pietro messina, vincenzo bucaria, ti possiamo accompagnare solo alla salos

  419. Masterizzato Says:

    http://www.donlappanio.com/node/2572

  420. Halicyae Says:

    Nel 1996 Vittorio Sgarbi viene condannato dalla Pretura di Venezia in via definitiva per il reato di “falso e truffa aggravata e continuata allo Stato”, per produzione di documenti falsi e assenteismo durante la sua dipendenza dal Ministero dei Beni Culturali.
    Visita il sito: http://www.quibolognalibera.net/volantini – clicca su “QBL Incontra Vittorio Sgarbi”

  421. Masterizzato Says:

    http://www.corriere.it/politica/08_giugno_14/sgarbi_show_sindaco_7c780800-39db-11dd-9e9f-00144f02aabc.shtml

  422. alelibe salemitano che abita a palermo Says:

    p.s. mi spiace sapere pero che abbiamo un gran numero di mignotte anche sposate.dignita’ signore dignita’………………….

  423. alelibe salemitano che abita a palermo Says:

    dopo aver per la prima volta ascoltato sgarbi a salemi e sentito gli umori della gente ,credo che non sara’ facile per vittorio vincere quantomeno a primoturno.Mi sono reso conto che tanto coglioni forse i miei ex concitttadini non sono.svegliatevi salemitani.

  424. Salemitani,no Coglioni Says:

    Sgarbi 1 MAFIOSO piu di GIAMMARINARO: Questa manovra che il signor Sgarbi insieme a Giammarinaro stanno attuando serve solo a rubbare dei fondi dell’Unione Europea x restaurare il centro storico 1 manovra che frutteranno dei bei quattrini
    SGARBI E GIAMMARINARO 2 PERFETTI MAFIOSI

  425. Salemitano incazzato Says:

    dunni virite muntagne di issu chissu è saleme passatici arrasso sulo giammarinaro e du cosa inutile e filippino di sgarbi compreso tutti chiddi chi ci votano

  426. No comment Says:

    ore 21.45: Umberto Monaco?????????
    E’ il figlio Lorenzo, no il padre!
    salvo che fài? sfarfalli????
    ciao

  427. SALVO Says:

    DA ALTRO POST HO APPRESO LA SEGUENTE NOTIZIA
    http://www.donlappanio.com/node/2293

    ordine pubblico

    e intanto, dopo l’incontro tra i rappresentanti di lista per fissare gli orari dei comizi di chiusura elettorale, con il seguente programma:
    ore 20.30 Luigi Crimi
    Ore 21.05 Vittorio Sgarbi
    Ore 21,45 Umbero Monaco
    Ore 22.25 Francesco Asaro
    ore 22.50 Alberto Scuderi
    ore 23.30 Biagio Mastrantoni
    si apprende che il comando provinciale dei carabinieri ha autorizzato il candidato sindaco sgarbi a comiziare in piazza Padre Pio eludendo di fatto la para condicio tra i candidati e quello che peggio, in spregio del diritto dei salemitani a sentire nella medesima serata, le ragioni di tutti i candidati.

  428. Tifo x il Sena Says:

    Io spero solo ke salga il “GRANDE SENATORE” l’unico vero
    politico a Salemi…Vai Melki!!!

  429. ANONIMO Says:

    IERI C’E’ STATO L’ACCORDO CON TUTTI GLI ALTRI CANDIDATI NEL FARE I COMIZI FINALI IN PIAZZA LIBERTA’ E OGGI DECIDONO DI ANDARE IN PIAZZA PIO. GIAMMARINARO, SGARBI, ANGELO, LO CASTRO, GUCCIARDI, ASARO ANDATE A FARE IN CULO

  430. ANONIMO Says:

    STASERA IL GRAN COLPO DI SCENA:

    SGARBI VUOLE FARE IL COMIZIO IN PIAZZA PADRE PIO DA SOLO. UN CONSIGLIO: ARMATEVI DI CAMPANACCI E ANDATE IN PIAZZA PIO A CONTESTARE LUI E GIAMMARINARO E TUTTA LA BANDA BASSOTTI AL GRIDO FUORI DALLA CITTA’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  431. Salemi affusau Says:

    Bisognerebbe cambiare la mentalita del salemitano tutti noi non conosciamo la politica vera Qua chi ha i soldi “metti ncozzo” e non investe e pensa solo per i propi interesse chi cerca un opportunita di lavoro deve leccare i piedi al primo che promette ………… e sei pure obbligato …….che schifo secondo voi perche abbiamo 240 candidati al consiglio comunale……Tutte queste persone conoscono la politica? Hanno tutto quest’amore verso la povera SALEMI….?HO magari gli è stato detto………………………….?????
    Ai posteri l’ardua sentenza………..

  432. Giuseppe Maniscalco Says:

    Salemi = Problemi

  433. Studente delle medie Says:

    Tu fatti i fatti tuoi! ancora non hai capito che Sgarbi viene a Salemi per fregarsi i soldi!

  434. no comment Says:

    Studente delle medie??? Tornatene alle elementari a studiare i congiuntivi!!!
    Asaro???????
    Fileccia??????
    ma chi conosci? Chi frequenti??
    lascia perdere!!!
    Non sapevo che Nicola Bendici e Baldo Terranova fossero tuoi compagni di classe!
    Non mi sembra un gruppetto di “soli” giovani!
    torna sui banchi

  435. Studente delle medie Says:

    Secondo me, anche se ho solo 13 anni, l’unico sindaco in grado di governare Salemi è Franco Asaro. Il suo è un partito formato da giovani che serviranno a scalzare dal governo tutti questi anziani. Nessuno deve votare per Sgarbi poichè votare Sgarbi significa votare Pino Giammarinaro che non ha avuto il coraggio di presentarsi come sindaco e ha fatto candidare uno “straniero”. L’unico modo per dare una svolta a questo paese è votare Franco Asaro e anche i suoi consiglieri fra cui Peppe Fileccia; se potrei voterei anche io per lui. Ciao a tutti.

  436. Salemitano stanco Says:

    Sgarbi ti voglio bene ti voglio amare ma la minchia a Salemi un cilascassari

  437. Salemi affusau Says:

    anonimo mi sa che sei bevuto se salemi verra governata da questa persona……………. si fa per dire ” ” Possiamo scappare quei pochi ragazzi che siamo rimasti

  438. Salemi affusau Says:

    Ragazzi mi vergogno di essere salemitano Non votate assolutamente sgarbi

  439. anonimo Says:

    nn ne vero che sgarbi e una merdaaaa sgarbi e il miglioreee wowowo seii il miglioreeeeee????????????????????????????????

  440. Anonimo Says:

    Sgarbi ha già dato ampiamente dimostrazione nel passato…del contrario.

  441. alelibe salemitano che abita a palermo Says:

    per vittorio sgarbi.

    quasi sicuramente diventerai sindaco del mio paese natio,dimostra di essere un uomo onesto e non illudere migliaia di persone con il culo per terra.

  442. Trinity2 Says:

    Forza Sgarbi il migliore tra nessumo mischiati con niente……..!!!!!!!!!!

  443. alelibe salemitano che abita a palermo Says:

    giusto il discorso di curioso skifato

    “Nel frattempo due generazioni sono scappate dal nostro bel paesello, tra qualche anno vedremo solo pensionati e i soliti minkioni che andranno a lekkare il kulo a qualcuno, perchè incapaci di prendere decisioni autonome!!!
    Salemi sta morendooooo
    è ora che ve ne accorgiateeeee
    svegliatevi salemitaniiiii
    siete solo delle pecore e capre come d’altronde ve lo ha ripetuto più di una volta prorpio il vostro pupo Sgarbi!!!!! “

  444. anonimo Says:

    votiamo tutti sgarbii e viva sgarbi wow wow wow …………………???:-)

  445. fettina di carne Says:

    w la carne

  446. Curioso skifato Says:

    Allora sei un grande e non parli tanto per parlare…. ciò ti fa onore! Purtroppo come avrai notato a tue spese la maggiorparte delle persone a Salemi sono solo dei pecoroni. Tutti vogliono qualcosa e tutti sarebbero pronti a far di tutto (anche a prestare la propria moglie!!!!!) pur di avere una fettina della torta! Ma vadano tutti al diavolo si sono giocati Salemi e fino a quando ci saranno loro sarà impossibile recuperarla. Nel frattempo due generazioni sono scappate dal nostro bel paesello, tra qualche anno vedremo solo pensionati e i soliti minkioni che andranno a lekkare il kulo a qualcuno, perchè incapaci di prendere decisioni autonome!!!
    Salemi sta morendooooo
    è ora che ve ne accorgiateeeee
    svegliatevi salemitaniiiii
    siete solo delle pecore e capre come d’altronde ve lo ha ripetuto più di una volta prorpio il vostro pupo Sgarbi!!!!!

  447. SALVO MESSINA ASSISTENTE POLIZIA DI STATO Says:

    INFATTI SCOPERTO IL GIOCO HO ABBANDONATO BARACCA , NON MI VOTO E SPERO CHE ALLA LISTA NON GLI SCATTI NEMMENO UN CUNSOGLIERE

  448. masterizzato Says:

    Ragazzi, non votate x chi ci ha già governato! Significherebbe ricadere di nuovo nella situazione di NULLA, di ignoranza, di mediocrità in cui questi ultimi amministratori ci hanno tenuto e mantenuto per tutti questi anni.
    Non fate mille discorsi, questo no perchè….o questo si perchè……..
    Votiamo soltanto chi può essere più utile per la difficile situazione di emergenza in cui versa da troppi anni il paese.

  449. Pippo Says:

    Senza Parole

    http://flussocanalizzatore.wordpress.com/2008/06/01/sgarbi-a-salemi/

  450. Daniele Says:

    grazie mille ai ragazzi di qui milano libera, veramente mitici….

  451. curioso Says:

    GRANDE LEGGIO!!! bella battuta mi sei piaciuto!!hihihi

  452. uomo con il leggio Says:

    io mi voto

    sono un candidato al consiglio comunale. VOTATEMI, per favore ….. vi prego….. ho famiglia….. ho due famiglie….. ho un mutuo…. devo pagarmi il telefonino…… mi scadono le rate della mercedes…. Vi rendete conto di quanto sto male? Chi sono ?

  453. curioso Says:

    Scusa Salvo ma sei il salvatore messina della lista reinventa salemi che sappiamo tutti con chi andrà ad allearsi?ciao

  454. Special G Says:

    Scusa merda se ti chiamo Sgarbi

  455. SALVO MESSINA ASSISTENTE POLIZIA DI STATO Says:

    VOTIAMO NO AL CONTORNO DI VITTORIO

  456. SALVO MESSINA ASSISTENTE POLIZIA DI STATO Says:

    VOTIAMO NO ALLA MAFIA

  457. L'ANTIFOLLIA Says:

    A Vittorio Sgarbi va riconosciuta una qualità: la coerenza. Almeno rispetto alla dichiarazione di principio che egli stesso enunciò sul Corriere della Sera: “Il sistema è così corrotto che tanto vale trarne vantaggio”. Molti lo pensano. Il nostro eroe, con brutale franchezza, l’ha detto. E a un ideale tanto nobile, tra alterne fortune, ha sempre cercato di attenersi. Cambiando sette-otto partiti, diffamando servitori dello Stato, specializzandosi nel trash show, facendosi scudo dell’insindacabilità parlamentare, trovando una naturale collocazione nel partito azienda, dall’alto di una condanna per truffa aggravata e falso. E così via. Arroganza, opportunismo, faccia tosta. Per aver espresso tali doti ad alti livelli sul proscenio della tv (e della politica) spazzatura, Sgarbi è tra gli eroi dell’Italietta degli ultimi vent’anni. Per riconoscergli questo merito ogni tanto lo andiamo a trovare. Da ultimo lunedì in via Palestro, a Milano. Quando ci ha visti, il pregiudicato per truffa allo Stato ha dapprima provato a telefonare a Mastella, non si sa bene perché. Poi ha detto che Grillo è un omicida, altra reazione fuori tema. Quindi ha confermato che Caselli, oltre che servo dei comunisti, è il mandante morale dell’omicidio di don Puglisi, che il piemme milanese De Pasquale è un “assassino”, e che il giudice che l’ha condannato è un “criminale”. Già che c’era ha accusato – lui – la buonanima di Montanelli di aver “preso i soldi da Berlusconi”. E noi di essere “servi” di youtube. Dopo averci dato delle “zucche vuote”, delle “teste di cazzo” e dei “criminali” ha fatto chiamare la polizia, per sporgere querela per ingiuria. In pochi minuti, con solerzia degna di miglior causa, sono accorsi in auto e motocicletta con tanto di lampeggiante sei gendarmi in divisa, più quattro in borghese. L’assessore alla cultura, noto amante della (propria) libertà di espressione, ha chiesto il sequestro delle nostre cassette, ma invano. Al contrario, su mia richiesta, ha dovuto esibire il passaporto per essere regolarmente identificato. Si tratta di una novità non secondaria. S’inizia così e non si sa dove si finisce. Magari con l’ottenere il ripristino della sanzione reputazionale e l’attuazione del principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Che sarebbe rivoluzionario, nell’Italietta talmente servile e corrotta che tanto vale approfittarne.

    QUESTO ARTICOLO E’ STATO PUBBLICATO SUL SITO http://www.quimilanolibera.net IL 25 OTTOBRE DEL 2007 – PER LA DOCUMENTAZIONE AUDIO/VIDEO UTILIZZATE QUESTO INDIRIZZO: http://www.youtube.com/watch?v=Sk5FsiVs6Us

  458. alelibe SALEMITANO Says:

    ad acuto osservatore

    POVERO ILLUSO………………….

  459. acuto osservatore Says:

    salve a tutti.da oggi entro anch’io in questo blog,ma, a differenza di qualcuno che con l’aria superba fa qualunquismi sugli studenti (sono proprio gli studenti di oggi che formeranno il salemi di domani, ed è giusto che si interessino alla politica piuttosto che stere solo sui libri facendosi abindolare da 4 scemi) , ho intenione di partecipare modertamente, senza attaccare nessuno ma facendo solo dei piccoli appunti. inutile stare a discutere su queste banalità andando per giunta sul personale. Siamo obietivi:Salemi ha ormai toccato il fondo; le candidature sono tutt’altro che nuove e sappiamo tutti cosa questi signori hanno fatto, o meglio, non hanno fatto per il paese. le uniche due novità sono Monaco e Sgarbi: il primo purtroppo non ha l’appoggio che dovrebbe avere per le sue qualità, il secondo ha invece entrambi. salemi ha bisogno di essere rilanciata turisticamente ed è proprio questo l’obiettivo fondamentale del prof. Sgarbi. senza il turismo e una buona pubblicità i nostri prodotti agricoli non potranno mai entrare a far parte del mercato,e i nostri contadini continueranno sempre a lamentarsi inutilmente. le gestioni comunali che si sono susseguite negli ultimi 20 anni avevano tutte in programma di rilanciare il paese turisticamente.sorge spontanea una domanda: che fine hanno fatto tutte quelle promesse? Sgarbi e il suo team (di cui non fa parte solo il tanto vituperato P.G.) rappresentano le vera SVOLTA. salemi ha bisogno di un’ondata di novità che sicuramente non potrà essere portata dagli avversari ma solo da Sgarbi. quale altro candidato sindaco ha le conoscenze tali da poter portare la questione salemitana gli occhi del ministro dei beni culturali?penso nessun altro.
    il problema di salemi sono i salemitani-medi che fanno sgli sboroni cercando di parlare di politica e lamentandosi di tutto e di tutti quando non sanno nemmeno di cosa stanno parlando.lamentano la senilità del piano regolatore ad esempio senza nemmeno sapere cosa sia.
    salemi ha bisogno di perone capaci che facciano FATTI, non promesse. il rilancio delle piccole aziende agricole del salemitano può avvenire solo col turismo, solo rendendo salemi una citta conosciuta a livello nazionale e tutelata per i suoi patrimoni artistici che gli stessi salemitani, a causa delle cattive gestioni precedenti, nemmeno conoscono.
    concludo facendo un appello affinchè i salemitani che hanno il desiderio di far rinascere il paese il 15 e 16 votino VITTORIO SGARBI. lui è l’unica persona capace di rinnovare salemi a 360°… e per chi forse non lo sa, nella storia, le più grandi rivoluzioni sono partite proprio da movimenti culturali.è questo il punto, bisogna emancipare salemi culturalmente per risollevarla. e l’unica persona in grado di fare ciò è proprio VITTORIO SGARBI!

  460. CAPOCCIONE Says:

    ————————————-
    Cittadino Salemitano dice:
    “Poi se non potete Vedere o sopportare Giammarinaro non occorre che gli attribuite le colpe di ciò che accade a Salemi e fuori”
    ————————————-
    SIGNORE E SIGNORI, ECCO A VOIIIIII IL VINCITORE DEL 1°CONCORSO “QUALUNQUISMO E SUDDITANZA COMUNQUE E DOVUNQUE”.

    ————————————-
    Cittadino Salemitano dice:
    Poi se non potete Vedere o sopportare Giammarinaro non occorre che gli attribuite le colpe di ciò che accade a Salemi e fuori
    ————————————-
    POVERO GIUSEP-PINO…ANIMA PIA…POVERINO…TUTTI CONTRO DI LUI…NICAREDDU!

    ————————————-
    Cittadino Salemitano dice:
    “Riflettete e studiate prima di scrivere fregnacce, capoccioni.”
    ————————————-
    RIFLETTETE E STUDIATE? M’INCHINO ALLA SUA SAPIENZA E COLTURA….OPSSSSS…CULTURA

    ————————————-
    Cittadino Salemitano dice:
    Se non conoscete la storia non parlate solo per sentito dire ma con cognizione di causa.
    ————————————-
    LA STORIA? MMMMM SEI PURE UNO STORICO O SEDEVI AL FIANCO DI QUESTE PERSONE?

  461. W FRANCO ASARO!!! Says:

    FRANCO ASARO FOREVER!!!!

  462. Cittadino Salemitano Says:

    Buongiorno a tutti, ho letto tutti gli interventi fatti in questo sito ed ho deciso di scrivere perchè secondo me tante persone come Halicyae e qualche altra scrivono tanto per essere protagonisti di qualcosa che qualcuno anche solo per un minuto legge.
    Infatti, è opportuno secondo me che ogni candidato sindaco illustri il proprio programma e non sprechi il tempo del comizio a parlare di Sgarbi (anche perchè così facendo non fà altro che fare campagna elettorale a Sgarbi).
    Poi se non potete Vedere o sopportare Giammarinaro non occorre che gli attribuite le colpe di ciò che accade a Salemi e fuori, pensate, invece, a quello che ha fatto/distrutto Mastrantoni in 5 anni o Gino Crimi in 4 o Alberto Scuderi in 4.
    Se non conoscete la storia non parlate solo per sentito dire ma con cognizione di causa.
    Riflettete e studiate prima di scrivere fregnacce, capoccioni.

  463. Salvador Allende Says:

    Il problema di tutta questa situazione è individuabile nella sudditanza da parte dei cittadini di Salemi nei confronti del Re “Pino Giammarinaro”. Un primate semianalfabeta (potrei escludere il semi ma…voglio essere buono) che, si dice, abbia dato un importante incremento all’occupazione cittadina in cambio di preferenze elettorali eeee…qualche trombata alle mogli dei miseri servi sciocchi che mendicano briciole di pane e promesse varie. E per favore, vi prego di non negare l’evidenza.
    Come direbbe il buon Carl “La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi”.
    Il salemitano medio è uno schiavo!Il servo dei servi per antonomasia perché non ha il diritto di dire quello che pensa, non può fare quello che vuole e soprattutto non può ribellarsi al volere del Re.
    Cambiare tutto per non cambiare nulla recitava il Gattopardo, a Salemi non esiste neanche questa illusione.
    Vittorio Sgarbi? Un’altra pedina del Re!

    Salvador Allende
    Viva Salemi! Viva il popolo! Viva i lavoratori! Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano. Ho la certezza che, per lo meno, ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento.

  464. anonimo Says:

    viva scarbi viva sgarbi sei il miglioreeeeeeeee …………sei il miglioreee wowowo :-)

  465. anonimo Says:

    vivaaaaaaaaa sgarbi sei il migliore di tutti :-) :-)

  466. fettina di carne Says:

    deluso ha ragione!!!!!!! tranne per il fatto del voto…. viva sgarbi ahahaha

  467. alelibe SALEMITANO Says:

    Halicyae,

    I TUOI INTERVENTI SONO MOLTO EQUILIBRATI.BRAVA SALEMI HA BISOGNO DI GIOVANI COME TE.CIAO.

  468. Halicyae Says:

    Sono felice che si inizi a discutere apertamente delle tematiche calde di Salemi. Ciò che è importante, infatti, è che si cominci a parlare perchè il silenzio e la paura paralizzano l’uomo, lo immobilizzano di fronte a tutto ciò che accade.
    Noi possiamo fare tanto.
    Dovrà infatti finire il potere di Giammarinaro che, con la prospettiva di un lavoro, ha creato una schiera di sudditi che lo sostengono e lo onorano con orgoglio. E’ incredibile come una persona del genere abbia rovinato l’onestà e la bellezza di Salemi. Forse è stato lasciato per troppo tempo libero di fare qualsiasi cosa: chi lo ha appoggiato, chi ha fatto alleanze aperte e celate con lui, gli ha permesso di acquisire tutta questa forza.
    Per fortuna possiamo iniziare a contrastarlo, a partire – per chi vuole – da queste elezioni. Deve capire finalmente che la sua carriera sta per finire.
    Probabilmente il suo Sgarbi vincerà le elezioni perchè molti lo voteranno.
    Ma non dovrà andare oltre.
    Questo dipenderà solo da noi.

  469. alelibe SALEMITANO Says:

    ciao a tutti. Vi è arrivato l’sms dell’amico nostro??? stasera accorrete in massa elettori e dimostrate a Sgarbi di non essere delle “zucche vuote” o “caproni” chiedetegli quanto volte verra’ a Salemi in un anno(forse 5 6 volte) e chi sara’ il vicesindaco……dove trovera’ i fondi per ristrutturare il rabato…cosa a fatto per Noto e per Piazza Armerina.eccetera eccetea eccetera. riflettete gente riflettete.non è questo il modo per uscire dalla crisi in cui vi trovate.Oguno ha il sindaco che si merita e a Salemi l’ avete sempre dimostrato auguri

  470. Tommy Says:

    Anneative tutti o’ porto di salemi

  471. alelibe SALEMITANO Says:

    ciao deluso
    parliamo di politica.Mi fa piacere che non voti per sgarbi ma non avevo capito male io ti ribattevo, e continuo a farlo , solo sul fatto che pensi che io non debba esprimere il mio commento in quanto non piu residente a Salemi. Ma ti rendi conto. ti ricordo che io ha salemi ho ancora tanti interessi oltre che tanti amici e parenti e non mi considero e mai mi considerero’ palermitano come mi chiami tu. mi piacerebbe conoscerti e raccontarti quanto era bello salemi quando io andavo al liceo.cmq he non voti sgarbi gia mi sei piu simpatico vuol dire che ragioni con la tua testa si meno impulsivo nello scrivere e mantieni sempre un livello alto al forum cosa che non vedo da parte di alcuni ciao

  472. Desluso Says:

    Caro Palermitano …

    non ti commento sol perchè è ora di parlare di politica… cmq sappi solo una cosa non ho mai opzionato di votare Sgabi quindi se ti sei confuso chiarisciti… e da sette anni che vado in tutt’altra corrente.

    Cmq il tuo commento servirebbe solo se anche tu esprimessi il diritto al voto a Salemi ma siccome immagino che sei residente a Palermo non puoi… Fai parlare a noi e fai discutere chi al mometo si trova nel caos più totale “attenzione non perchè no si ha un idea di chi votare ma solo perchè chi sale sale non cambia nulla”… quello che dicevo nel mio primo commento nel forum se lo hai letto era di creare una corrente giovanile che fosse sponzorizata da un buon partito solo così puo cambiare qialcosa, sindaco di fuori No ma neanche vecchie talpe di comune quelli devono scomparire tutti se si vuole fare qualcosa, loro hanno sempre la stessa idea le capacità che hanno le abbiamo viste =0 …. CONCLUDO DICENDO NON è UN OFFESA CARO PAESANO E SOLO CHE SI STA USCENDO FUORI TEMA…

  473. alelibe Says:

    p.s. esclusi Crimi e Mastrantoni ovviamente

  474. alelibe Says:

    salemitani,non fatevi ingannare come sempre.Fate emergere l’antica inteliggenza dei nostri avi.Non dimostrate di essere delle zucche vuote come Sgarbi vi ha gia soprannominati. Aiutate un sindaco salemitano a governarvi bene, spronatelo e sostenetelo, chiunque esso sia ma no il polenton.

  475. 7°sindaco Says:

    andate su MSN!!!!!!!!!!
    oppure messaggiate!!!!!!!!!!!

  476. l'intelliggenza è spartuta Says:

    come l’asinità del resto…per l’ignoranza non ci possiamo fare niente

  477. alelibe Says:

    per deluso:
    non so se con il tuo intervento ti riferivi a me (Palermitano nato a salemi) io ti correggo in quanto sono un salemitano che abita a palermo.E’diverso,credimi. quella che tu chiami nostra politica è anche la mia in quanto tutta la mia famigli abita a Salemi e quando ci abitavo io forse tu neanche eri nato.io ho 34 anni per tua informazione. dell’amico dei cannoli ne so quanto te e non mi interessa. questo è il mio secondo intervento quindi non so come fai a dire che io ho tempo da perdere e peggio che non devo interessarmi dell’argomento.io mi interesso in quanto sono sicuramente piu salemitano di te, che si rattrista vedere il paese e gente come te essere cosi pietosi.Fai attenzione a quello che scrivi (e anche come lo scrivi) non farti dare del caprone da Sgarbi cerca di emergere con la tua inteliggenza come ho fatto io. STUDIA.

  478. Anonimo Says:

    per deludo:
    non so se con il tuo intervento ti riferivi a me (Palermitano nato a salemi) io ti correggo in quanto sono un salemitano che abita a palermo.E’diverso,credimi. quella che tu chiami nostra politica è anche la mia in quanto tutta la mia famigli abita a Salemi e quando ci abitavo io forse tu neanche eri nato.io ho 34 anni per tua informazione. dell’amico dei cannoli ne so quanto te e non mi interessa. questo è il mio secondo intervento quindi non so come fai a dire che io ho tempo da perdere e peggio che non devo interessarmi dell’argomento.io mi interesso in quanto sono sicuramente piu salemitano di te, che si rattrista vedere il paese e gente come te essere cosi pietosi.Fai attenzione a quello che scrivi (e anche come lo scrivi) non farti dare del caprone da Sgarbi cerca di emergere con la tua inteliggenza come ho fatto io. STUDIA.

  479. Ciccio Says:

    Gibellina imperat semper!

  480. SALVO Says:

    A GIBELLINESE : VAI IN UN BLOG CHE TRATTA LA TUA CITTA’

    A DISCORSI A COPPULA STORTA: AMICO, QUANDO LA GENTE VIVE HA CONOSCIUTO SOLO IL MAL’AFFARE CREDE CHE TUTTO FUNZIONI COSI’!!!

    A SCAMPIA I RAGAZZINI CREDONO CHE LO SCIPPO SIA UNA COSA NATURALE, NORMALE.

    PER QUESTO MOTIVO NON HO DUBBI SULL’ESITO E SUL FUTURO DI SALEMI, E DEI PAESI LIMITROFI, VISTO LO SPESSORE DEGLI INTERVENTI DI QUALCUNO

    SALEMITANI RIAPPROPRIATEVI DELLA LIBERTA DI VOTO

  481. rispetto Says:

    ….

  482. Gibellinese Says:

    ma chi minchia aviti, ah?

  483. Dscorsi a coppola... Says:

    il fatto che c’è gente che si rivolge a un politico (e che politico…4 anni di sorveglianza) per lavorare a mario patti sembra del tutto normale. Ecco perchè vive in un paese sottosviluppato. Probabilmenet non ha mai frequentato il mondo civile, per questo gli piace così tanto sgarbi e i suoi nuovi colleghi di volgarità…

  484. Masterizzato Says:

    concordo a pieno con “Deluso”
    Avete scambiato questo forum con una chat.

  485. Desluso Says:

    Come al solito leggo solo commenti inerenti a persone e commenti fatti, quando credo che sarebbe opportuno smetterla e parlare del post… ma capisco che per alcuni non interessa la politica ma bensì fare i forti un paio li inviterei oltre che a commentare ma di stare attenti a quello che dicono dedicato a GIBBILINISE ma cmq concludo dicendovi rientriamo sul tema sennò andate a chattare su MSN. Chiedo agli amministratori del forum a mettere un po’ + di voglia e cercare di controllare i commenti fatti non serve senno postare una notizia de genere… Cordiali Saluti un Salemitano deluso

  486. Mario Patti Says:

    Salvo ho letto quanto da te scritto, ma ho l’impressione che tu stia esagerando, penso che lo fai solo per attirare l’attenzione di coloro che si collegano al sito, sarei curioso di sapere con chi cammini tu, ma sicuramente con nessuno visto quello che hai scritto.
    Non sò cosa Giammy ti ha fatto ma sicuramente non quello che avresti voluto.
    Molte persone oggi lavorano grazie all’impegno profuso dalla persona che tu detesti, infatti spero che tu non sei tra quelli che dopo avere trovato un posto di lavoro grazie a qualcuno, ora gli hai girato le spalle.
    Comunque sei invitato al prossimo comizio di sgarbi accanto ai patti, i cancemi. arcabascio e naturalmente Tu.
    Non è comunque corretto da parte tua parlare della mia famiglia in modo così spudorato e irresponsabile, il mio elevato grado di dignità fa sì che io, (voglio sì un contatto con te), ma non ti dedicherò più tempo di quello che meriti.
    Penso che la vita sia stata dura con te tanto che hai trovato in me una valvola di sfogo (che potrei pure otturare).
    Del resto a Salemi non è difficile capire chi sei, “minnu cu munnu un si ncontra mai, ma gente cu munnu si ncontra”
    Poi, del resto sarei anche disponibile a farti da guardia del corpo perchè da come parli si capisce che hai bisogno di protezione.
    Ti aspetto al prossimo comizio di sgarbi,………………………Buona Fortuna.

  487. SALVO Says:

    MASTERIZZATO CHE DIRE
    …… SI TU SAI CACCHI COSA CHI’OSSAI DI NIATRI SCRIVILA

    RESTA U FATTU CHI I SALIMITANU NEDIAMENTE SONO DELLE CAPRE, VISTO CHE PER VOTARE FINO ALL’ULTIMO CHIEDONO CONSIGLI DI SCELTA DEL CANDIDATO

    HA RAGIONE SGARBI, SONO DELLE ZUCCHE VUOTE

  488. SALVO Says:

    GIBELLINESE O CACA PURU TU
    UN TI SPUTU PICCHI TI ‘MPROFUMU

    AVITA A RINGRAZIARI AI SALIMITANI, CHI DOPU U TERREMOTU VI FICIMU DDIVINTARI CRISTIANI.

  489. anonimo Says:

    votate tutti per vittorio sgarbi e il miglliore ????

  490. Gibellinese Says:

    ma vero bolliti su’ sti salemitani…

  491. ANONIMO Says:

    GRANDE SALVO!!!!

  492. Masterizzato Says:

    Noto che gli ultimi post sono veramente interessanti

    Coraggio

  493. SALVO Says:

    o caca

  494. HK Says:

    andatevi a scannare sotto la montagna tunna e non rompeteci piu i coglioni

  495. SALVO Says:

    IL PER GIUNTA PERO’ NON MI PIACE

  496. SALVO Says:

    SERVITO SCRIVIMI IN PRIVATO VISTO CHE FRAINTENDI

  497. SALVO Says:

    PILANNARU@LIBERO.IT

  498. mario patti Says:

    voglio il contatto ed urgentemente x giunta.

  499. SALVO Says:

    scusate il link corretto di cui sopra e’ il seguente:

    http://www.cittafuturatrapani.it/Files/pdf/trapani_relazione_minoranza.pdf

  500. SALVO Says:

    Iniziamo con le minacce.

    Bene, cosi’ facendo dai credito a considerazioni che io comunque non ho fatto o detto.
    Ho detto solo c’erano i patti i ect ect.
    non ho mica detto che qualcuno dei patti probabilmente potrebbe essere un affiliato o altro, leggendo bene non ci sono accuse, ma solo il riferimento a persone che magari a me non stanno simpatiche, ma e’ una questione di semplice simpatia o antipatia.
    Quindi caro concittadino Patti nelle risposte cerca di essere piu’ INCLINE AD una democratica accettazione delle opinioni altrui.senno’ la gente pensa davvero che tu ……
    ok se vedi che ci sono accuse infondate ricorri , ma scrivo con cognizione di causa.

    e se parlo di qualcosa di concreto mi riferisco a documenti di dominio pubblico tipo il seguente dove e’ possibile farsi un idea del contesto trapanese e salemitano.

    http://www.cittafuturatrapani.it/Files/pdf/trapani_relazione_minoranza.p

    Poi se volete toglierci anche la liberta’ di parola allora fate, se volete ucciderci fate, l’importante e morire una sola volta, e’ ringraziando Dio non essere il tirapiedi di nessuno.
    Probabilmente se fossi stato nella condizione di dover chiedere per poter vivere avrei fatto come magari puoi aver fatto tu (dico puoi e non hai), ma per mia fortuna mi trovo in una condizione migliore quella di non essere il tirapiedi di nessuno e quindi il mio pensiero e sicuramente piu’ libero di altri.

    Ora rispetto il tuo intervento, ma non le minacce.
    pertanto basta che lasci una email e concordiamo .
    Certo non voglio farti cambiare idea su certe idee, ma ritengo che tu se sei veramente mario patti vieni da una famiglia numerosa e che per necessita’ credo abbia avuto diversi problemi in passato. E mi duole dirlo ma la condizione di poverta’ stagnante e’ il terreno fertile per dirigenti politici aggressivi, ed arrivisti.

    Concludo dicendoti quello che un giorno mi disse Salvatore Mancuso, sindacalista di spicco del Trapanese e della Regione Sicilia di qualche anno fa’: Un politico come quello o quelli che abbiamo nelle nostre zone in una famiglia come la tua non sistemera’ tutti i componenti della famiglia stessa, ma uno o al massimo due in una numerosa come la tua. Perche’?
    e mi spiegava Mancuso che se io sistemo in una famiglia di 4 persone 2 suoi componenti quella famiglia mi porta 4 voti, se ne sistemo 1 i voti sono sempre 4. Allora cosa mi conviene fare sistemare 2 persone in due famiglie diverse cosi’ i voti salgono a 8 se i componenti delle due famiglie nel loro totale sono 8.

    Gli chiedo e gli altri che ancora non lavorano? Mi risponde gli altri restano in un eterno limbo, nella speranza di poter un giorno trovare una sistemazione, che non arrivera’ mai, ed intanto glia anni passano. ( vedi Armando) dimmi che non e’ vero.

    Bene con questo caro Mario io non sono contro i Patti ma contro le possibili scelte dei Patti se queste vanno a vostro discapito e non ve ne rendete conto, poi la mia e’ una visione dei fatti, non e’ certo un imposizione

    Per esempio in famiglia oltre te hanno sistemato altri, io non saprei risponderti ma tu hai gia’ la risposta.
    U sai comu si dici Tennu a genti sempri un pani menu na fedda.

    E ripeto la colpa non e’ della gente che per necessita’ fa ingrassare vacche gia’ grasse ma di un sistema che in generale non funziona.

    La migliore cosa sarebbe un vero federalismo , tagliare il conrdone ombelicale che ci lega a Roma.

    Saluti da Salvo

    ps : se vuoi il contatto non ci sono problemi .

  501. Deluso Says:

    Per questo Signor mirko visentin

    Credo che te tempo da perdere ne hai e anche troppo visto gli orari dei tuoi interventi cmq caro Palermitano nato a Salemi non perdere tempo e curati di quel grande signore che invece di fare Politica si diletta a fare dolciumi “cannoli”… Alla nostra Politica ci ensiamo noi e non credo che i miei amici di Salemi abbiano bisogno di una persona che si esprime com fai te… quindi evitiamo leggi se ci riesci se nò evita io davanti il pc per fortuna mia ci passo poco tempo te vedo che tempo ne perdi e anche tanto…

    Ciao raga di Salemi

  502. vito conforto Says:

    votate x ki volete

  503. vittorio sgarbi Says:

    farò il sindaco a salemi e risolleverò le sorti del paese.

  504. mario patti Says:

    meglio essere circondati dai patti, curri curri dai calistro ecc. ecc. ke vivere nell’ombra e scrivere vigliaccate come fai tu. se vuoi fatti conoscere così ne discutiamo

  505. S. Nicola Says:

    Stranamente il più colto tra i candidati sarà sostenuto dai più ignoranti del paese. Come è ambigua la politica e come è bizzarro lo spirito umano!
    A Salemi in questi anni hanno governato tutti insieme appassionatamente (tranne poche coerenti e dignitose persone di Rifondazione, tengo a precisare) dimostrando una accentuata e condivisa incompetenza. A Salemi i politici abbaiano ma non mordono, gridano al lupo e poi ci vanno a letto.

  506. liceale Says:

    giuseppe tu secondo me parli troppo ti propongo di candidarti a sindaco e poi chi ti dice che ho 18 anni potrei anche essere un professore o addirittura il preside boooooo che lo sa……..o magari un ex liceale ragiona usa il cervello qualche volta!! ah si capisce preciso da come parli che voterai asaro bravo mi fa piacere

  507. mirko visentin Says:

    HOMO LUDENS!!! Chi è che ha bisogno di corsi d’italiano?!? “Sconosce” è un termine dialettale siciliano italianizzato: la parola italiana corretta è “ignora”, capito “ignora-nte” ?!?

  508. mirko visentin Says:

    Scherzi a parte, non avevo ancora letto l’intervento di HALICYAE e devo dire che l’ho trovato pieno di buon senso e lucidità. Concordo al 100%, “finesse intellectuelle en travail”

  509. mirko visentin Says:

    SALVO!!! Si dice “Boicottare” non “boigottare”, ma da dove casso ti vien, dal Gamerun ?!?

  510. mirko visentin Says:

    Caro Beccamorto, te gà proprio rasòn infatti bisognarìa mandarlo in Germania insieme co e scoasse (da ti xe dise “monnezza”) de Napoi!

  511. lilibetano stupito Says:

    sono della vicina marsala e per caso mi sono imbattuto in questo blog. sono rimasto di stucco. se esso, ma non credo, è lo specchio della società salemitana c’è da rimanere rincretiniti. è mai possibile essere così asserviti a questo signor giammarinaro? e chi sarà mai? e poi non capisco che affinità ci possono essere fra lui e sgarbi, fra l’udc e sgarbi e fra un elettorato che si presuppone moderato e sgarbi. proprio non riesco a capirlo. c’è qualcuno disposto a spiegarmi qualcosa?

  512. Beccamorto Says:

    credo che la (cattiva) fama di sgarbi lo conoscano tutti, dalle alpi adrie a salemi ormai…

  513. mirko visentin Says:

    Messaggio per deluso: dame el to indirisso che mando ‘na gramatica italiana, par lesar a to lettera me serve a matita BLU!

  514. mirko visentin Says:

    …o tajate i cavei e và a laoràr che xé ora!!!

  515. mirko visentin Says:

    P.S. crompate un pèttine!!!

  516. mirko visentin Says:

    Ecco, bravo Sgarbi: diventa sindaco de Salemi e resta là, ma me racomando no star più a movarte da là cussì te gà finìo de rompar i cojoni ai altri!!! Sgarbi… A SALEMI!!!

  517. alelibe Says:

    sono un salemitano di nascita e palermitano di adozione.MI rattrista il cuore sapere come la mia nobile citta di origine sia cosi fortemente decaduta,tanto che un puparo pensi di portare alla acropoli un pupo di fama nazionale che ha dato dimostrazione delle sue (in)capacita’ in altri centri (vedi piazza armerina). spero veramente che salemi venga governata dai salemitani capaci e onesti che non realizzino sogni imposibili ma valorizzino le risorse esistenti.

  518. Deluso Says:

    Rispondo in modo discreto a tutti…

    Allora L’onorevole Sgarbi a Salemi é candidato sindaco non viene a fare delle consulenze artistiche “Rispondo a Leberamente” quindi non serve fare alcuni paragoni… Come a piazza almerina anche anni fà a calatafimi e stato consulente artistico e ti dirò e riuscito ad creare un buonissimo giro di turisti se voi non siete stati in grado di prendere le palla al balzo saranno fatti vostri ma non e giusto giudicare un politico che fra l’altro sò che ancora non afinito i lavori di ristrutturazione… quindi e meglio non aprire quella parentesi anche perchè ancora non e possibile discutere…
    Credo che come dicono alcuni interventi del blog e vero che non sarebbe amle evitare di votare così chè evitassimo di vedere quelle stesse faccie che ci hanno rovinato…
    Sono un amante di politica e a nome della politica che conosco dico a voi tutti non e la politica quest’anno che vuole prendere il potere a salemi, quindi state bene attenti, noi giovani possiamo fare la differenza alleandoci uno insieme all’altro.

    Ciao raga ….

  519. Liberamente Says:

    Ritorno ad intromettermi nel sv dibattitto (poco concreto, in verità) perché ho visto che è intervenuto uno della mia provincia, proprio di Piazza Armerina, che vi ha raccontato di come i cittadini di questa città hanno potuto toccare con mano il “rilancio” turistico tanto strombazzato e mai realizzatosi. Non l’avevo accennato nel mio precedente commnento per non offendere la vs intelligenza, supponendo che voi foste al corrente ampiamente di tutte le avventure politiche vissute dal ns. “eroe” in quasi mezza Italia, ultima quella, appunto, consumata a Milano con la Moratti.
    Ho sentito una parte del suo comizio su youtube, dove attacca l’invasione delle pale eoliche nel vs territorio. Ebbene nessuno di voi lo ha commentato. Come mai? Possibile che non vi sia qualcuno per fargli ricordare che l’assalto indiscriminato di questi mulini a vento (non ha caso il nuovo governo regionale di Lombardo ha promesso di volere interrompere) è stato voluto proprio da chi in questo momento lo sta sponsorizzando nella vs. città? Tutti schierati dalla parte di questo personaggio che nemmeno nominate?
    Se le cose andranno come penso io, vi assicuro che ne vedrete delle belle nei prossimi mesi!
    Ricordatevi che il pane migliore, anche se può presentare qualche imperfezione nella forma, è quello casereccio.
    Buona fortuna.

  520. SALVO Says:

    IL FATTO E’ CHE NON C’E’ NIENTE DA VOTARE .

    NO A SGARBI PERCHE’ GIA DALLA SERATA DI APERTURA DELLA SUA CAMPAGNA ELETTORALE SI E’ VISTO CHIE RANO GLI UOMINI CHE ATTORNIAVANO IL PALCO DI SGARBI, MI E’ SEMBRATO DI VEDERE I CANCEMI , I PATTI , I CURRI CURRI, I CALISTRO E BADABEN BADABEN I GIAMMARINARO.

    NO A SCUDERI, PERCHE’ GIA’ E’ STATO SINDACO OMBRA DELLA SAGOMA BIVONA

    NO CRIMI PERCHE’ E’ UN VISIONARIO PAZZO CHE HA OFFESO IL VOTO E LA FIDUCIA DEI SALEMITANI E CHE SI PRESENTA CON CASCIO DOPO CHE E’ UNA VITA CHE GLI SPUTA ADDOSSO

    NO AD ASARO, CHE E’ UN LECCA CULO DI GRIMALDI, E SICCOME GRIMALDI E’ PROBABILMENTE VICINOA GIAMMY, E’ PROBABILE, CHE LUI FACCIA SEMPRE GLI INTERESSI DI DON PINO COPPULA STORTA.

    NO A MASTROANTONI CHE E’ STATO UN PERFETTO BURATTINO NELLE MANI DI GIAMMY, ATTACCATO COM’ERA ALLA POLTRONA E AI SUOI 3500 EURO AL MESE

    NO A LORENZO MONACO, A CUI SICURAMENTE NON SI PUO’ RIMPROVERARE NULLA, ESSENDO UNA NEW ENTRY, MA A CUI SI PUO RIMPROVERARE IL POCO ATTIVISMO IN FASE DI CAMPAGNA ELETTORALE,
    IL BASSO PROFILO CHE LO HA PORTATO A RIFIUTARE IN CAMPAGNA ELETTORALE L’INTERVENTO DI UOMINI , COME LEOLUCA ORLANDO CHE CONOSCONO LA RELATA’ DI SALEMI SIN DAI TEMPI DEI SALVO, SONIA ALFANO E PER IL TRAMITE DI LEI DI BEPPE GRILLO( FORSE), MENTRE ERA ORMAI QUASI CERTA LA PRESENZA DI MARCO TRAVAGLIO, IL QUALE VOLEVA SOLO IL BIGLIETTO AEREO PAGATO PER VENIRE A CONCLUDERE UN CONTEZIOSO INZIATO AD ANNOZERO CON SGARBI.

    DETTO QUESTO SALEMITANI DOVRESTE BOIGOTTARE LE PROSSIME ELEZIONI

  521. Halicyae Says:

    E’ innegabile che Sgarbi sia una persona di cultura anche se il suo comportamento, molto spesso violento e volgare, oscura la sua intelligenza.
    Il problema è che questa è solo un’illusione perchè in realtà non sarà lui a governare il paese ma chi lo ha chiamato, il notissimo Pino Giammarinaro. Costui, pensando probabilmente di perdere lo scettro che ditiene ormai da parecchio tempo, ha avuto la geniale idea di spiazzare tutti con un personaggio mediatico, notissimo per la sua cultura e per il carattere irruento. Quest’idea però, non sembra che sia proprio sua. Gli è stata forse suggerita dal suo fedele segretario dell’UDC? Probabilmente si! Non sappiamo, infatti, se lui abbia le capacità per generare dal profondo del suo essere queste idee così elaborate…
    Pensate veramente che a Sgarbi possa interessare Salemi? Quale giovamento ne può trarre?
    Se diventerà sindaco, ovvimente non si stabilirà a Salemi, continuerà a svolgere le proprie mansioni e affari altrove – prendendosi però il gradito stipendio – e delegherà ai “nostri” cari amici e bella compagnia il “faticoso” compito di gestire il paese. E’ probabile che possa fare qualche progetto per il centro storico e le aree archeologiche ma queste sono bazzecole che qualcun’altro con un pò di intelligenza e competenza potrebbe proporre e cercare di realizzare.
    Dunque, rimarrà l’illusione di avere un sindaco autorevole e la bella fregatura che poi alla fine è sempre lui a governare dalle quinte.
    E’ non dimentichiamoci però i colpi di scena. Sgarbi potrebbe anche stufarsi o scoprire il curriculum, se già non lo conosce, di G. e dimettersi…. E si ritorna di nuovo alle urne e i problemi intanto del paese non si risolvono mai.
    Pensate bene, pertanto, perchè la televisione è una cosa e la realtà è un’altra e c’è bisogno invece di una persona che venga dal basso, che conosca bene i pregi e i difetti di Salemi ma che sia soprattutto competente, con una buona cultura: un umile intellettuale che sappia cosa e come fare, utilizzando strumenti di lavoro puliti e giusti.
    Se vincerà Sgarbi sarà perchè ancora questa alternativa non è presente. Speriamo dunque che presto si faccia avanti.

  522. SALVO Says:

    MA STATE ANCORA A RISPONDERE AL LICEALE?
    A SALEMI SI SA CE AL LICEO ( ISTITUTO CHE APPREZZO NEL SUO INSIEME) CI VANNO O FIGLI DI PAPA’, OGGI POTREMMO DIRE I GIAMMARINARINI, O QUELGLI STO… CON LE PEZZE AL CULO CHE VANNO LI SPERANDO DI RISOLLEVARE LA LORO CONDIZIONE, MAGARI FREQUENTANDO IL FIGLIO DI QUESTO O QUELLO. DETTO QUESTO QUANDO UNO A CASA CRESCE IN UN AMBIENTE DOVE DAL PADRE O DALLA MADRE P.G. VIENE DIPINTO COME IL SALVATORE DELLA PATRIA, E’ NORMALE CHE FACCIA STI DISCORSI.
    CONCLUDO PER IL MOMENTO DICENDO CHE FIN QUANDO A DIFENDERE A SPADA TRATTA P.G. E’ UNO CHE POVERINO E’ IN MEZZO ALLA STRADA, BENE IL SUO DISCORSO PRO SGARBI O PRO PINO, MI STA BENE; MA QUANDO A FARMI QUESTI DISCORSI E GENTE DEL CETO MEDIO , TUTTO SOMMATO INDIPENDENTI, CON UN LIVELLO CULTURALE MEDIO, BE INIZIO AD ESSERE SCONCERTATO, ED INIZIO A PENSARE CHE IL RISULTATO ELETTORALE E’ GIA’ SCONTATO.
    ORA VISTO CHE HO UNA CONSIDERAZIONE BASSA DEL SICILIANO E QUINDI ANCHE DEL SALEMITANO, CREDO CHE SIA GIUSTO CHE UNA MASSA DI CAPRE SIA GOVERNATA DA UN PASTORE, OPS VACCARO, PERCHE’ E’ QUESTO CHE FACEVA NELLE TERRE DEI NOTISSIMO CUGINI SALVE AHAHAHAHAHAHHHH
    W LA REPUBBLICA

  523. Deluso Says:

    Liceale non capisco che cosa hai capito del mio commento…

    Credo che dobbiamo pensarci bene su chi votare non possiamo permettercì più di sbagliare… Sì sindacale e cerca di capire e non usare certi toni non stanno bene sulla bocca di un giovane per lò più che credo di conoscere… Spero che i miei cari amici perchè credo che a salemi ci conosciamo tutti facciano la scelta giusta e che non possa farci pentire…

    Siamo qua a vedere e commentare quello che succederà staremo a vedere avrai presto delle risposte…

  524. anonimo Says:

    Prima che i cittadini di Salemi prendano una decisione di voto, perchè non vi informate con i Cittadini di Piazza Armerina . Tre anni fa si presento per cambiare la nostra città , tutto il turismo possibile, non abbiamo visto niente. Sicuramente per tre anni ha fatto il turista con il portafoglio dei siciliani …… lui vi dirà che ancora visto una euro . Come alto responsabile della Villa del Casale ha posto una serie di veti che hanno ritardato i lavori .

    Oppure chiedete alla signora Moratti (sindaco di Milano ) l’ ha asicuttato ….

  525. salemitano tediato Says:

    Ognuno vota chi vuole. E le scelte dell’elettorato, seppur non condivise, vanno accettate. Questa, piaccia o no, è la democrazia. Basta con queste sterili ed inutili polemiche. W Salemi

  526. Anonimo Says:

    sgarb una mé

  527. Giuseppe Says:

    Liceale torna tra i banchi di scuola!!! quello è il tuo posto…. la politica falla fare a chi ne capisce di più. Avrai massimo 18 anni e i diciottenni di oggi dovrebbero andare ancora all asilo per la loro immaturità altro che liceoooo!!!!

  528. liceale Says:

    io nn sono qui per azzuffarmi con nessuno nè tanto meno per rispondere a delle provocazioni sciocche e inutili!!!!!!! quindi l’unica cosa che penso (non voglio che mi venga criticata perchè mi danno fastidio le persone che criticano le idee degl’altri) è che i salemitani hanno voglia di una svolta e sicuramente nn sarà asaro,crimi,lo monaco,ecc. a darla ma una persona colta che capisca davvero i problemi del nostro paese quindi giuseppe se vuoi possiamo fare una scommessa e vedrai che sgarbi vincerà con un distacco di almeno 1000 voti dal secondo classificato ok? a homo ludens dico come dicono i romani:”FATTI I CAZZI TUA”!!!

  529. Deluso Says:

    Un saluto a tutti…
    Inizio dicendo che sono profondamente deluso da quello che leggo, non per l’italiano dimostrato ma per l’essenza dei vostri discorsi, sono un giovane di SALEMI ED ORGOGLIOSO DÌ ESSERLO e vorrei dire a tutti voi che credete i saperne di storia e di quanto altro su SALEMI che fondamentalmente non avete mai capito nulla… Non serve stare a dibattere su quello che si pensa perché siamo in democrazia ed esprimersi e lecito, sono pienamente d’ accordo con chi crede che uno Sgarbi a Salemi possa fare la differenza e altrettanto con chi pensa il contrario, in poche parole credo che il nostro comune oggi riversi in uno stato di confusione totale e credo che saranno ben poche le persone che questo anno perderanno tempo votando, chi conosce Salemi sa tutta un’altra realtà che oggi la mia cara città e dico di nuovo città proclamata tale “nel 1392 Salemi città demaniale” demaniale per chi non lo sapesse visto che vedo alcuni che fanno gli storici nel forum chiarisco, demaniale perché L’ Italia ancora non era stata interamente liberata dalle dominazioni con ciò ancora non era un unico stato. Continuo dicendo che oggi se non sarebbe per noi, non tutti oggi potrebbero dire “SONO CITTADINO ITALIANO” abbiamo sofferto abbiamo pianto abbiamo però in prima persona collaborato a rendere l’Italia unica solida e una delle più belle nazioni dell’Europa… Tutto a inizio da noi e la cosa più deludente e che nessuno ci concede un po’ di spazio noi siamo quelli dimenticati dallo stato e da tutti gli enti pubblici e ancora adesso che facciamo crediamo in che …………….. ……………. Noi che meritiamo il conforto per tutto quello che abbiamo fatto il merito e il rispetto e l’onore di aver reso un ITALIA UNICA E UNITAAA !!!!! e invece tutti sene fregano, ma anche noi che facciamo? perdiamo tempo chiedendoci chi sarebbe meglio e chi sarebbe peggio, siamo i primi noi che dobbiamo cercare di capire quello che vogliamo e poi cercare di trovare il come farlo… A volte mi chiedo perché invece di perdere tempo e piangerci a dosso non ci coalizziamo tutti e facciamo fronte a tutti coloro che in questi anni tramite contributi del terremo tramite altre trovate in genere mangiano e ci lasciano in un degrado totale, svegliamoci mangiano e mangeranno sempre soli e sene fregeranno di noi quindi spero che per chi non avesse le idee chiare sul mio commento possano bastare queste ultime due righe RAGAZZI TANTO NON CAMBIA NULLA FINO A QUANDO NOI NON CI UNIAMO E CREIAMO UN MOVIMENTO PER RENDERE IL NOSTRO SALEMI UNICO E INEGUAGLIABILE INSOMMA UNA città CHE MERITA PER LA SUA STORIA….

    Non cambierà mai nulla…

  530. Masterizzato Says:

    Il moralizzatore consiglia chi non votare. Anzi, consiglia chi votare!
    “Votate Asaro e Giacomo Caradonna consigliere!!!!”
    Vorrei fare notare una cosa: visto che la lista di Asaro si chiama “Coerenza e libertà” vorrei chiedere come si possa pensare di essere coerenti ad uno di Forza Italia, e non “uno qualsiasi”, ma uno del direttivo provinciale, che entra, esce, torna, cambia partiti, liste…….
    Se coerente vuole essere dovrebbe spiegare che ci fa il simbolo del PDL in mano ad un altro personaggio?
    L’unico posto che ha trovato è quello di crearsi una lista civica!
    W la coerenza dei furbi!!!
    OCCHIO VIVO !!!!!, mi diceva un prof del liceo………..
    visto che ci sono liceali……….

  531. il Moralizzatore Says:

    Il moralizzatore consiglia di non votare Sgarbi (ormai sappiamo tutti il motivo), di non votare Gino Crimi (pessimi i risultati passati) ed idem Gino Mastrantoni. Votate Asaro e Giacomo Caradonna consigliere!!!!
    W l’indipendenza e l’unione, contro chi ci vuole imporre il potere!!!
    Salemi libera grazie a loro!!!!!!!!!!!

  532. Sgarbiarruso Says:

    Io se fossi Sgarbi dopo la puntata di annozero,dopo quella figuraccia con travaglio che ,pur avendo la meta dei suoi anni,lo ha messo in ridicolo in diretta nazionale non avrei piu il coraggio di mostrare la mia faccia in pubblico.altro che sindaco…quanto a sti ragazzini “sgarbisti”(evidentemente di 14 o 15 anni)salemitani dico:”Meno male che non votate”.

  533. Menealo Says:

    Per Ende-moll: Dattilo non è mica un comune, ma una frazione di Paceco. Impara la geografia prima di fare ironia. Caprone.

  534. Homo ludens Says:

    Al “Liceale” consiglierei dei corsi accelerati di lingua italiana, piuttosto che avventurarsi su argomenti che sconosce del tutto.
    E poi gli chiederei (ma so che è inutile) se ha mai sentito parlare di etica politica, di clientelismo (elementari diritti contrabbandati in favoritismi), e di arricchimenti illeciti depredando i finanziamenti pubblici (cioè soldi di noi cittadini che paghiamo le tasse).
    Al “Salemitano” chiedo : come fai ad essere così sicuro che la gente si lasci fregare da una simile strategia, che tu chiami efficace, e che io invece definisco grossolana ed offensiva per un qualsiasi cittadino dotato di un medio livello d’intelligenza?
    La gente non sogna grandi progetti.
    La gente è più saggia di quanto si creda: vuole solo essere governata correttamente e onestamente.

  535. Anonimo Says:

    liceale è veramente un cocuzzone…

  536. Ende-moll Says:

    continuiamo su questo stile…”sgarbi è una persona di cultura, ha una grande visibilità nazionale ed ha anche un sacco di conoscenze, lui sarà un ottimo sindaco per la nostra città”.
    Visto che tante città della sicilia hanno il problema di essere guidate da una nuova classe dirigente nelle amministrative, iniziamo con le proposte:
    a Petrosino potremmo chiamare Paolo Crepet; a Vita Maurizio Costanzo; a Campobello Barbara Palombelli, a Paceco Gigi Marzullo, Giogio Mastrota a Dattilo ecc.ecc.

  537. salemitano Says:

    penso che la città di salemi ormai è messa alle strette. penso che non poteva esserci miglior mossa strategica e efficace di candidare Sgarbi, insomma, “Pino” ci ha fregati tutti….e adesso la gente lo voterà perchè sogna grandi progetti per Salemi, ma in effetti dietro le quinte ci saranno i soliti “favoritismi”, le solite “minacce”, e purtroppo mangeranno le solite persone e si arriccheranno dietro a noi.
    Questi progetti di riqualificazione del Rabato secondo voi, a quali Architetti saranno commissionati????? trovatevi da solo la risposta.

  538. Homo ludens Says:

    Concordo pienamente con Liberamente ed in parte (dico “in parte”, solo perché non ne condivido il pessimismo) con Giuseppe.
    Convinto come Iohan Huizinga, (il grande studioso tedesco ben conosciuto-grazie ai loro insegnanti e presidi – dai vari liceali che frequentano questo blog) che il “gioco è più antico della cultura”, anch’io vorrei proporre a questa simpatica compagnia un piccolissimo gioco, che prescinde sia dalla cultura appunto e sia anche dalla politica.
    Di che si tratta?
    Semplice.
    Occorre dare una risposta ragionevole e convincente a questa elementare domanda:
    Perché nessuno di quanti hanno furbescamente giocato la carta “Sgarbi” non ha avuto il coraggio di scendere direttamente nell’agone politico, vice-sindaco in pectore compreso?

  539. Giuseppe Says:

    Si vede che sei un ragazzino molto immaturo. Non ti ho mica offeso io! Sgarbi ti piace a tal punto che lo imiti benissimo, attaccando la gente e offendendola proprio come fa lui quando non sa cosa dire!!!!
    Cmq voglio ricordati che ogni volta che si vota una persona, per una carica politica, si vota lui ma si votano anche tutte le persone che ci stanno dietro e se dietro c’è gente che non vuole la crescita di salemi e che non l ha mai voluta mi spieghi se il pupazzo è sgarbi o qualcun altro cosa cambia?????

  540. liceale Says:

    grazie delle informazioni ma quando parlo so quello che dico e quindi sapevo anche queste cose!!! cmq questo è un sito dove bisogna lasciare commenti sul fatto che sgarbi deve diventare sindaco e no criticare le idee degli altri STRONZO

  541. Giuseppe Says:

    liceale per fart un idea questo è sgarbi:
    Vittorio Sgarbi ha avuto strette collaborazioni con:

    * Partito Comunista Italiano, che lo ha candidato a sindaco di Pesaro
    * Partito Socialista Italiano, per il quale è stato consigliere comunale a San Severino Marche
    * DC-MSI, alleanza per la quale è stato sindaco di San Severino Marche
    * Partito Liberale Italiano, per il quale è stato deputato
    * Partito Repubblicano, con il quale si è alleato per le elezioni politiche nel 1994
    * Lista Pannella, con la Lista Pannella-Sgarbi abbandonata dallo stesso Sgarbi prima delle elezioni
    * Forza Italia, nella quale ha inglobato il suo movimento Liberal Sgarbi
    * L’Unione, avendo presentato la sua candidatura alle elezioni primarie del centrosinistra ed essendosi candidato nel 2006
    * Lista Consumatori, con la quale si è candidato, per le Politiche del 2006, senza essere eletto
    * Unione dei Democratici Cristiani e di Centro, che lo ha candidato, per le amministrative del 2008, a sindaco di Salemi

  542. Giuseppe Says:

    liceale mi sa che tu non hai capito nulla!!!!svegliaaaaa …..

  543. io Says:

    prongo a sindaco di salemi prodi ahah

  544. Un liceale del corso A Says:

    sono d’accordo con studentessa e inoltre aggiungo che questa nayla nn ha capito niente della vita e nn continuerà mai a capire niente……mi fai solo pena

  545. Giuseppe Says:

    Liberamente scrivi con molta saggezza, spero che almeno i giovani Salemitani riescano ad apprezzarle (e a compattarsi)! Anche se, da Salemitano, il mio pessimismo è enorme poichè nella maggiorarte dei miei compaesani l’ignoranza è sovrana. Voteremo Sgarbi credendo che sia un miracolo divino ma alla fine ci ritroveremo sempre con lo stesso ed enorme problema, ossia, quello che avremo al potere gente alla quale non interessa (e non conviene) minimamente la crescita del paese!!! bye

  546. Anonimo Says:

    no alla mafia basta salemi a bisogno di gente seria

  547. liberamente Says:

    Scusate se da non salemitano intervengo nel vs dibattitto.
    Ma una cosa che proprio vorrei dirla con estrema franchezza è che, al di là di ogni considerazione politica, l’operazione “sgarbi a salemi” è una di quelle “trovate” che denunciano la pochezza culturale e il provincialismo di chi l’ha ideata e la sta portando avanti. Di più. In questa operazione c’è tutta l’arroganza di chi considera i cittadini di salemi dei numeri e non delle persone pensanti. Mi rifiuto di credere che i discendenti della antica città LIBERA di Salemi, i cui avi sempre lottarono per renderla tale fin dal dominio dell’antica Roma (occorre anche leggere un pò di storia, perbacco!) anche questa volta non si lascino abbindolare e abbacinare da falsi profeti e che seguano invece una sano e leggittimo orgoglio cittadino!
    Vi auguro buona fortuna.
    Credetemi, ne avete tanto bisogno, se è vero che il rischio questa volta è enorme e dalle conseguenze inimagginabili.

  548. nalya Says:

    Studentessa, ma hai letto la biografia di Sgarbi? Se nn sai che ha fatto, chi è, come ragiona, prima di dire che potrebbe essere un’opportunita’ x salemi, xche’ nn informarsi? Se poi una persona come Sgarbi è sostenuto da uno come Giammarinaro, basta fare 1+1… spero che a Salemi non la pensino tutti come te o siete persi…

  549. nalya Says:

    Avrei bisogno di maggiori notizie sulla lista, qualcuno ne ha?

  550. uomo con il leggio Says:

    A tutti i viandanti:

    In settimana ci sarà il video del comizio di sgarbi e poi di Crimi e ancora Asaro e Scuderi e infine Monaco e Mastrantoni, the big brother li controlla tutti
    e a tutti sarà concessa la possibilità di controllarli. Vedrete e poi commenterete. A chi è convinto che le cose cambieranno: mi ricordo un detto:
    Roma caput mundi Salemmi secundi, ma i piccioli cu i nesce?
    Nuova tassa comunale a posto dell’ICI: l’IVCSN = i vostri culi sono nostri?
    Spero di no e se cisarà io sarò fiero di dichiararmi evasore.

    Quantunqumente ciao, ciao (se vedo de santis lo sputo. ah ah) ciao

  551. Lapo Elkann Says:

    Persona dignitosa, non è vero. Io ad esempio volevo proporre Martina Stella, questa si che era originale.

    Però è vero, conosciamo le grandi realizzazioni di sgarbi, ed anche quelle di giammy…

  552. Persona Dignitosa Says:

    A tutti coloro che si oppongono a Sgarbi Sindaco, dico che hanno un solo problema: avrebbero voluto proporlo loro.
    A tutti coloro che pensano di trovare il futuro sindaco tra tutti i candidati (escluso Sgarbi) dico che sono solo degli illusi.
    A tutti coloro che voteranno Sgarbi dico: ” Vinceremo a primo turno, non ci sarà storia e non vogliamo Cascio-Crimi”
    A Turano dico Il potere logora chi non lo ha.

  553. Studentessa salemitana Says:

    si è ovvio che so chi c’è dietro Sgarbi…la novità sta nell’aver scelto una persona nuova…ovvero fuori dall’ambiente salemitano…cioè Sgarbi!è chiaro che ad occuparsi delle faccende giornaliere rimarranno quelli che lo sostengono…ma per le grandi cose qualche novità secondo me la potrebbe portare…è una persona importante…è in politica da anni e sa come fare queste cose e qnd potrebbe essere la volta buona per far arrivare a Salemi finanziamente e di conseguenza realizzare progetti che potrebbero rilanciare il nostro paese…parlo di turismo e crescita in tutti i sensi!!

  554. Giuseppe Says:

    ci vuole un giovane (che potrebbe essere Asaro),che vive la vita salemitana e che vive i problemi dei salemitani e che sia indipendente! con Sgarbi ci troveremmo sempre nelle solite mani…. mani che non vogliono la crescita di Salemi perchè così la si può comandare meglio!!!!!! svegliatevi………………!!!!!!!!!!!!!!

  555. giovanni Says:

  556. Antonov Says:

    studentessa, hai capito chi sostiene sgarbi?
    dove starebbe la novità?

  557. MattMessDen Says:

    quannu viri una muntagna di isso
    chisso è u saleme
    pàssacce arrasso!

  558. Studentessa salemitana Says:

    Io non sono d’accordo cn tutte queste lamentele nei confronti di Vittorio Sgarbi, be io nn lo conosco e non posso giudicarlo…sicuramente posso dire che è una persona senza peli sulla lingua, schietto e aggressivo, ma è anche una persona intelligente e di enorme cultura…I precedenti sindaci come tutti sappiamo non sono riusciti a migliorare questo paese in nessun campo…il paese è rimasto fermo da moltissimi anni…qnd a questo punto…per chi si dovrebbe votare?!?!?!?per il sindaco uscente?!?!?Per quello che lo ha preceduto?!?!?(ancora peggio!!)Sinceramente nn so se con Sgarbi il paese uscirà completamente da questa situazione di stallo, ma sicuramente qualche progetto interessante per migliorare Salemi lo potrebbe realizzare, si, è un trasformista e un approfittatore in certi casi…ma è anche una persona in gamba, ed ha tantissime conoscenze per realizzare progetti!Ragà proviamo anche questa…tanto chiu scuru di mezzanotte un pò fariiii!!!

  559. Trinity2 Says:

    Forza Sgarbi, stracceremo a tutti…………
    Saluti fer il migliore : Mister ” Giammy “

  560. Trinity Says:

    Sgarbi il miglior sindaco che possa avere Salemi per risalire, in questa merda che ci ha portato il sindaco precedente…….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Saluti a tutti……………..

  561. Un liceale del corso A Says:

    Secondo me eleggere sgarbi come sindaco del nostro paese è una buona mossa perchè quando prenderà il potere giammarinaro smetterà di comandare ahahaha!!!!! inoltre sgarbi è una persona di cultura ed è prpio quello che ci vuole per il nostro paese di ignoranti! concludo con un saluto all’ ingegnere angelo persona squsita che meriterebe di diventare vice sindaco

  562. marco Says:

    propongo paolino cannavò a sindaco!!!!!!!!!hiihihihi

  563. miky Says:

    Intanto volevo salutarvi, e poi con modestia aggiungere un commento da salemitano.

    debbo dire che la trovata di p.g. mi ha un po turbato, non riesco a capire che cosa voglia dimostrare.

    Credo che ancora una volta nella sua stupida ignranza da “tintu arrivatu” voglia mostrare i muscoli, stavolta dopo anni di predominio in Consiglio comunale , vuole anche il sindaco. Del resto non credo che i salemitani siano poi cosi’ intelligenti, da fare delle scelte ponderate e alla fine faranno sempre quello che dira’ di fare il puparo, sia chiaro non tutti, ma continuando a dimostrare nel loro piccolo di essere dei siciliani d.o.c., ossia dei picuruna.

    A cuffaro lo cacciano dalla Regione sicilia e poi lo rieleggono al senato , questo sono i siciliani , e questo sono i salemitani,bravi , avrete il Sindaco che vi meritate.

  564. Anonimo Says:

    pazzesco…

  565. Special G Says:

    Ma secondo me non è mafioso.è solo minkia…

  566. Anonimo Says:

    sgarbi vaeccate

  567. Avv. Lupari Says:

    In effetti, come correttamente fa notare il mio cliente HK, c’è un vuoto normativo nel codice penale che andrebbe colmato con una legislazione ad hoc. Nella giurisprudenza si sono infatti già verificate diverse fattispecie.

    Cito la più significativa:

    – l’esclamazione “Buo d’ì Sindaho” da parte di un elettore sconfitto alle elezioni. Nel 1997 la comunità gay di Pigliolo di Sotto (AR) ottenne un risarcimento perchè, si legge nella motivazione: “l’accostamento fra il primo cittadino, noto intrallazzatore e riconosciuto soggetto aduso a ruberie a danno delle casse comunali, e la generica menzione ad un non meglio precisato pederasta, ha cagionato un danno dell’onorabilità della locale comunità omosessuale che invece è palesemente estranea a qualsivoglia atto criminale, specialmente da quando la pratica sodomitica è stata legalizzata nel 1795 quando, con editto del Granduca Ferdinando III,
    la Toscana divenne il primo stato in Italia ad abolire le leggi che punivano l’omosessualità”.

  568. HK Says:

    ma se scrivo che sgarbi è un mafioso sono passibile di denuncia da parte della mafia o da parte di sgarbi?
    per favore sia sgarbi che messina denaro mi contattino per risolvere il mio dubbio.

  569. Che Says:

    Salemitans chiapars

  570. verbavolant Says:

    Siamo pronti a cadere nel baratro? Non posso credere che i Salemitani siano schiavi di un solo uomo

  571. Carlo Says:

    Pino. Un uomo imperscrutabile.

  572. Un Salemitano Says:

    Salemi ai Salemitani
    Sgarbi agli Sgarbati

  573. pmfb Says:

    A prescindere che l’autore dell’intervento soprastante sia veramente Vittorio Sgarbi o no, il commento dell’utente “marco” che asseriva che il sig. Sgarbi fosse “mafioso” è stato rimosso immediatamente dopo che gli autori ne sono venuti a conoscenza.

    Ovviamente ciò non corrisponde al vero, secondo il parere degli stessi autori, pertanto si invitano tutti i frequentatori del sito a non lanciare accuse prive di fondamento o scrivere commenti lesivi dell’immagine, della reputazione e della onorabilità altrui.

    Il testo dell’articolo corrisponde invece a notizie che gli stessi Sgarbi o i suoi diretti collaboratori hanno rilasciato alla stampa.

    PM&FB!

  574. Vittorio Sgarbi Says:

    Vigliacchi anonimi che non avete il coraggio delle vostre “idee”. A chi mi ha dato del mafioso, vediamo cosa dirà in Tribunale. Ho già presentato una formale querela alla Polizia Postale. Il risarcimento sarà destinato in beneficenza. Ovviamente denuncia anche verso l’autore, altrettanto anonimo, di questo blog.
    A Presto

    • Claudio Says:

      Che ridere signor Sgarbi, forse il suo ego non le permette di accettare critiche ed osservazioni…sia più onesto con gli avversari e la smetta di insultare che non serve a nulla.

  575. Giusy Says:

    si presenta bene sgarbi…

    A SALEMI!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: